Cartucce no toxic: ecco le prove di rosata al balipedio B&P
All’insegna di un adeguamento alle normative Europee e coerentemente con l’approccio innovativo che contraddistingue da sempre B&P, nel corso degli anni sono state presentante diverse nuove linee di cartucce caricate con pallini atossici, nei vari materiali, soprattutto privilegiando il ferro e il bismuto.
L’intento è quello di fornire ai cacciatori un mezzo balistico efficiente, per chi dovrà cacciare in zone a tutela speciale come ZPS e SIC, o in quelle zone umide tutelate dalle diverse normative.
Cosa troverai nella nostra guida
Le rosate sono state realizzate a distanze comprese tra i 26 e i 40 metri, perché questa è la portata efficace dei materiali no toxic ferrosi.
Abbiamo tuttavia usato la stessa canna e distanza anche per le cartucce con pallini in rame, in bismuto e in tungsteno, anche se queste spuntano alcuni metri in più di portata.
Per ogni cartuccia delle proposte Baschieri & Pellagri troverai inoltre un'accurata descrizione tecnica e modalità d'impiego suggerite.
Le ultime novità
Tra le ultime novità c'è sicuramente la linea One Steel, che si snoda su 5 cartucce con pallini in ferro, ideate per ogni tipo di caccia.
Abbiamo due cartucce da 28 e 30 grammi usabili anche nei vecchi fucili non gigliati e bancati al livello pressorio ordinario, anche con pallini piccoli fino al N° 9.5 con balistica efficace fino ai 30 metri.
Seguono una 34 HP e una 35 Magnum, più potenti ma riservate ad armi moderne gigliate, per un ottimo rendimento balistico fino ai 34/36 metri di distanza. La serie viene chiusa da una calibro 20, usabile in tutti i fucili anche datati, con 24 grammi di pallini in ferro, balisticamente efficace fino ai 30 metri.
Riteniamo interessantissimo il bismuto, materiale no-tox innovativo, oggi perfetto per densità e tenacia, davvero molto simile al piombo nella balistica, usabile in tutti i fucili, anche nei più datati.
Tra le novità più interessanti spicca la Mygra Beccaccia Bismuth, cartuccia finalmente arrivata per rispondere ai beccacciai che frequentano zone in cui il piombo è vietato.
Non solo, per gli amanti dei piccoli calibri ecco le Extra Rossa Bismuth 28 e 410. Quattro cartucce nei piccoli calibri 28 e 410, sia con borra contenitore che in feltro, di notevole efficacia balistica, adatte a tutte le forme di caccia, risposta centrata ed utilissima per varie forme di caccia con i due sempre più diffusi piccoli calibri.
Vuoi vedere come sono andate al balipedio? Scarica ora la guida compilando il form!