Qui trovi tutti gli articoli

I materiali alternativi della linea Green Core 2022

Come materiali sostitutivi ai pallini di piombo, proibiti in alcune zone a tutela speciale e in particolare zone umide, la B&P ha selezionato oltre al ferro, 3 metalli con caratteristiche balistiche notevoli e non distanti da quelle del piombo.

Tutte e 3 le linee sono state sviluppate con borre Green Core, prodotte con materiale 100% biodegradabile; una scelta che salvaguardia l’ambiente evitando il rilascio di residui plastici nel terreno.

 

Il tungsteno

Si tratta di una lega genericamente composta con 4 metalli: ferro, nichel, tungsteno e bronzo. La densità di questa mescola è solitamente intorno al valore di 12,0 gr/cmc.

 

pallni-di-tungsteno-b-&-p-2

 

Il tungsteno balisticamente presenta vantaggi notevoli ed estensione dell'effettiva portata rispetto al piombo. Le cartucce realizzate dalla B&P con questo elemento hanno mostrato una valenza balistica eccellente.

Nella produzione B&P troviamo due cartucce in cui viene impiegato questo materiale: la Tungsten 35, una cartuccia in bossolo normale 12/70 con borra contenitore Green Core in materiale 100% biodegradabile e una più potente Tungsten 40, in bossolo Magnum 12/76 anch’essa con borraggio Green Core, caratterizzata da una maggior potenza e portata.

 

 

Queste cartucce sono particolarmente indicate non solo per la caccia nelle zone umide, per le quali sono state originariamente studiate e concepite ma, anche per quelle cacce impegnative e indirizzate a prede particolarmente resistenti e tenaci o difficili da insidiare in cui sia richiesta una cartuccia di massima capacità penetrativa e lunga portata, ad esempio la lepre a fine stagione e i galli di montagna.

 

Il rame

Da quasi 10 anni la B&P sta effettuando il caricamento con pallini in rame, nella linea Dual Shock.

Il peso specifico di questo metallo intorno ai 9,2 gr/cmc conferisce alle cartucce un’ottima efficacia balistica, migliorata ulteriormente tramite il caricamento Dual con doppia numerazione dei pallini e una vivace velocità iniziale alla bocca.

 

pallni-di-rame-b-&-p

 

Fanno parte di questa linea due cartucce con bossolo standard 12/70 delle quali: una con 32 grammi di pallini in rame n. 6+4 e una 34 grammi con pallini in rame 5+3; entrambe si rivelano perfettamente adatte sia per la caccia agli acquatici sia per la selvaggina di terra pregiata.

Completa la linea una cartuccia Magnum 12 / 76 con una carica di 36g di pallini in rame n. 5+3.

Questa cartuccia magnum offre prestazioni balistiche a tutti gli effetti similari a quelle con pallini in piombo; richiede chiaramente fucili camerati magnum 12/76 e bancati alla prova Steel Proof.

 

B&P-Dual-Shock-For-Waterfowl

 

Particolarmente adatta per anatidi nelle zone umide e selvaggina stanziale anche in difficili situazioni venatorie e con climi invernali, è una cartuccia molto prestante e con velocità iniziale molto elevata. Trova il suo impiego ottimale con clima tardo-autunnale o invernale quando esprime le sue migliori potenzialità balistiche senza creare un rinculo severo.

 

New Call-to-action

 

Il bismuto

Questo materiale è la novità più importante della produzione di munizioni B&P del 2022/23.

Il principale vantaggio del bismuto è la non necessità di utilizzo di componenti speciali (borre steel) né di armi moderne omologate alla normativa steel proof, come accade per il rame, tungsteno e ferro.

L’elevato peso specifico del materiale pari a 9,6gr/cmc e la buona velocità iniziale ottenuta nelle cartucce Dual Bismuth, crea un connubio balistico di alta efficacia e quasi equivalente ai pallini in piombo.

 

pallni-di-bismuto-b-&-p

 

L’effetto Dual legato alla doppia numerazione impiegata, con pallini numero 4+3, migliora la velocità e l’energia residua sulle medio-lunghe distanze, mantenendo una forte penetrazione e un’evidente efficacia terminale.

 

Rosata-Dual-Bismuth-30-m


Da sottolineare la possibilità con il Bismuto di non dover cambiare armi né disporre di fucili con il giglio normati Steel Proof.

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter