Qui trovi tutti gli articoli

Le nuove polveri B&P per canna rigata: analisi della serie BP 100/109

Le nuove polveri per munizionamento metallico B&P, apparterranno alla nuova serie BP 100/109, una linea di propellenti messa a punto e studiata da una joint venture creata da B&P con un produttore mondiale di propellenti molto esperto e noto.

Le nuove polveri, inserite già nella tabella di Relative Burning Rate della Baschieri & Pellagri, sono state collocate con attenzione su questa scala di evoluzione combustiva , per coprire tutte le esigenze di caricamento in calibri per armi corte e lunghe; esse sono 7 tipi diversi.

Abbiamo studiato i dosaggi calibro per calibro, valutando le pressioni/velocità con numerosi test presso il BNP, elaborando questi dati abbiamo redatto le nostre nuove tabelle di ricarica in cui sono analizzati il dosaggio minimo e massimo, polvere per polvere, calibro per calibro, palla per palla con moltissime combinazioni possibili e varie marche di componenti.

 

 

Le due polveri da arma corta BP100 e BP102, sono ridotte in dischi appiattiti e lisci, poco igroscopici. La BP103 è una polvere microsferica di fine granulazione.

Le 4 polveri da carabina , BP106, BP107, BP108 e BP109, sono composte da una maggior parte di granuli sferoidali e una piccola parte di granuli appiattiti.

Tutte color grigio ferro, sempre molto scorrevoli.

 

 

Miglior utilizzo e impiego di caricamento delle nuove polveri B&P per canna rigata

 

Nuove-Polveri-BP

 

La polvere per armi corte BP 100

Polvere di medio fine granulazione, sferica e completamente appiattita, in piccoli dischi sfrangiati mediamente regolari scorrevole, colore grigio ferro, ben gelatinizzata liscia e plastificata, quindi di fatto impermeabile o poco igroscopica, di combustione vivace adatta a moltissimi calibri da arma corta.

I dosaggi minimi iniziali in tabella consentono un margine di incremento, per raggiungere ed avvicinare il livello di P.Max CIP. 

 

Polvere-BP-100

 

Questa polvere pur se sul piano combustivo appare molto simile rispetto alla nostra precedente BP01, mostra una ancora migliore regolarità e dà una maggior flessibilità di caricamento permettendo di ottenere livelli velocitari/dinamici più elevati ed ampi.

Per la sua notevole facilità e capacità di adeguamento, la polvere BP 100 è in grado di coprire perfettamente il caricamento ottimale di diversi calibri/cartucce, soprattutto con livelli di potenza medi, quindi adatti per il tiro a segno.

Questo significa che con una sola polvere possiamo soddisfare le necessità di caricamento di quasi tutti i calibri esistenti, con le prestazioni spesso tipiche di ogni cartuccia e un buon rapporto potenza/precisione.

 

La polvere per armi corte BP 102

Polvere intermedia nella nostra linea dei tre propellenti da arma corta, sferica e completamente appiattita, in piccoli dischi sfrangiati mediamente regolari, scorrevole adatta per la sua elasticità al caricamento di moltissime cartucce/calibri.

Sembra essere molto elastica e similmente a quanto osservato per la BP100, anche questa polvere di lenta combustione consente positivi incrementi di dosaggio nelle cartucce di medio alta potenza fino a sviluppare elevati livelli di energia nei calibri ad alta intensità.

Le polveri BP sono bibasiche a medio basso contenuto di nitroglicerina e sviluppano un elevato potenziale termodinamico, con dosaggi relativamente contenuti e temperature dei gas non eccessive.

La perfetta gelatinizzazione dei singoli granuli è una garanzia di costanza chimico, fisica e dimensionale e di una grande stabilità e facile conservazione nel tempo.

In linea generale questa polvere ci è sembrata molto versatile ed adatta soprattutto agli agonisti che competono in gare di tiro dinamico.

 

New call-to-action

 

La polvere per armi corte BP 103

Polvere per calibri magnum di forte lentezza combustiva, perfettamente tagliata su misura per i calibri “magnum” da arma corta, come 357 Mag., 44 mag., 41 Mag., 454 casull, 50 AE, 45 Winchester magnum, perfetta scelta per il 410 a pallini e per alcune cartucce da carabina, come il 22 Hornet, il 30M1 ed il 300 AAC Blackout.

Molto lenta e dura da accendere, vuole tassativamente inneschi magnum e crimpaggio solido (roll o taper) sul cannelure o solco di crimpaggio della palla, per trattenerla solidamente nelle cartucce nel tamburo o caricatore durante il rinculo.

 

BP-102-103

 

Come tutte le polveri sferico e sferico-laminate, sottoposte a procedimento di lisciatura superficiale, le polveri della serie BP ed in particolare la BP 103, sono scorrevolissime e pertanto in grado di dare erogazioni molto costanti e precise con tutti i normali dosatori volumetrici da ricarica.

Questo si traduce in una migliore costanza delle velocità ed in una superiore precisione.

Eccellente scelta per caricare cartucce magnum con 20 grammi di pallini nel calibro 410/76. Dosabile con precisione nei classici dosatori volumetrici da ricarica, per la sua granulometria sottile e per i sui grani arrotondati.

 

La polvere per armi lunghe BP 106

Prima delle quattro polveri per carabina, una sferico laminata di piccola misura, regolare e color nero ferro, la più vivace.

La combustione di queste polveri è regolare e costante e non risente delle variazioni stagionali, è però necessario abbinare in modo preciso il potere innescante ad ogni singola polvere/carica. Le tabelle di ricarica riportano sempre, cartuccia per cartuccia, l’utilizzo dei primers più adatti.

La combustione delle polveri BP è precisamente tarata su ogni tipologia di propellente per assicurare un’emissione gassosa costante dall’inizio alla fine e differenziare in modo preciso ogni singolo propellente.

 

Polvere-BP-106

 

Adatta a calibri con bossolo medio piccolo come i vari 222 Remington e 223 Remington, altrettanto valida in cartucce con modesta volumetria e/o spalla minima o cilindrici, tipo 9,3x62, 9,3x74R, 45/70, 308 Win.

I risultati al banco in calibri 222 Remington e 223 Remington, sono molto buoni, abbiamo ottenuto le velocità classiche con pressioni standard e non troppo alte. Ancora meglio nel 308 Winchester, in cui tuttavia la polvere appare semiprogressiva e appena più lenta del livello da noi atteso.

Come nostro parere, questa polvere è davvero molto versatile e necessita di essere provata intensivamente per intuire le sue reali possibilità di utilizzo. Se i dosaggi passano i 40 grani, è raccomandabile usare un primer magnum, almeno in clima invernale.

 

La polvere per armi lunghe BP 107

Polvere di autentica media vivacità combustiva, polivalente, ancora più versatile della BP106 perché idonea a largo uso in bossoli con dimensioni piccole e medie, con calibri vari e perfettamente utilizzabile in moltissimi calibri di fucili “Ex Ordinanza”. Offre ottime prestazioni in cartucce come 7x57, 30/30 W., 308 Win., 30/06, 8x57JS, 303 Br.

Da sottolineare che la lunga esperienza dei produttori ed una puntigliosa operazione di omogeneizzazione dei singoli lotti, per adeguarli al lotto campione, assicura una grandissima costanza e ripetitività delle caratteristiche combustive di ogni polvere, lotto per lotto.

Questa è una dote particolarmente ricercata ed importante per i tiratori agonisti ed i cacciatori più esigenti che cercano con la ricarica personale la massima precisione dalle proprie cartucce.

 

New call-to-action

 

La polvere per armi lunghe BP 108

Polvere medio lenta e perfetta per le cartucce di alta potenza nei calibri intermedi, non magnum, similmente alle altre già viste, si tratta di una ball powder, la natura delle polveri BP è identica per tutte le 4 tipologie, formate da nitrocellulosa e nitroglicerina ed il medesimo processo di granulazione, questo conferisce alla polvere una struttura superficiale molto compatta e plastificata.

 

BP-Polvere-Arma-Lunga

 

La superficie del grano, priva di porosità e perfettamente gelatinizzata, costituisce una barriera altamente efficace dall’assorbimento dell’umidità ambientale; essa non può entrare fisicamente nel granulo per la sua ricopertura plastificata ed impermeabile.

Propellente molto versatile che permette di caricare perfettamente dal 22-250, al 243 Win al 6,5x55 SE al 270 Win. fino al 300 Win mag. con palle leggere. La BP108 è quindi perfettamente adatta alle più frequenti esigenze di caricamento.

 

La polvere per armi lunghe BP 109

Polvere molto lenta e perfetta per le cartucce magnum, il livello più adatto e richiesto per il migliore e più razionale uso dei grandi e voluminosi bossoli dei moderni calibri magnum.

Come tutte le polveri più lente vuole tassativamente inneschi da fucile tipo magnum, una forte tensione radiale del collo del bossolo sulla palla e quando possibile anche un buon crimpaggio applicato sulla bocca del bossolo in corrispondenza del solco zigrinato (cannelure) sulla palla. Meglio usare palle pesanti e medio pesanti.

 

Gianluca-Carabina

 

La BP 109 è tra tutte la polvere più pesantemente trattata con lemmatizzanti e plastificanti.

Abbiamo quindi un propellente estremamente resistente alle condizioni peggiori di elevata umidità ambientale, un plus ricercato da tutti i più grandi produttori.

 

New call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter