Qui trovi tutti gli articoli

Video tutorial: nuova polvere BP 100

In occasione della presentazione delle nuove polveri, abbiamo ritenuto interessante per i nostri ricaricatori, una breve chiacchierata sulle singole polveri, cui abbiamo unito un video clip tutorial.

Per ogni polvere con la descrizione delle caratteristiche tecniche allegheremo un breve video, per mostrare ai meno esperti le operazioni sequenziali della ricarica di una cartuccia da arma corta e da arma lunga. Speriamo li possiate trovare utili ed interessanti e nel contempo possano scaturire domande.

 

 

La nuova BP 100, è una polvere sferico laminata, quindi una Ball Powder, la più vivace delle tre nuove polveri BP per armi corte e come tale dedicata alle pistole e revolver con media potenza e bossoli poco capienti, ai calibri magnum da revolver in caricamenti poco affaticanti e di media potenza da tiro a segno su sagome cartacee.

Nel tiro a segno trova un campo perfetto in cui permette di realizzare quasi in tutti i calibri esistenti munizioni morbide e precise, ottima con palle in piombo o lega ternaria, molto specifiche per allenamento in poligono oppure per cariche intermedie con palle camiciate.

Trova un buon utilizzo nei calibri 9 mm., dove produce cartucce a fattore minor costanti, leggere nel rinculo/rilevamento e precisissime.

Poco sensibile ai climi freddi ed umidi, perfetta anche col caldo estivo, non sente umidità e pressione barometrica. Infine per la sua granulometria regolare e per la sua eccellente scorrevolezza si dosa perfettamente con minimo scarto usando i comuni dosatori volumetrici da ricarica, sia a rotore che a cassetto.  

 

New call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter