Qui trovi tutti gli articoli

Competition One: la prova alla placca

Oggi Carlotta ed io abbiamo provato per voi alla placca un'altra cartuccia B&P cioè la Competition One. Vediamo intanto di cosa ci apprestiamo a parlare...

Si tratta della cartuccia da pedana per Trap, Skeet e Sporting della B&P al livello iniziale, la cosiddetta "entry level" dotata comunque di bossolo Gordon e disponibile in 24 e 28 grammi.

La cartuccia analizzata della casa felsinea non è affatto una scelta economica e per principianti ma è una filosofia che privilegia la cartuccia di fascia media dando un vantaggio sul prezzo di acquisto e non penalizzando, come vedremo, la balistica raffinata ed efficace cui sono avvezzi i tiratori B&P.

 

 

 

Le caratteristiche tecniche della Competition One

Ottima ed equilibrata, ha una velocità iniziale sui 390-395 m/s per la grammatura maggiore (28g) e sui 400-405 m/s per gli ormai classici 24 grammi da fossa.

L'unione tra velocità equilibrate e presenza del bossolo Gordon ci daranno come risultato una doppia vantaggiosa efficacia:

  1. Pur assemblata con componenti standard di eccellente balistica, la cartuccia da pedana è morbida, non affaticante, idonea anche a doppiare velocemente il colpo in caso di necessità.
  2. Le rosate risultano strette e dense. Otterremo così un’ottima capacità di rottura anche con la grammatura minore, portando la Competition One a livello di molte concorrenti di classe e prezzo maggiore.

Come Scegliere Una Cartuccia Da Tiro

 

Le prove di rosata alla placca

La prova della buona qualità di questa cartuccia è arrivata dai test di rosata, effettuati nel balipedio B&P; in particolare volevamo evidenziare la sua alta balistica promossa dal bossolo Gordon e le rosate ci hanno dato ragione.

 

Competition-one-rosata-30m

 

Eccellente la prima canna, che mostra ottima concentrazione e regolare distribuzione in grado di polverizzare il disco d’argilla centrato, sempre, anche se colpito coi margini di rosata.

 

Competition-One-rosata-33m

 

Ottima la seconda canna, che tra i 33-36 metri, distanza canonica per la seconda chance, è perfettamente adeguata a garantire la rottura dei bersagli centrati, con assoluta regolarità.

La scatola della Competition One recita "Aumenta il tuo comfort" e questa cartuccia fa molto bene quello che promette: è confortevole, performante e ha un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

In conclusione possiamo dire quindi che è sì una cartuccia entry level ma dalle performance premium.

 

ascolta b&p talk

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter