Qui trovi tutti gli articoli

Novità 2023: cartucce B&P steel, caricate con borre Green Core

Interessante novità della gamma di cartucce B&P: le linee Privilege Game Steel e Dual Steel.

La prima è composta da due cartucce con grammatura diversa: 28 e 32 grammi con borra Steel Green Core in materiale 100% biodegradabile.  

 

 

La doppia grammatura esprime un doppio significato: quella leggera di 28 grammi consente lo sviluppo di velocità iniziali molto alte e rispettose della normativa CIP. In virtù di questa altissima velocità questa cartuccia esprime un’eccellente letalità e un’ottima penetrazione anche al limite della portata. 

La 32 grammi vuole privilegiare un maggior numero di pallini nella rosata ricercando una maggiore densità di impatti per dotarla di una massima efficacia sulle lunghe distanze. 

La doppia grammatura ha un riflesso anche sul rinculo generato; la carica più leggera risulta infatti non affaticante e perfettamente gestibile anche da fucili leggeri e super leggeri, oggi molto diffusi. La carica media di 32 g. genera una sensazione di rinculo leggermente superiore ma perfettamente gestibile e tollerabile in fucili di peso medio, assolutamente confortevole se utilizzata in armi pesanti. 

Fuori dalla linea Privilege troviamo un’interessantissima novità nelle cartucce Dual Steel 28 e 32 in bossolo da 70 mm. e 36 nel bossolo 12 / 76 Magnum.

L’innovazione della linea Dual Steel è nella carica di pallini in ferro di doppia numerazione con ordinata stratificazione nella colonna, che vede i pallini di maggior diametro davanti a quelli più piccoli. Questa tecnica di caricamento è già conosciuta ed utilizzata nelle cartucce con pallini in piombo per ottenere significativi vantaggi balistici soprattutto nei tiri al limite della portata. Infine, anche la Dual Steel impiega il borraggio della linea Green Core biodegradabile. 

 

 

 

Privilege Game Steel 28 grammi

Standard. Versatilissima, può venire impiegata in tutte le armi moderne, purché integre e in buone condizioni di conservazione, non necessariamente steel proof, quindi anche quelle prive della punzonatura del Giglio Fiorentino. La bassa carica di pallini ed il loro diametro non superiore ai 3,5 mm. rendono la cartuccia utilizzabile anche in canne strozzate. 

Questa cartuccia pur non ad elevate prestazioni in virtù della sua leggera carica di pallini, sviluppa 415 m/s alla bocca, una velocità abbastanza elevata e legata ad una buona efficacia balistica, per nulla affaticante anche se e quando si sparino un elevato numero di colpi, ha infatti un rinculo morbido e risulta adeguata anche ai moderni fucili leggeri e super leggeri, per questo può inoltre essere gradita anche da signore, giovani cacciatori e da utenti sensibili al rinculo.

 

2-Oct-07-2022-07-16-52-21-AM

 

Disponibile con pallini in ferro selezionato, nei numeri 4 e 5, ha una dimensione adatta a coprire ogni esigenza nella caccia in valle, in cui risulta adatta alle anatre maggiori e minori e può essere utilizzata su ogni altra specie di selvaggina nelle zone non umide ma a tutela speciale dove il piombo sia proibito.

La borra steel della linea Green Core biodegradabile, denota la sensibilità dell’azienda e dell’utilizzatore finale per una propria attiva partecipazione alla tutela dell’ambiente, infatti con la sua degradabilità, non lascia residui plastici sul terreno.

New Call-to-action

 

 

Privilege Game Steel 32 grammi

Questa cartuccia della medesima linea della precedente, ma a grammatura media di 32 grammi, è finalizzata ad una balistica decisamente superiore e con omologazione high performances.

È evidente che come anche questa è una munizione da caccia per ambiti e zone “no lead” ma inoltre in questo caso è stata ideata per caccia impegnativa e condizioni difficili. La balistica spinta la rende decisamente prestante e di ottima potenza, realizzata in bossolo corazzato 12 / 70, richiede l’uso in sole armi moderne e robuste “gigliate” che abbiano superato la prova steel proof e quindi punzonate col Giglio o Fiore di Le Lys. 

 

1-Oct-07-2022-07-17-17-09-AM

 

La Privilege Game Steel 32 impiega 32 grammi di pallini in ferro selezionato per sfericità e regolarità dimensionale, che mostrano un positivo riscontro nelle rosate e nella penetrazione residua. La sua velocità iniziale è stata mantenuta uguale alla Steel 28, quindi 415 m/s, un valore adeguato a creare ottima letalità fino ai 36/38 metri.

 

4-Oct-07-2022-07-58-27-18-AM

 

Similmente alla sua versione “leggera” troviamo la borra Steel Green Core, in materiale 100% biodegradabile. 

Adatta ai moderni semiautomatici e basculanti di peso medio, impiega pallini in ferro n. 3, 4 e 5, adeguati agli anatidi in genere e ad ogni situazione venatoria anche su selvaggina migratoria maggiore e stanziale in cui sia precluso il piombo. Vuole tassativamente fucili robusti e moderni, accetta strozzature medio-massime e solo col n. 3 sarebbe bene evitare la massima costrizione “full”. 

Importante ricordare che per questa tipologia di cartuccia sono necessarie armi “steel proof” punzonate col giglio fiorentino.  

 

New Call-to-action

 

 

Dual Steel 28 e 32 grammi 

Linea speciale con pallini in ferro e doppia numerazione in bossolo 12 / 70, con borra in materiale 100% biodegradabile.

Il motivo della doppia numerazione trova la sua origine nel vantaggio balistico legato all’aerodinamicità dello sciame formato dai pallini più grossi nella parte frontale e dai pallini più piccoli nella parte caudale. Il pallino grosso avvantaggiato da una migliore densità sezionale risente in misura minore della ritardazione (perdita di velocità in traiettoria) e con la sua azione diminuisce l’impatto e l’attrito del fluido aereo sui pallini più piccoli collocati nella coda dello sciame. Di fatto i pallini piccoli mantengono una superiore velocità e quindi migliori caratteristiche dinamiche e di penetrazione. 

La cartuccia a 28 grammi è stata omologata come standard e in quanto tale non richiede fucili speciali steel proof, può essere quindi utilizzata in tutti i fucili moderni e in buone condizioni di conservazione, anche con canne a medio/alta strozzatura.

 

3-Oct-07-2022-07-17-35-87-AM

 

Il suo rinculo non è particolarmente energico quindi può essere utilizzata in fucili leggeri senza creare affaticamento anche in lunghe sequenze di tiro. Sviluppa una velocità iniziale di 415 m/s adeguata a creare una balistica efficace per una buona letalità sulle medie distanze. 

La cartuccia 32 grammi con catalogazione HP richiede invece fucili “gigliati” quindi provati al test speciale per i pallini in acciaio. Le sue prestazioni sono balisticamente superiori alla cartuccia precedente, mantenendo la medesima velocità iniziale con una massa superiore di pallini; per questo motivo è consigliabile utilizzare questa cartuccia in armi di peso medio con le quali il rinculo non risulterà troppo affaticante e migliore il controllo dell’arma nei colpi successivi al primo.

 

1-Oct-07-2022-07-59-02-38-AM

 

2-Oct-07-2022-07-59-02-41-AM

 

Dual Steel 36 Magnum 

La Dual Steel 36 g. Magnum rappresenta la versione Magnum di questa serie di 3 cartucce Steel. Il calibro Magnum in base alla normativa CIP sull’energia di movimento ha vantaggi notevoli potendo raggiungere velocità iniziali più alte anche con grammature sostenute. 

Nel nostro caso il 36 grammi e i pallini steel utilizzati da questa cartuccia sviluppano la stessa velocità di 415 m/s già vista nelle due cartucce precedenti, in 12 / 70 con cariche più leggere di pallini. 

 

4-Oct-07-2022-07-17-55-01-AM

 

La cartuccia Magnum per la velocità sostenuta e l’elevata massa di pallini che spinge crea un rinculo piuttosto sostenuto che induce ad un ottimale utilizzo i fucili di peso medio alto e alto, meglio controllabili allo sparo e più confortevoli da utilizzare.

Possiamo dire si tratti di una cartuccia Magnum Steel con efficace balistica e adatta quindi a tiri sulle massime distanze consentite da questo tipo di pallino, fino a circa 38 / 40 metri. 

 

New Call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter