Qui trovi tutti gli articoli

Bossolo Gordon: come e perché assorbe il rinculo?

Dalla sua introduzione nei primi anni 90 il bossolo Gordon, o meglio il suo effetto sul rinculo percepito, è stato molto apprezzato da tiratori e cacciatori.

Questo perché ha rappresentato un'importante rivoluzione su come può essere gestita l'energia del rinculo generata dallo sparo di una cartuccia.

 

 

Cos’è il bossolo Gordon?

Il Gordon è un bossolo caratterizzato da un’innovativa tipologia di buscione ammortizzante realizzato in plastica.

Il buscione detto anche “tacco di base” o “camera”, ha lo scopo di sagomare e chiudere inferiormente il bossolo, garantire il perfetto ancoraggio del tubo al fondello, fornendo allo stesso tempo la sede per l’inserimento dell’innesco.

 

Bossolo-Gordon-Baschieri.jpg

 

Insieme al fondello metallico crea quindi una struttura resistente alle sollecitazioni durante la fase di sparo ed estrazione.

Ma oltre a questo lo speciale bossolo Gordon riesce anche ad assorbire il rinculo, a differenza dei tradizionali buscioni rigidi in carta pressata o plastica.

 

 

Per capire come funziona partiamo dal rinculo tecnico e percepito

Il rinculo inteso in senso fisico è una conseguenza del terzo principio della dinamica; ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria.

Nel caso di un’arma, la pressione dei gas generati dalla deflagrazione della polvere spinge ed accelera il proiettile o i pallini, lungo la canna fino alla volata.

Dall’altra parte nel bossolo e quindi sulla culatta dell’arma si genererà una spinta uguale e contraria verso la spalla o mano del tiratore. Questa energia sotto forma di spinta è il rinculo tecnico.

Il rinculo tecnico è il risultato di questa energia che viene prodotta e che causa la classica botta allo sparo che colpisce la spalla.

Il rinculo tecnico dipende essenzialmente da due fattori:

  1. Le cartucce: Occorre tenere in considerazione il peso dei pallini e la loro velocità. Sono questi i due fattori che determinano l’energia cinetica sviluppata dalla cartuccia e quindi che impatterà anche sul rinculo dell’arma.
  2. Il peso del fucile: Il peso del fucile si oppone all’energia sviluppata dallo sparo. Maggiore è il peso di un’arma e minore sarà il rinculo. Per questo motivo i fucili da tiro in genere pesano più di quelli da caccia che sono invece progettati per essere trasportati più a lungo e sparare meno. Il motivo è dovuto ancora una volta all’applicazione della fisica, semplicemente la spinta contraria verso la culatta dell’arma si troverà a dover muovere un peso maggiore (quello del fucile).

 

 

Questo è il rinculo tecnico di un’arma. Ma perché differisce dal rinculo percepito?

Mentre l’energia del rinculo è data ed è uguale all’energia cinetica generata dallo sparo, si può invece agire su come questa energia viene distribuita e gestita dal sistema tiratore, fucile e cartucce.

Il rinculo percepito si riferisce infatti a come il tiratore, letteralmente, sente fisiologicamente l’energia che si scarica sulla propria mano o spalla e sul corpo durante il processo del rinculo di un’arma.

 

 

Qual è l’implicazione alla base del rinculo percepito?

L’energia del rinculo tecnico, dati fucili e cartucce, non può essere annullata ma può essere gestita e assorbita modificando le percezioni del tiratore. In questo caso si parla di rinculo percepito.

 

 

Come agisce il bossolo Gordon al momento dello sparo

Nel momento in cui avviene lo sparo, la polvere all’interno della cartuccia si trasforma in gas ad alta pressione.

Questo gas per la presenza della tenuta radiale della canna in acciaio ha possibilità di espandersi soltanto assialmente, quindi in avanti (sui pallini) e indietro (sulla spalla del tiratore).

 

 

Il borraggio agisce sull’energia sprigionata sui pallini

L’urto sui pallini viene efficacemente smorzato tramite il molleggio della borra, che fungendo da ammortizzatore raccoglie l’impulso e lo distribuisce sia su un tempo più lungo, rallentandolo, che su una superficie maggiore ed uniforme, l’intera sezione della canna, diminuendo l’impulso sui pallini. In questo modo i pallini vengono deformati molto di meno.

 

borraggio-nelle-cartucce.jpg

 

  

Il bossolo Gordon agisce sull’energia diretta verso la spalla del tiratore

Con un bossolo tradizionale non abbiamo alcun ammortizzatore posteriore ai gas, quindi l’urto sulla spalla viene percepito in tutta la sua violenza.

Mentre utilizzando il bossolo Gordon, con buscione attivo, in quanto strutturato come un molleggio ammortizzante, simile a quello della borra, l’urto dei gas, in direzione della spalla del tiratore, verrà parzialmente assorbito dal molleggio del Gordon e quindi, in questo caso, mitigato e rallentato fornendo una sensazione di rinculo assai minore.

Ecco perché prima abbiamo parlato di rinculo percepito!

 

 

Qual è il risultato finale?

Probabilmente se hai già sparato delle cartucce equipaggiate con il bossolo Gordon lo saprai già.

Una sensazione massima di comfort e di morbidezza allo sparo anche con grammature importanti, come ad esempio 28 g nel tiro a volo o i 38/42 grammi a caccia.

Ciò è dovuto al fatto che cartucce con questo particolare assetto sono le uniche che offrono due distinti sistemi ammortizzanti, in due diverse sezioni della cartuccia, studiati appositamente per ridurre al minimo il rinculo percepito dal tiratore.

In una direzione, il Gordon lavora sulla pressione percepita sulla spalla del tiratore, e nella direzione opposta, grazie al borraggio, si ottiene una minor sollecitazione sui pallini che mantengono così una migliore sfericità, producendo rosate più compatte e uniformi e miglior penetrazione.

 

Come scegliere fucile e cartucce ideali per tiro al piattello

Federica Gozza

Federica lavora come Marketing Manager in Baschieri & Pellagri. Il suo lavoro l’ha portata a viaggiare, cacciare e calcare campi da tiro in tutto il mondo. È un’esperta nel campo del tiro a volo e sportivo. Grazie a lei Baschieri & Pellagri riesce a scoprire e supportare nuovi talenti. Ha curato con passione la realizzazione di Hunting Spot a dimostrazione che la caccia e il tiro non sono per soli uomini!

Altri articoli di Federica Gozza
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter