Qui trovi tutti gli articoli

Welcome One Steel: una linea steel tutta caccia

Tra le novità Baschieri & Pellagri più interessanti di questo 2024 troviamo una nuova linea di cartucce, la “One Steel”, lanciata durante l'EOS Show di Verona: scopriamola insieme.

La base della One Steel, questa nuova linea, viene ispirata dal clima d’apertura della caccia dello scorso anno, quando le decisioni prese dal Parlamento Europeo e da due TAR, di fatto hanno messo i cacciatori davanti allo spettro della “non usabilità” del vecchio pallino in piombo, eccesso poi rientrato alla normalità e in buona parte sfatato.

Al tempo della scorsa apertura discussioni e malumori, problemi effettivi nell’uso dei soliti fucili e quindi avvilimenti, decisioni drastiche e intenti truffaldini, furono l’ampio effetto di questo argomento così poco seriamente trattato e ben poco conosciuto nella sua realtà.

Il monito ai cacciatori è che oggi si deve essere pronti a cacciare anche con un altro materiale per pallini, che non sia il piombo, verificare che questo "altro mezzo" sia un’alternativa balisticamente valida ed efficace ed usabile soprattutto nella propria arma.

 

New call-to-action

 

In effetti chi, se non le più grandi serie e storiche aziende specializzate in munizioni da caccia e tiro, potranno portare questa alternativa?

Dal 1992, quindi da quasi da trentadue anni, la nostra B&P è impegnata nella ricerca sulle munizioni alternative al piombo.

Grandi passi si sono compiuti; una polvere specifica è stata approntata, migliaia di test di ogni tipo sui materiali alternativi sono stati condotti, prove pratiche e tecniche si sono susseguite per tre decenni.

B&P attualmente ha a catalogo TUTTI i materiali disponibili sul mercato, più una soluzione di abbinamento balisticamente efficace tra due di questi: ferro e rame. L’interesse, tuttavia, non è solo sul migliore dei materiali, ma spesso anche sul rapporto qualità/prezzo.

 

B&P-One-Steel-cartucce

 

Anche se B&P ha sempre preso in considerazione soprattutto la qualità balistica badando meno al costo, oggi per completezza di immagine e servizio verso i propri affezionati utenti ha cercato anche soluzioni in questa direzione e come non bastasse la ricerca è stata volta anche ad individuare soluzioni gestibili con armi di tipo standard, i normali fucili da caccia che ognuno di noi possiede da anni ha nella fuciliera, senza il fantomatico Giglio che attesta la "Steel Proof".

Cosa mancava da tutto questo? Chiaramente mancava la soluzione per i fucili normali e per qualsiasi tipo di caccia a ogni varietà di selvaggina: una gamma di cartucce in ferro balisticamente efficace, da poter impiegare nella doppietta o sovrapposto del nonno o del padre, oppure nell'automatico di popolare estrazione usato da tre o quattro decenni magari non solo "NON gigliato", ma neppure dotato di punzone PSF due stelline, perché bancato a suo tempo alla sola prova ordinaria.

Per questo, già dallo scorso anno, col culmine in questo 2024, Baschieri & Pellagri ha creato le soluzioni mancanti: racchiuse nella nuova linea “One Steel” troviamo cinque moderne ed efficaci cartucce con pallini in ferro di cui tre sono utilizzabili in tutte le armi più diffuse, senza giglio.

Il pallino in ferro è utilizzabile anche in fucili standard bancati alla prova pressoria ordinaria se la pressione resta sotto i 740 bar e la velocità con grammatura 28, sotto i 425 m/s alla V 2,5.

 

 

La nuova linea One Steel

B&P-One-Steel-34

 

La nuova linea ONE STEEL del 2024, preparata dalla B&P per tutti i suoi utenti ha tenuto conto di ogni esigenza, vediamo i cinque nuovi prodotti, più da vicino e nei particolari:

  • ONE STEEL 28 cal. 12/70 con grammatura appunto di 28 grammi e pallini dal n° 9,5 al n° 5, velocità iniziale V 2,5 metri uguale a 425 m/s, proprio il limite della normativa per armi standard ed impiegabili in tutti i fucili calibro 12/70, di tipo “normale” non gigliati.
  • Quasi simile la ONE STEEL 30, sempre in 12/70, in cui abbiamo più pallini utili soprattutto nella scelta delle numerazioni di maggior diametro per avere una rosata più nutrita. Impiegabile anch'essa in tutti i fucili calibro 12/70 anche non gigliati.
  • Anche il calibro cadetto ha la sua soluzione infatti, troviamo una ONE STEEL CAL. 20 con 24 grammi di pallini in ferro di uguale numerazione, adatta a tutti i fucili cal. 20 compresi i più vecchi con camere corte da 65 mm, alla sola condizione di una meccanica ancora integra.
  • Per chi ha armi moderne e "gigliate" la serie è completata dalla ONE STEEL 34: 12/70 HP con 34 grammi di pallini in ferro dal n° 8,5 al n° 4 da dedicare a cacce più impegnative. Essendo una munizione ad omologazione HP questa cartuccia richiede per il suo impiego i fucili moderni e gigliati, le prestazioni balistiche hanno un livello decisamente superiore e consentono di cacciare con efficacia anche a distanze leggermente superiori ai 30 metri.

 

B&P-One-Steel-35-Magnum

 

Come ultima proposta della linea One Steel troviamo una 12/76 MAGNUM, realizzata specificatamente per le condizioni venatorie più impegnative e per tiri al limite dei 40 metri. La ONE STEEL 35 impiega pallini in ferro compresi tra i n° 7 e 4, ed estende la sua efficacia anche alle prede più coriacee, come lepre e fagiani di fine stagione. Anche questa cartuccia richiede per il suo impiego i fucili moderni e gigliati, con cameratura 12/76 Magnum.

 

New Call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter