Hunting Spot: il posto giusto per vivere la tua passione!

Calcio regolabile per fucile da tiro: quando valutarlo?

Scritto da Saro Calvo | 17-feb-2022 11.29.41

Sicuramente il fucile è l’attrezzo che evoca nell’immaginario comune la disciplina del tiro a volo, ed è anche uno dei punti principali su cui si concentra l’attenzione di neofiti, tiratori alle prime armi ma anche agonisti.

Eppure oltre alle caratteristiche tecniche del fucile inteso come strumento per lanciare pallini ad alte velocità e rompere piattelli, l’elemento fondamentale è il calcio!

Il calcio del fucile rappresenta infatti il naturale collegamento tra tiratore e fucile; attraverso questo qualsiasi tiratore è in grado di puntare e colpire. Sono rari i casi dove una singola parte dell’attrezzo sportivo riveste un ruolo così delicato.

 

 

Ecco perché i calci con le preziose venature in legno che magari ti sarà capitato di vedere in televisione o ai campi da tiro sono elementi unici, perché sagomanti e letteralmente cuciti su misura per il tiratore.

Ma a questo punto ti starai chiedendo, come è possibile trovare subito la giusta “taglia” di un calcio… e soprattutto… questa rimane sempre uguale?

Non tutti i tiratori hanno la possibilità, anche economica, di far rifinire da un mastro calcista il proprio calcio diverse volte, ecco perché oggi si parla sempre più spesso di calci regolabili, conosciuti all’estero come “Fully Adjustable Stock”.

 

 

Perché è necessario personalizzare qualsiasi calcio

Se nella scelta del fucile ti puoi orientare anche su un prodotto standard, almeno agli inizi della tua carriera, discorso diverso merita la scelta del calcio. 

Infatti, un buon fucile da tiro ti darà degli ottimi risultati in termini di equilibrio, resistenza e capacità di rosata, ma un buon calcio farà la differenza.

Scegliendo un’arma usata o un prodotto entry level anche nuovo, difficilmente riuscirai a trovare un calcio che caschi a pennello per te.

Un calcio non adatto non ti agevolerà sulle traiettorie dei piattelli, diverse a secondo della disciplina che hai scelto, e non si adatterà alle tue caratteristiche fisiche. 

Così, come capita il più delle volte, dovrai adattarti ad imbracciare e sparare con un’arma che è tua ma non ti appartiene in quanto non rispecchia ed asseconda le tue peculiarità. 

 

 

Infatti, una volta scelta la disciplina in cui ti vorrai cimentare, il presupposto da cui prescinde tutto è che l’arma grazie al calcio, appunto, debba adattarsi al tiratore e non viceversa. 

Ti starai chiedendo se è davvero possibile che la calciatura possa adattarsi al tuo corpo e al tuo stile e modo di imbracciare e impostare l’arma in spalla. Ebbene non solo la risposta è sì, ma ribadiamo che deve essere così perché da quell'elemento passa la tua strada verso il raggiungimento di concreti obiettivi sportivi, risultando, altrimenti, fortemente minata e limitata. 

Perché potrebbe essere utile un calcio regolabile?

Partiamo dalla risposta più semplice e immediata: 

praticando il tiro al volo con un fucile che monta un calcio a misura o regolato a misura, se si tratta di un calcio variabile, sarai sempre in grado di comprendere da cosa dipendono eventuali errori o limiti nel colpire il bersaglio e solo così potrai migliorare le tue prestazioni. 

 

 

 

Quali sono le principali regolazioni da fare su un calcio da tiro

A prescindere dal fatto che un calcio sia del tipo fisso o regolabile bisogna sempre tenere in considerazione i seguenti elementi.

 

Lunghezza totale del calcio

La lunghezza totale del calcio deve essere proporzionata alla lunghezza delle braccia. Sai come si misura? Basta poggiare il calciolo all’interno della piega del gomito, con il dito indice devi arrivare comodamente al grilletto.

 

Distanza del nasello dalla bascula

La distanza del nasello dalla bascula dovrebbe essere proporzionata alla lunghezza del collo del tiratore.

 

Altezza del nasello

L’altezza del nasello rispetto alla linea della bindella, deve comodamente consentirti di essere in linea con la bindella e avere il mirino bene al centro della pupilla, l’altezza sarà regolata in base alla disciplina praticata.

 

 

Angolazione del calciolo

L’angolazione più o meno tesa del calciolo viene spesso definita anche in base alla disciplina dove intendi specializzarti. Alcune angolazioni sono più funzionali ad ingaggiare piattelli dello Skeet, altre del Trap, altre del Compak Sporting… sempre tenendo in considerazione la tua fisionomia.

 

Angolo di pitch

L’angolo di pitch, dipende dalla conformazione del tuo torace/spalle e dove andrai a posizionare il tallone del calcio in modo da stare sempre in linea con la bindella le deviazioni del calcio servono agli anticipi che ti agevolano sui tiri laterali più difficili.

 

 

Quando conviene valutare un calcio da tiro regolabile

Lo immaginiamo facilmente… Magari hai visto dei fucili che montano dei calci regolabili molto tecnici e “futuristici” ma anche tiratori che storcono il naso quando li vedono, sfoderando di contro i loro bei calci venati in legno massello. 

Esiste di fatto un dualismo tra i puristi e classicisti che prediligono un calcio tradizionale in legno massello fatto a misura da maestri calcisti e chi, invece predilige un calcio regolabile realizzato in legno/alluminio. 

In realtà la distinzione tra le due categorie è molto più fluida di quel che si possa pensare, trattandosi di due elementi altamente efficienti e di livello che possono vivere e convivere durante la carriera di un tiratore, garantendo sempre ottime prestazioni.

Innanzitutto, ti basti pensare al fatto che una delle principali case che fa convivere le due tipologie di calci sui propri modelli è proprio la Beretta, una delle maggiori aziende italiane che produce  armi da tiro, che già da alcuni anni ha introdotto il calcio regolabile in legno e alluminio in collaborazione con TSK montato o compatibile con alcuni modelli.

 

 

Da qualche anno è presente sul mercato anche un altro produttore di calci in legno e alluminio che si adattano a vari modelli di armi di diverse marche, si chiama Futur-K6AM ed è prodotto completamente in Italia da un’azienda di lavorazioni meccaniche altamente innovativa.

 

 

La comparsa di questi calci è giustificata dal fatto che spesso tiratori alle prime armi non possono conoscere per forza di cose la regolazione ideale del calcio, un calcio regolabile li accompagna quindi nel loro percorso e fare continue modifiche non comporterà alcuna spesa.

Infatti se un calcio su misura è sicuramente il “must” di ogni tiratore, per chi si trova agli inizi può divenire anche un'utopia a causa della difficoltà economica e logistica di farselo realizzare. 

Se saliamo di livello anche tiratori di fama internazionale a volte scelgono di affidarsi ad un calcio regolabile, i motivi in questo caso possono essere diversi. Sicuramente un calcio regolabile permette di fare più modifiche, regolazioni, esperimenti e correzioni sulla tecnica di tiro, cosa che per un agonista che cura ogni dettaglio può rivelarsi davvero utile.

Pensiamo alla Formula 1 e alle regolazioni infinite che vengono fatte sulle monoposto da corsa a seconda del tracciato, condizioni meteo etc…!

Infine, soprattutto per i giovani che vogliono cimentarsi in questo sport, il calcio regolabile può seguire lo sviluppo del fisico dei più giovani e crescere letteralmente insieme al tiratore.

Non esiste quindi una scelta migliore sulla carta, ma ogni tiratore può farla se conosce e comprende vantaggi e svantaggi di entrambe le possibilità.

 

 

Vuoi saperne di più? Ti proponiamo due calci regolabili da tenere in considerazione

Lasciamo da parte l’estetica, perché alcuni tiratori apprezzano il fatto che questi calci come quelli realizzati da TSK e Futur-K6AM donino un aspetto più tecnico e specialistico al proprio fucile.

Inoltre molto spesso entrambi i modelli di questi calci propongono delle colorazioni davvero particolari per abbinarli alle finiture di qualsiasi fucile da tiro.

Iniziamo dal calcio regolabile prodotto da TSK forte ormai di una stretta collaborazione con Beretta, quindi ha davvero bisogno di poche presentazioni.

Il calcio TSK, progettato dall’italiano Giovanni Nardi di Schio, consente a qualsiasi tiratore di fare autonomamente, anche in un’unica sessione di allenamento, tutti gli aggiustamenti millimetrici di regolazione del proprio fucile secondo le sensazioni personali e, non da poco conto, in brevissimo tempo.

In questo video che trovi qui puoi vedere la presentazione del calcio da parte di Beretta per comprenderne la facilità di montaggio e regolazione.

 

 

Un’altra proposta che potresti valutare è Futur-K6AM, anche questo è un calcio regolabile completamente Made In Italy.

Come per TSK anche questo calcio permette di fare qualsiasi tipologia di regolazione e la cosa sorprendente è che ti basterà una sola chiave.

In questo video il calcio Futur-K6AM è stato provato al campo da tiro di Rio Salso in collaborazione con Baschieri & Pellagri.

 

 

Una delle innovazioni più interessanti portate dal calcio Futur-K6AM è sicuramente l’introduzione all’interno del calcio di speciali gommini ammortizzanti così da poter aumentare il comfort, riducendo ai minimi termini lo stress e il fastidio del rinculo.

Ora non rimane che scegliere!