Qui trovi tutti gli articoli

B&P National: una cartuccia che mira al podio

Baschieri & Pellagri... un vulcano in continua attività, sul fondo del suo cratere da 135 anni la lava della tecnologia si fonde con la passione dei tiratori e dei cacciatori e con la qualità.

Le eruzioni anche quelle minime, i più sottili rigagnoli di magma fuso, sono sempre interessanti, perchè hanno un significato ed un contenuto. Baschieri & Pellagri, anche quest'anno certa e memore della sua posizione e tradizione, ma soprattutto fedele alla sua dedizione verso chi in tutti i tempi ne ha stimato le doti e le qualità, sta portando al mondo dei tiratori un nuovo prodotto.

 

Introduzione alla nuova B&P National

La National è la principale new entry per il 2021, una super cartuccia destinata a tutti e soprattutto con l’obbiettivo del podio.

Ma andiamo avanti per gradi, dal nome National si percepisce ed evince un “modus cogitandi” che è proprio dell’azienda B&P.

 

 

Quell’insieme di calore umano, di affettuosa volontà di essere sempre al fianco dei tiratori agonisti o comunque impegnati, confortandoli, infondendo loro fiducia e raggiungendoli con un prodotto di grande prestigio. Questa in sintesi la filosofia che guida l'azienda felsinea da sempre, dai tempi dell’Acapnia fino ad oggi.

La National è una cartuccia da tiro di livello notevole e elevata qualità balistica, nuova e simbolo del cambiamento e dell’evoluzione, è stata oggetto di una ricerca attenta e una puntigliosa messa a punto balistica concentrata sulle rosate e sulla capacità fratturativa.

Voluta e ricercata una sorta di semplificazione e pur se solo un gradino sotto la Flash la novità B&P è una sinergia di qualità e ottimizzazione, frutto di ricerca, in cui si fondono semplicità e razionalità, senza fronzoli gratuiti, ma guardando al sodo.

Possiamo definirla una cartuccia austera e nazionalistica, il tricolore lo troviamo evidente come lo stile che ne traspare già guardandola.

 

 

Caratteristiche tecniche e rosate della B&P National

La National impiega componenti molto specifici come, un ottimo piombo indurito, temperato al 5% di antimonio, una borra di progettazione interna relativamente nuova e dal molleggio geniale, ideato dalla B&P, borra contenitore che come vedremo ha buon effetto sulle rosate; una polvere speciale nuova e formulata su specifiche rigorosissime per ottenere balisticamente il miglior risultato.

 

BP-National-Borra

 

Il bossolo corazzato Gordon è il cuore della cartuccia e ne sintetizza il concetto di “grande comfort unito ad una eccellente balistica”, per mettere il tiratore nelle migliori condizioni per polverizzare i piattelli.

Esteticamente appagante, si rivolge a tutti i tiratori della Grande Famiglia accomunati e raccolti all'insegna del Mondo intero. Ci si è concessi con una punta di orgoglio solo un richiamo all'Italia, i tre colori: bianco del bossolo, rosso dell'iscrizione e il verde bandiera del buscione.

 


Il bossolo è Gordon, ma cos’è il Gordon?

Il Gordon è un bossolo speciale sviluppato e da anni perfezionato in itinere dalla B&P, singolare perché svolge due importanti compiti, con l'effetto sinergico del suo buscione attivo e del molleggio ammortizzatore della speciale borra "Speciale".

In primis riduce il rinculo/rilevamento e quindi la fatica per il tiratore, assorbendo una parte della sollecitazione che segue alla fucilata e si scarica sulla spalla viso del tiratore.

 

Bossolo-Gordon

 

Può sembrare poco, ma in realtà questo è un vantaggio enorme, perché il tiratore che arriva alla finale sarà molto più fresco e pronto di riflessi, più veloce ed efficace nella seconda canna, quando richiesta, grazie alla stabilità del fucile allo sparo dopo il primo colpo.

 

 

Servirà meno tempo per riallinearsi, meno ricerca del bersaglio rimasto indenne al primo colpo, che è ora, subito, facilmente, naturalmente alla mercè della seconda canna.

In secundis, con l'assorbimento del colpo d'ariete, abbiamo un grande vantaggio balistico, infatti il Gordon con il suo smorzamento dell’impatto sul contenitore mantiene perfetti e più sferici i pallini che in questo modo conservano più energia e velocità al limite della portata, quindi maggiore capacità di rottura sui piattelli lunghi e difficili.

La cartuccia provata alla placca con un fucile super classico, un Perazzi MX8 con canne di 75 cm strozzature ** e * ha dato risultati in termini di rosata sbalorditivi.

 

Rosate-National-24-Grammi

 

La National viene prodotta con la doppia grammatura 24/28, essendo disponibile e concessa la grammatura maggiore per le gare di Sporting, ebbene la variazione di grammatura in questa nuova munizione è evidente ma non tanto quanto in altre cartucce, evidente sintomo della perfezione ottenuta dai 24 grammi.

Le rosate sono state effettuate a 30 e 35 metri, cercando di mostrare l’effettiva potenzialità delle rosate sul disco di argilla alle distanze più abituali della prima e seconda canna.

 

Rosate-National-28-Grammi

 

Tutti i quattro impatti, prodotti con la prima e seconda canna alle due distanze hanno mostrato buona regolarità, perfetta distribuzione e concentrazione nella loro zona più centrale, fattore questo utile soprattutto per chi spara con una tempistica non velocissima.

Il collaudo sul bersaglio specifico è imminente, abbiamo già un paio di fortissimi tiratori allertati e pronti per misurare il valore della nuova National.

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter