Organizzare un viaggio in Cina fai-da-te è possibile e qualche consiglio giusto renderà il viaggio indimenticabile. Ecco alcuni consigli che renderanno il tuo viaggio più semplice, economico e divertente! Partiamo subito con quello che è ormai uno strumento indispensabile: lo smartphone!
Sai quale sarà la tua prima difficoltà in Cina? Te lo dico io: pagare il biglietto della metro! Se non avrai cash con te in tagli da 5 o 10 Yuan, oppure Alipay funzionante sul tuo telefono, non riuscirai ad acquistare il biglietto. Ma come funziona Alipay? Scopriamolo subito.
La Cina vive online al 100% e pensare di non avere una connessione dati durante il viaggio è impensabile. Il mio consiglio è quello di attivare una eSIM, cioè una sim virtuale, da comprare poco prima di partire oppure appena arrivati.
Installare una eSIM è semplice, nella maggior parte dei casi basta scansionare con la fotocamera del telefono un QR-Code.
Inoltre, un pregio molto importante per la Cina è che quasi tutte le eSIM forniscono di default una VPN, ovvero una rete privata virtuale che ti permetterà di usare anche tutte le app “occidentali” che altrimenti non funzionerebbero per le restrizioni governative cinesi. Tra queste app ci sono tutte quelle di Meta, e la maggior parte di quelle di Google. Tra le eSIM disponibili io mi sono trovato molto bene con Holafly ma una valida alternativa è anche Maaltalk.
Alipay e WeChat sono le due app al centro della vita dei cinesi e installarle ti semplificherà la vita infatti, potrai compiere in autonomia una serie infinita di azioni comodissime in viaggio.
Ecco le principali:
Ovviamente dovrai collegare la tua carta di credito, io ho inserito una prepagata e non ho avuto spiacevoli sorprese.
Indispensabile sarà avere un app che ti permetta di tradurre attraverso foto e microfono, sarà l’unico modo per poter comunicare con i cinesi. Io ne ho utilizzate due: Traduci, presente di default su iPhone, e Translator di Microsoft, ottima anche su telefono Android.
Ultima, ma non meno importante, è Trip.com indispensabile per prenotare gli hotel, infatti, la maggior parte degli hotel cinesi non è disponibile sulle piattaforme europee. L'App è molto affidabile e anche economica.
Se non sei un fumatore dovrai assolutamente prestare molta attenzione nella scelta delle camere e degli hotel in generale. In molte strutture infatti è possibile fumare anche in camera, quindi, seleziona camere dove il fumo non è consentito e specificalo sia nelle note della prenotazione che al momento del check-in.
Nei ristoranti invece, ricordati di tradurre il menù cartaceo per evitare spiacevoli sorprese, utilizzando la traduzione tramite foto con una delle app viste in precedenza. Quando sarà disponibile ti consiglio di consultare il menù digitale tramite Alipay, quest’app infatti ti permetterà di tradurre l’intero menù in inglese con un solo clic.
Non dimenticare che l’amore dei cinesi per il peperoncino è incondizionato! I ristoranti più volti ai turisti internazionali spesso indicano sul menù l’intensità del piccante presente nei piatti ma non è sempre così. È bene tenere in mente quindi che il “mediamente piccante” per i cinesi equivale al nostro “molto piccante” e potrebbe far diventare i piatti molto molto impegnativi da mangiare: quindi occhio!
Metropolitana, bus, treno e taxi. Io ho preso 7 treni in 11 giorni accumulando ben 11 minuti complessivi di ritardo! I treni in Cina sono puntualissimi e le stazioni sono organizzate come i nostri aeroporti quindi, ecco qualche consiglio:
Prendere i treni in Cina è quindi economico e molto efficiente poi, come ci ha insegnato Tiziano Terzani durante i suoi viaggi in Asia, le stazioni ferroviarie sono sempre posizionate nel cuore delle città. Questo vale anche in Cina ed è un altro buon motivo per scegliere questo mezzo di trasporto.
Per quanto riguarda i taxi invece, ti consiglio di prenotarli con DiDi Travel, un’app interna ad Alipay. I taxi sono molto economici, ad esempio io ho speso 20€ per circa un’ora di taxi e 65 km di tragitto. Potrebbe succedere che il conducente ti chieda un numero di 3 cifre una volta in auto, non avere paura: sono i numeri finali del tuo numero di telefono!
Se fermerai un taxi per strada invece, ricorda di preparare la mappa e il traduttore per spiegare bene la destinazione voluta.
Capitolo pullman: prendere i bus per strada è complicato per la difficoltà nell’interpretare le indicazioni alle fermate ma, potrai recarti alla stazione per prenderne uno. Il costo è relativamente caro rispetto a quello dei treni ma gli autisti cinesi ti garantiranno una vera e propria esperienza adrenalinica con il loro stile di guida!
1,41 miliardi è il numero di cinesi. Questo vuol dire che spesso le attrazioni, soprattutto quelle più note, vanno velocemente sold out durante le festività e i week end.
Alcuni luoghi fanno comunque entrare i turisti stranieri ma non tutti. Esiste un modo per evitare questo problema? Certo, prenotare con la funzione “Trip Local Expierence” di Alipay. In questo modo sarai certo di poter visitare le attrazioni che ti interessano.
Comprendere quali attrazioni sono più gettonate è semplice infatti, ad ognuna è assegnata una valutazione in stelle, proprio come per gli hotel. Le attrazioni più famose quindi, contrassegnate con 5 stelle, saranno le prima ad esaurirsi e le più care.
I prezzi sono generalmente piuttosto cari: per un “5 stelle” dovrai mettere in conto circa 15-25€ a biglietto.
La Cina è bellissima e l'unico vero consiglio è: parti appena puoi! La cultura millenaria poliedrica, in continua evoluzione, è veramente entusiasmante da conoscere e da vivere. Le persone con me sono sempre state gentili e disponibili, le poche volte nelle quali ho avuto bisogno di aiuto ho chiesto alla Polizia Locale che si è dimostrata eccezionale: una volta mi hanno addirittura accompagnato in hotel!
Con questi consigli sono convinto che potrai vivere il tuo viaggio al meglio, pianificando tutto in anticipo oppure on the road, proprio come ho fatto io nel mio ultimo viaggio a Shanghai.
Adesso è il momento di organizzarti e partire: buon viaggio!