Qui trovi tutti gli articoli

A lezione di Compak & Sporting con Enrico Lugli a Rio Salso

Se pratichi il Compak & Sporting o vorresti cimentarti in questa disciplina sei nel posto giusto!

In questo video il tiratore B&P Enrico Lugli ti fornirà preziosi consigli per approcciare nel modo migliore il Compak & Sporting, evitare piccoli errori e migliorare da subito le tue serie in pedana.

 

 

 

Dove ci troviamo e cosa faremo

Siamo nella splendida cornice del T.A.V. San Martino di Rio Salso (PU) dove si è svolto il mondiale di Compak & Sporting.

Lo scenario perfetto per farci raccontare da Enrico Lugli come affronta i suoi allenamenti e gare di Compak Sporting.

Ne approfitteremo anche per parlare di armi e munizioni!

 

 

L’esperienza di Enrico Lugli a tua disposizione!

Nel Percorso Caccia i lanci dei bersagli sono molto differenti tra loro: hanno diverse angolazioni e bisogna interpretare bene ogni tiro e raffigurarlo nella mente, prima di chiamare il piattello.

Enrico Lugli ci aiuterà farlo!

Partiremo dall’assumere una posizione corretta in pedana che deve essere comoda ma allo stesso tempo solida e fluida, perché deve consentirti di muovere tranquillamente il busto verso destra e sinistra per essere proiettato verso la traiettoria dei bersagli.

Analizzeremo poi i lanci più ostici del Percorso Caccia, come i veloci traversoni e i looper, capendo insieme ad Enrico come posizionare le canne e ingaggiare il piattello.

 

 

 

Cartucce e fucile consigliati da Enrico Lugli

Enrico ha scelto di utilizzare un Benelli 828 Sport.

Per il Compak sfrutta le seguenti strozzature ****/*** visto che l’ingaggio del piattello avviene sulla breve distanza e si necessita di un’apertura generosa della rosata per facilitare il colpo, mentre per lo Sporting utilizza la ***/** che favorirà rosate più concentrate e in grado di portare i pallini a distanze maggiori visto che in questa specialità i piattelli si ingaggiano ad una distanza media.

 

 

Chiaramente ogni tiratore ha la sua ricetta per ottenere il massimo dei risultati, Enrico interpreta così un utilizzo efficace delle munizioni.

Per il Percorso Caccia Enrico ci consiglia di utilizzare le B&P Flash con piombo n.8.

Si tratta di una munizione dalle ottime prestazioni, costante e morbida. Dotata di un rinculo dolce a dispetto della velocità, si presta molto bene nella pratica di questa disciplina affaticando poco/nulla il tiratore alla spalla e allo zigomo, non distogliendolo dalla linea di mira.

 

Migliori Cartucce Baschieri Pellagri Per Percorso Caccia

 

Per lo Sporting, Enrico, preferisce la munizione B&P Sporting Clay HV.

Molto efficace per i piattelli un po’ più “cattivi” di questa disciplina, per quelli lunghi e da recuperare di seconda canna si può scegliere la Sporting HV con piombo 7 ½.

Munizione più veloce, in grado di mantenere la compattezza della rosata per una distanza maggiore, quella munizione, insomma, che regala il punto su un piattello che ormai era considerato perso.

 

 

Preparati per la tua prossima gara!

Ti serve qualche consiglio per migliorare la tua prestazione agonistica? Ecco come Enrico affronta le sue gare!

Conoscere il campo ed osservare bene le traiettorie dei piattelli, memorizzandole, è sicuramente il primo passo verso una prestazione di rispetto.

Secondo, cercare di focalizzare il piattello nel punto della traiettoria in cui si decide di spararlo.

Terzo, bisogna essere concentrati in ogni postazione portando a termine il tiro nel modo in cui si è deciso di affrontarlo.

 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Federica Gozza

Federica lavora come Marketing Manager in Baschieri & Pellagri. Il suo lavoro l’ha portata a viaggiare, cacciare e calcare campi da tiro in tutto il mondo. È un’esperta nel campo del tiro a volo e sportivo. Grazie a lei Baschieri & Pellagri riesce a scoprire e supportare nuovi talenti. Ha curato con passione la realizzazione di Hunting Spot a dimostrazione che la caccia e il tiro non sono per soli uomini!

Altri articoli di Federica Gozza
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter