Hunting Spot: il posto giusto per vivere la tua passione!

Prova a 20 metri della cartuccia MB Tricolor

Scritto da Federica Gozza | 28-set-2021 12.06.31

La MB Tricolor può essere sfruttata per tutta la stagione venatoria, hai già avuto modo di provarla?

Se vuoi saperne di più sulle prestazioni di questa cartuccia la proviamo in questo video con il contributo di Gianluca Garolini, autore e consulente balistico di Baschieri & Pellagri.

 

 

 

La prova al balipedio B&P

Proviamo la MB Tricolor con bossolo in cartone, orlo tondo, caricata con couvette, borra in feltro e 34 grammi di piombo 8 ½.  Per la prova Gianluca utilizza un fucile con canna di 62 cm cilindrica ad una distanza dalla placca di 20 metri.

 

 

 

Risultati

La MB Tricolor con piombo 8 ½ si dimostra una buona soluzione per molti cacciatori che cercano una cartuccia non troppo pesante e comunque prestante per la prima canna nella caccia col cane da ferma. Gianluca ci riferisce di un rinculo non troppo violento ma misurato e ci mostra il risultato ottenuto.. che è sorprendente!  

A bersaglio, infatti, rileviamo una rosata ben piazzata e densa quel che basta a coprire un metro di diametro senza eccessi di concentrazione di piombo al centro che potrebbero sciupare eccessivamente il selvatico.

 

 

 

Perché dovresti provare la MB Tricolor

Una delle preferite di Gianluca Garolini e i motivi sono molteplici!

Si tratta di una munizione che si può sparare tutto l’anno e, variando opportunamente la numerazione del piombo, possiamo affrontare un ampio range di selvatici dalla lepre allo schizzo, al colombaccio alla pastura o al rientro, al fagiano, alla starna, fino alla beccaccia per un tiro medio.

 

 

La chiusura in orlo tondo, combinata alla borra in feltro e alla velocità prodotta generano rosate generose, senza accentramenti, con una densità di piombo equamente spalmata su tutta l’area, dalla centrale alla periferica. 

In questo modo, si capisce bene, che anche il tiro non perfettamente centrato perché effettuato in spazi stretti o di stoccata, basti pensare alla lepre tra lo sporco o ad un fagiano tra la macchia, piuttosto che una beccaccia, può divenire tranquillamente efficace.