La nuova BP106 prima della serie di nuove polveri per arma lunga, è la più vivace della serie di quattro, una polvere simile alla vecchia BP06, ma resa ancora migliore da una combustione più pronta, miglior pulizia, da una scorrevolezza eccezionale conferitagli dalla forma sferica e dalla buona lisciatura superficiale.
La nuova BP 106 è molto adatta ai calibri da carabina con bossolo a bottiglia piccolo e medio piccolo e per quelli anche di grosso calibro con poco restringimento di spalla e colletto.
Come tutte le polveri della nuova serie la sua scorrevolezza la rende costante e precisamente dosabile con i dosatori volumetrici da ricarica e con i nuovi powder dispenser interfacciati con la bilancia elettronica.
Brillantemente adatta ai vari calibri con bossoli piccoli e medio piccoli, quali 222 Rem, 223 Rem, 30/30 W., 308 Winchester con palle medie e leggere, 444 Marlin, si adatta bene al 9,3x62, 9,3x74R, 45/70, ecc.
In queste cartucce, la BP106 se ben caricata ed innescata brucia perfettamente e consente di ottenere le prestazioni dinamiche e velocitarie ideali e tipiche del calibro.
Queste polveri sferiche, tutte, per la loro struttura e lemmatizzazione superficiale, gradiscono sempre un innesco deciso quale il tipo magnum, soprattutto se e quando il loro dosaggio supera i 45 grs. e se dei tipi più lenti.