Qui trovi tutti gli articoli

Privilege Game: una scelta naturale

Privilege Game, è una serie di nuove cartucce di prestigio, studiata e messa a punto come novità per questa annata venatoria 2022/23.

L’aspetto più saliente, oltre alla veste ricercata, è l’uso di componenti raffinati e delle nuove borre e couvette in materiale 100% biodegradabile della linea “Green Core”.

 

 

La serie Privilege si divide già alla sua base in due tipologie di munizioni con pallini in piombo ed in ferro, utilizzabili quindi nei rispettivi contesti delle zone a normale tutela ed in quelle umide a “tutela speciale”, che come sappiamo comprendono anche una fascia di protezione attorno ad esse di varia profondità in base ai luoghi ed alle tipologie orografiche.

 

 

Privilege Game con pallini in piombo

La linea comprende tre grammature: 30, 32 e 34 grammi. Ognuna di queste tre grammature prevede la versione con borra contenitore e borraggio tradizionale in feltro.

Il motivo della diversa grammatura ha una base logica imprescindibile, la regolazione dell’effetto di rilevamento e rinculo, sulla base della tipologia e del peso dell’arma impiegata.

 

Immagine Corpo Testo 1 (3)

 

Come vedremo le diverse grammature comportano una diminuzione del numero di pallini contenuti nella cartuccia e quindi una diversa portata massima di ognuna, pur tuttavia se tale parametro di efficacia reale viene scalato dai soli due grammi di variazione in riduzioni ed estensioni di pochi metri.

 

 

Privilege 30 grammi

Le cartucce a 30 grammi, con bossolo da 67 mm. hanno la non banale possibilità di essere impiegate in tutte le armi datate con camera da 65 mm. /2,5”, quindi in quelle caratteristiche e nobili prestigiose doppiette “vintage” costruite nel secolo scorso dai migliori armaioli europei.

Cartucce per grammatura leggera dedicate ed indirizzate ai fucili leggeri oppure a coloro che ricercano maggior comfort allo sparo.

 

1-Sep-24-2022-04-04-14-79-PM

 

La tipologia con borra in feltro abbina una buona efficacia all’uso elettivo in cacce nel bosco e terreno vegetato, in cui non si spara mai a lunga distanza.

La tipologia con borra contenitore dà a questa cartuccia leggera una balistica efficace in ottime canne strozzate fino ai 38/40 metri.

Per questo motivo, la Privilege Game con 30 grammi di pallini si rivelerà una scelta elettiva per quelle armi “piuma” che sono le classiche doppiette con peso compreso tra 2650 e 2850 grammi oppure per gli ormai diffusissimi sovrapposti ed automatici “Ultralight” spesso caratterizzati da una massa ancora inferiore, vicina o compresa tra i 2450 / 2650 grammi ed ancora in armi in genere a canna corta.

Per la loro balistica perfetta, Privilege Game 30 e Privilege Game 30 Fiber, daranno agli appassionati di armi super-leggere una prestazione balistica di rara efficienza e si distingueranno sul campo per letalità e ottima portata a dispetto della loro posizione tra le cartucce “soft”.

Le rosate da noi ottenute mostrano in modo evidente la loro valenza balistica sorprendente e il rinculo veramente modesto e per nulla affaticante.

 

10-3

12

11-2

 

 

Privilege 32 grammi

La cartuccia a 32 grammi è nel calibro ubiquitario una scelta polivalente e razionale.

Il bossolo da 67 mm. come già visto, dà la concreta possibilità di usare queste cartucce anche in armi vintage con camera da 65 mm./2,5”, spesso diffusissime tra quelle prestigiose doppiette “vintage” costruite dai migliori armaioli belgi ed inglesi del secolo scorso.

Una munizione questa, con grammatura standard, sempre piuttosto veloce, con ottime prestazioni venatorie e con rinculo non eccessivo anche in armi di peso medio-leggero intorno ai 2,9/3 chili.

 

2-Sep-24-2022-04-04-44-39-PM

 

Con i 32 grammi nel calibro 12 si entra già in una fascia balistica di ottima efficacia, nel caso specifico garantita da buone rosate e forte penetrazione residua, garantita anche dal piombo speciale selezionato, indurito e lucidato.

In generale Privilege Game 32 trova il suo impiego elettivo in armi sia basculanti che semiautomatiche di peso medio, quindi la tipologia più diffusa.

Il borraggio in feltro di tipo tradizionale rende appena più generose le rosate che sono sempre molto adatte alla prima canna in caccia col cane oppure dove la maggioranza dei tiri avvenga sulle medie distanze, quella con borra contenitore portano avanti alcuni metri, la distanza ottimale di impiego.

9-4

7-2

6-2

8-2

 

 

Privilege 34 grammi

Chiude la serie la cartuccia con 34 grammi, anch’essa disponibile con i due diversi borraggi. Grammatura medio elevata ed alta velocità, rosate compatte, strette e regolari. Questo mix di positive caratteristiche balistiche conferisce alla cartuccia prestazioni davvero superiori.

Con Privilege 34 siamo passati ad un bossolo 12/70, quindi da usare in fucili con camera 70mm./2 ¾ “, bossolo che meglio si adatta alla cartuccia di elevata potenza e balistica vivace.

 

4-Sep-24-2022-04-05-04-78-PM

 

Il doppio borraggio disponibile, quindi sia contenitore, che feltro, rimane come caratteristica base di questa serie esattamente come l’uso di tenute in plastica biodegradabili, del resto la linea Green Core ha sempre questa innovazione ecologica.

Cartuccia adatta a cacce importanti e su selvaggina tenace, anche in condizioni ambientali e climatiche difficili, i prototipi a caccia hanno dato prova di grande efficacia.

Perfettamente utilizzabile in fucili basculanti e automatici, per dare il miglior comfort vuole un peso dell’arma almeno medio, diciamo non inferiore ai 3 chili e meglio su qualche ettogrammo più pesanti.

La versione con borra in feltro crea rosate leggermente più generose, che ben si sposano a cacce in cui si preveda di sparare sulle media distanza ma sempre efficaci fino alla soglia dei 38/40 metri in canne strozzate.

 

2-Sep-24-2022-03-41-03-58-PM

1-Sep-24-2022-03-41-03-54-PM

4-Sep-24-2022-03-41-03-71-PM

3-Sep-24-2022-03-41-03-79-PM

 

 

Privilege Game con caricamenti steel

Completa la serie Privilege una serie di due cartucce con pallini in ferro dedicata all’uso in zone a tutela speciale dove è precluso l’utilizzo di cartucce con pallini in piombo.

 

5-Sep-24-2022-04-05-30-45-PM

 

La prima ha una carica leggera di 28 grammi di pallini in ferro capace di raggiungere un’altissima velocità che, come sappiamo, è molto importante ai fini dell’efficacia di queste speciali cartucce.

La seconda è una carica media con 32 grammi di pallini ancora animati da un’elevata velocità iniziale e con un maggior numero di unità ben evidenti nelle rosate ottenibili con questa cartuccia. Le rosate sono risultate eccellenti per densità e distribuzione.

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter