Rosate no toxic: prove di rosata al balipedio B&P

 

In diverse zone di caccia, come laghi e paludi, l’utilizzo del piombo è proibito dalla legge e per questo motivo sono state introdotte munizioni con pallini in leghe alternative al piombo come rame, tungsteno, ferro e bismuto.

Utilizzare queste leghe per la produzione e il caricamento dei pallini nelle cartucce implica che le performance balistiche delle cartucce varieranno rispetto a quelle caricate con pallini in piombo.

Per saper scegliere la miglior cartuccia per un utilizzo specifico a caccia e comprendere gli effetti di queste leghe è fondamentale conoscere il comportamento balistico delle leghe alternative.

 

Cosa troverai nella nostra guida

Le rosate sono state realizzate a distanze comprese tra i 30 e 35 metri, perché questa è la portata efficace dei materiali no toxic ferrosi.

Abbiamo tuttavia usato la stessa canna e distanza anche per le cartucce con pallini in rame, in bismuto e in tungsteno, anche se queste spuntano alcuni metri in più di portata.

Per ogni cartuccia delle proposte Baschieri & Pellagri troverai inoltre un'accurata descrizione tecnica e modalità d'impiego suggerite.