Sta per iniziare un altro anno venatorio... un’altra avventura ricca di passione, speranze, ricordi e suggestivi quadri naturali che nutrono il nostro spirito di Cacciatore romantico.
Stavolta abbiamo deciso di arricchire le emozioni di questa giornata, la nostra preapertura di caccia, volta soprattutto a colombacci e tortore, portando con noi in capanno la nostra collega di lavoro in B&P una giovane ragazza brillante e vivace, che per forza di cose è molto incuriosita da questo mondo per il quale lavora ormai da un anno.
Spesso Carlotta ci affianca nella nostra professione di tecnici, percorriamo quindi insieme l’azienda felsinea per sviluppare i test e le prove dei nuovi prodotti.
Lei, incuriosita da questo “nuovo mondo” è spesso partecipe al nostro provare e scrivere, non di rado ha come mansione, il creare le immagini ed i filmati, ma ormai entra anche nei racconti di caccia ed ha quindi deciso di voler condividere con noi la giornata più speciale della nuova annata venatoria, la più attesa, quella che classicamente ogni anno è la nostra rinascita e la speranza più stuzzicante per noi cacciatori, incuriosita forse anche per capire se tutto questo possa essere anche una sua emozione.
Le chiediamo se questa sua volontà di vivere la preapertura accanto al suo collega con quello che ha appreso durante l’anno, le consenta di fare una scelta almeno approssimativa per le cartucce più adatte per quello che ci apprestiamo a fare.
Senza troppo esitare, dopo aver chiesto quali siano l’ambiente e le modalità di caccia, Carlotta sostiene convinta che a suo giudizio, due cartucce indovinate potrebbero essere la MB Extra e Extra Fiber per le primissime fucilate del mattino, quando le prede sono ancora molto confidenti e il tiro avviene sulle medie distanze. Queste due cartucce di MB impiegano 35g di pallini temperati, hanno un ottimo rendimento balistico e un rinculo non troppo pesante quindi adatto alla stagione calda della pre apertura.
In seconda canna, la Mygra Colombaccio, che le piace particolarmente per l’aspetto elegante, è la scelta elettiva per risolvere le situazioni più difficili e affrontare eventuali tiri al limite della portata.
Rimango sinceramente compiaciuto dalla razione e logica scelta della mia collega, che pur non essendo mai andata a caccia, dimostra di aver capito perfettamente quale sia la situazione balistica da affrontare in questa giornata e nel contempo di aver seguito perfettamente e ben compreso quale sia la filosofia di scelta di una cartuccia rispetto ad un’altra.
Fatte le scelte importanti, si parte dal programmare ogni minimo particolare, dal vestiario al contenuto dello zaino, al fucile e per lei tutte le attrezzature fotografiche e di ripresa, che magistralmente, come sempre accade, saranno impiegate stavolta per immortalare colori, scene, forse anche emozioni in alcuni bellissimi quadri da conservare ed appendere alla nostra personale parete del tempo.
Aspettiamo di conoscere quali sono le cartucce di vostra predilezione per la prossima pre apertura!