Oggi vi presentiamo la polvere BP102 e vogliamo come al solito dare ai nostri ricaricatori, una breve indicazione tecnica su questo propellente.
Come di consueto abbiamo per voi un breve video clip tutorial dedicato ai meno esperti con la sequenza delle diverse operazioni della ricarica di una cartuccia da arma corta che nel caso specifico è la 40 Smith & Wesson con palla FMJ-TC da 170 grani, un proiettile molto usato e classico in questa munizione.
Speriamo li possiate trovare utili ed interessanti e nel contempo possano scaturire domande.
La nuova BP 102, è una polvere sferico laminata, tipicamente una Ball Powder, con discreta lentezza combustiva, intermedia nelle tre nuove polveri BP per armi corte e dedicata alle pistole e revolver con medio alta e media potenza.
Nei calibri magnum da revolver in caricamenti di potenza medio alta consente di ottenere cartucce robuste pur se non massime e meglio gestibili nel tiro veloce ed in doppia azione, adatta sia alle sagome metalliche che ai bersagli in carta. Nel tiro dinamico trova una applicazione ottima grazie alla sua perfetta sinergia tra buona potenza ottenibile ed alta densità che ne consente dosaggi sostenuti in poco spazio.
I tiratori di practical shooting conoscono le polveri PEFL 28 e BP 02 da cui il nostro attuale nuovo propellente deriva, esso dà in molti calibri munizioni di equilibrata potenza e buona precisione.
Adatta sia con palle incamiciate che di buona durezza in lega ternaria, si avrà un buon utilizzo dai calibri 7,65 parabellum e 9x21 a salire fino al 45 ACP e 40 S&W, validissima “benzina” per chi usa il 38 Super Auto.
Poco sensibile all’inverno in cui non sente umidità e pressione barometrica ed infine per la sua granulometria regolare e per la sua eccellente scorrevolezza si dosa perfettamente con i comuni dosatori volumetrici da ricarica, sia a rotore che a cassetto.