Qui trovi tutti gli articoli

Comparazione delle migliori cartucce B&P da beccaccia

Per la caccia alla beccaccia la Baschieri & Pellagri dispone di almeno una decina di cartucce tutte adeguate e perfettamente adatte balisticamente alla caccia nel bosco alla beccaccia, col cane da ferma, in tiri a breve e media distanza. Quale scegliere?

Concentriamo la nostra attenzione su quattro prodotti particolarmente specifici, che sono in primis la Mygra Beccaccia con 34 grammi di piombo n° 8,5 (2,2 mm) borraggio tradizionale e assetto studiato accuratamente in funzione di una rosata generosa e sfruttabile anche a media distanza; cartuccia assolutamente ed indubbiamente dedicata allo scolpacide dei nostri boschi.

Subito dopo abbiamo scelto altre due cartucce anch’esse con borraggio tradizionale, ma in assetto con orlo tondo, sono due MB Tricolor differenti: la prima è la nota e apprezzata MB Tricolor in bossolo 12/70 in plastica Tipo 4, in questa configurazione “per il bosco” con pallino temperato n° 8,5 (2,2 mm) adattissimo alla caccia alla beccaccia alle note medie distanze; l’altra MB Tricolor è la Limited Edition Vintage 2025, in bossolo di cartone dal colore azzurro, borraggio tradizionale e orlo tondo con pallino n° 8 (2,3 mm) da 35 grammi.  Anch’essa generosa nelle rosate e pertanto sfruttabilissima nella caccia all’arcera tra il fitto della macchia e qualche radura di piccole dimensioni.

L’ultima cartuccia è la F2 Short Range Dispersante, una dispersante di buona potenza con orlo tondo e borra con dispersore a crociera, caricata con 36 grammi di pallini, che nel n° 8,5 si rivela un portento nella caccia alla beccaccia in ambienti misti. Una cartuccia efficace e insensibile al clima e al freddo, con la sua generosa grammatura ed il particolare assetto, lancia una quantità di pallini in rosate generose e sempre regolari, che possiamo oltremodo regolare con la strozzatura impiegata. 

Ma vediamole appena più nel dettaglio.

 

 

Mygra Beccaccia: la bella specialista

mygra-beccaccia-12-3

 

La Mygra Beccaccia è forse una delle cartucce esteticamente più accattivanti dell’intera produzione bolognese, il suo bossolo vitreo lascia vedere il contenuto, la borra a tre strati ed il pallino speciale lucidato n° 8,5. Il suo effetto balistico, ormai provato ed apprezzato da anni, è quello di dare buone rosate a media distanza, anche in fucili “normali”, come il classico automatico con canna da 65/66  a media strozzatura.

Le rosate diventano “generose” se si usa una canna cilindrica o paradox, quindi col tratto terminale rigato. Con la sua carica di polvere MBx32 questa cartuccia è stabilissima  e costante, non teme le variazioni climatiche, non il freddo e l’umidità ambientale, è una scelta confermata da anni da moltissimi beccacciai appassionati e selettivi sull’equipaggiamento balistico.

 

 

 

MB Tricolor vuol dire garanzia a vita

La MB Tricolor tipo 4 in bossolo di plastica è una cartuccia coperta da “garanzia a vita”, la sua lunga carriera è prova inconfutabile di qualità e costanza, ma anche di tradizione e romaticismo venatorio, è la continuazione della linea Tricolor uscita tra il 1929 e il 1930, talmente nota ed apprezzata da rendere inutili ulteriori commenti e lodi.

 

MB-Tricolor-T4

 

Cartuccia potente e sicura, con i suoi 36 grammi di pallini n° 8,5 si trasforma in un mezzo balistico efficacissimo nel bosco e nella macchia, abbinata a canne a strozzatura modesta (***/****/*****) o paradox . Questa cartuccia viene dalla diretta richiesta di molti cacciatori affezionati utenti della MB Tricolor nella caccia alla stanziale, costoro passando al clima invernale, hanno voluto mantenere la loro cartuccia di massima fiducia, che B&P ha fornito loro con piacere.

 

La MB Tricolor Limited Edition in cartone

MB-Tricolor-35-Vintage

 

Non poteva mancare neppure la MB Tricolor Limited Edition Vintage in bossolo in cartone color blu. Si tratta di una variazione minima dell’assetto tradizionale e classico, che è spostato sul bossolo in cartone per la richiesta di molti inguaribili romantici e filosofi dell’”ars venatoria”.

La sua carica di 35 grammi di pallini temperati n° 8 supportati dal solito borraggio tradizionale e abbinati all’orlo tondo, danno una balistica ugualmente ottimale, solo arricchita a livello emozionale della tradizione più pura richiesta quale mezzi di completamento di una filosofia di vita e di caccia legata alle emozioni e sensazioni più sottili e delicate.

 

 

La F2 Short Range Dispersante per le brevi distanze

Con la F2 Short Range abbiamo incluso una cartuccia realmente dispersante, per il particolare tipo di borra impiegata, una borra contenitore con croisillon interno. Ne avremo un mezzo balistico sicuramente efficace per i teatri venatori più folti, in cui la vera difficoltà è colpire una preda vicina e poco visibile, che il più delle volte deve essere “intuita” d’istinto.

 

F2-Short-Range-12

 

La borra dispersante, divide la colonna dei pallini in quattro settori ed agisce con efficacia nell’aprire in anticipo la rosata, peraltro lavora bene anche con strozzature medie, quindi una buona soluzione per chi pur senza un fucile specifico da beccacce, pratica occasionalmente questa caccia. Polvere F2 e componenti in plastica garantiscono una buona protezione dagli ambienti umidi e una sicurezza assoluta di eccellente balistica venatoria.  

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter