Hunting Spot: il posto giusto per vivere la tua passione!

I materiali alternativi della linea Green Core 2022

Scritto da Gianluca Garolini | 29-nov-2022 11.54.47

Come materiali sostitutivi ai pallini di piombo, proibiti in alcune zone a tutela speciale e in particolare zone umide, la B&P ha selezionato oltre al ferro, 3 metalli con caratteristiche balistiche notevoli e non distanti da quelle del piombo.

Tutte e 3 le linee sono state sviluppate con borre Green Core, prodotte con materiale 100% biodegradabile; una scelta che salvaguardia l’ambiente evitando il rilascio di residui plastici nel terreno.

 

 

 

Il tungsteno

Si tratta di una lega genericamente composta con 4 metalli: ferro, nichel, tungsteno e bronzo. La densità di questa mescola è solitamente intorno al valore di 12,0 gr/cmc.

 

 

Il tungsteno balisticamente presenta vantaggi notevoli ed estensione dell'effettiva portata rispetto al piombo. Le cartucce realizzate dalla B&P con questo elemento hanno mostrato una valenza balistica eccellente.

Nella produzione B&P troviamo due cartucce in cui viene impiegato questo materiale: la Tungsten 35, una cartuccia in bossolo normale 12/70 con borra contenitore Green Core in materiale 100% biodegradabile e una più potente Tungsten 40, in bossolo Magnum 12/76 anch’essa con borraggio Green Core, caratterizzata da una maggior potenza e portata.

 

 

Queste cartucce sono particolarmente indicate non solo per la caccia nelle zone umide, per le quali sono state originariamente studiate e concepite ma, anche per quelle cacce impegnative e indirizzate a prede particolarmente resistenti e tenaci o difficili da insidiare in cui sia richiesta una cartuccia di massima capacità penetrativa e lunga portata, ad esempio la lepre a fine stagione e i galli di montagna.

 

Il rame

Da quasi 10 anni la B&P sta effettuando il caricamento con pallini in rame, nella linea Dual Shock.

Il peso specifico di questo metallo intorno ai 9,2 gr/cmc conferisce alle cartucce un’ottima efficacia balistica, migliorata ulteriormente tramite il caricamento Dual con doppia numerazione dei pallini e una vivace velocità iniziale alla bocca.

 

 

Fanno parte di questa linea due cartucce con bossolo standard 12/70 delle quali: una con 32 grammi di pallini in rame n. 6+4 e una 34 grammi con pallini in rame 5+3; entrambe si rivelano perfettamente adatte sia per la caccia agli acquatici sia per la selvaggina di terra pregiata.

Completa la linea una cartuccia Magnum 12 / 76 con una carica di 36g di pallini in rame n. 5+3.

Questa cartuccia magnum offre prestazioni balistiche a tutti gli effetti similari a quelle con pallini in piombo; richiede chiaramente fucili camerati magnum 12/76 e bancati alla prova Steel Proof.

 

 

Particolarmente adatta per anatidi nelle zone umide e selvaggina stanziale anche in difficili situazioni venatorie e con climi invernali, è una cartuccia molto prestante e con velocità iniziale molto elevata. Trova il suo impiego ottimale con clima tardo-autunnale o invernale quando esprime le sue migliori potenzialità balistiche senza creare un rinculo severo.

 

 

Il bismuto

Questo materiale è la novità più importante della produzione di munizioni B&P del 2022/23.

Il principale vantaggio del bismuto è la non necessità di utilizzo di componenti speciali (borre steel) né di armi moderne omologate alla normativa steel proof, come accade per il rame, tungsteno e ferro.

L’elevato peso specifico del materiale pari a 9,6gr/cmc e la buona velocità iniziale ottenuta nelle cartucce Dual Bismuth, crea un connubio balistico di alta efficacia e quasi equivalente ai pallini in piombo.

 

 

L’effetto Dual legato alla doppia numerazione impiegata, con pallini numero 4+3, migliora la velocità e l’energia residua sulle medio-lunghe distanze, mantenendo una forte penetrazione e un’evidente efficacia terminale.

 


Da sottolineare la possibilità con il Bismuto di non dover cambiare armi né disporre di fucili con il giglio normati Steel Proof.