Qui trovi tutti gli articoli

Scopriamo le cartucce B&P per il tiro dinamico

Ci avviciniamo all’inizio dei Campionati del Mondo Shotgun IPSC che avranno luogo a Pattaya, in Thailandia, dal 29 novembre al 9 dicembre. Vediamo allora qual è l'offerta di B&P per il tiro dinamico.

Nella produzione Baschieri & Pellagri troviamo la linea PRACTICAL SHOOTING per il calibro 12, specifica per il tiro dinamico e accuratamente messa a punto a partire dal 2017, anno della sua presentazione.

La linea si compone di due cartucce a pallini (piombo n° 6), le ACTIVE 28 e 32, rispettivamente con grammature 28g e 32g, destinate a situazioni di tiro e distanze differenti e comunque finalizzate ad ottenere rosate compatte e regolari.

 

BP-cartucce-active-slug

 

Proprio la sinergia tra Bossolo Gordon e borra pretagliata B&P conferiscono una precisione ed efficacia sui bersagli, di primo livello, raggiungendo una velocità alla bocca di 405 m/s in canna strozzata.

La pressione è molto contenuta e identica in entrambe le cariche cioè 580 bar.

Si affianca alle due cariche a pallini la cartuccia ACTIVE BUCKSHOT, caratterizzata da bossolo corto e 8 pallettoni 11/0 (8,6 mm) ricoperti in rame contenuti in una borra contenitore in quattro strati da due sfere. Questa disposizione conferisce alle rosate una migliore densità e compattezza ed un’ottima costanza di distribuzione, questa cartuccia si utilizza per distanze dei bersagli ridotte, che vanno dai 6 ai 25 metri.

La cartuccia sviluppa 380 m/s alla v1 in canna full, la buona energia sviluppata consente di abbattere agevolmente tutti i bersagli metallici rovesciabili. Da non sottovalutare che questa cartuccia sulle serie di bersagli ostaggiati mantiene rosate concentrate, evitando quindi il rischio che alcuni pallettoni vaganti colpiscano accidentalmente la sagoma “no target”.

 

cartuccia-active-28-tiro-dinamico

 

Chiude la serie Active la cartuccia Active Slug che andremo ora ad analizzare; da premettere che le due cariche a palla e pallettoni chiuse ad orlo tondo, fanno uso di un bossolo Gordon corto da 65mm, pertanto la cartuccia carica è corta e molto compatta per lasciare invariato lo spazio richiesto nei serbatoi tubolari.

La Active Slug, caricata nel Gordon 12/65 impiega una palla da 28g strutturalmente composta da massa anteriore in piombo alettata e cava e solidamente unita alla borra di impennaggio; la parte in piombo è rivestita con vernice nera antifrizione, che ha la capacità di mantenere la canna pulita e precisa fino alla fine della gara, puntando a mantenere la precisione anche nelle lunghe sequenze di tiro.

 

BP-active-slug-tiro-dinamico

 

La Active Slug è una cartuccia dalle prestazioni molto costanti, precisissima ed ideale anche per bersagli metallici a lunghe distanze di 50-60 metri.

Il bossolo Gordon riduce molto l’affaticamento al tiratore consentendo maggiore concentrazione sui bersagli e risultando dolce alla spalla. Un plus anche per fisici più minuti e per serie impegnative come quelle ripetute da 28 colpi.

La palla sviluppa 410m/s alla V1 e ottiene un livello dinamico adeguato alla tipologia di bersagli per i quali è prevista questa munizione. La cartuccia risulta come tutte le altre estremamente precisa e lascia l’arma molto stabile anche nelle sequenze rapide di tiro.

 

cartucce-per-tiro-dinamico

 

Per questa disciplina, considerata la necessità primaria di poter effettuare un caricamento molto rapido e fluido dell’arma, la linea Practical Shooting B&P presenta caratteristiche tecniche di decisiva importanza:

  • il bossolo zigrinato consente una presa salda della cartuccia grazie al migliore grip, anche in condizioni climatiche particolarmente difficili;
  • il profilo di chiusura della cartuccia chiusura rastremata e arrotondata assicura velocità e precisione di inserimento nel serbatoio;
  • la velocità di tutte le cartucce della linea che garantisce il power factor richiesto per questa disciplina.

 

La Linea Practical Shooting, rappresenta un prodotto raffinato che è stato progettato con cura e precisione per assecondare tutte le richieste e necessità dei tiratori agonisti in questa disciplina, l’impegno dopo la progettazione delle quattro cartucce è tuttora continuo nella fase produttiva per mantenere elevati standard di qualità e costanza.

Il fine di queste cartucce è quello di ottenere un perfetto equilibro balistico tra velocità, pressione, rosate e affidabilità sui vari campi ed in armi diverse sia per meccanica che per lunghezza e caratteristiche di canna.

I risultati fin qui conseguiti hanno premiato questo impegno e mantengono al più alto livello questo recente qualitativo prodotto della nostra azienda.

 

 

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter