Qui trovi tutti gli articoli

Compak Club Shooting Academy: lezioni di tiro a volo per tutti!

Una scuola di tiro a volo nata solo nel 2015 ma che ha già permesso a tantissimi neo-tiratori di rompere i primi piattelli e soprattutto togliersi anche delle belle soddisfazioni!

Ogni tiratore, che sia ormai esperto o alle prime armi, ha esigenze e necessità differenti. Questo è stato perfettamente compreso dagli istruttori della Shooting Academy Compak Club.

A differenza di altre scuole, le lezioni di tiro a volo Compak Club sono su misura in base alla disciplina che il tiratore intende praticare, il suo livello d'esperienza e soprattutto i mezzi che ha a disposizione, sia tecnici sia economici.

 

 

 

Iniziare a praticare il tiro a volo, perché non è sempre così semplice


Purtroppo è evidente come, a differenza di altri sport, iniziare a praticare il tiro a volo sia molto difficile, soprattutto in Italia.

Ma da cosa deriva questa difficoltà?

Per prima cosa nel tiro al piattello si maneggia un'arma e quindi sono richieste le dovute attenzioni ma anche diverse procedure burocratiche da seguire per iniziare l'attività sportiva. Nel caos burocratico italiano sapere cosa fare e come può diventare una vera e propria impresa.

Per essere pronti a salire in pedana serve inoltre tutta l'attrezzatura necessaria, tarare il proprio fucile, scegliere le cartucce e soprattutto sapere quali sono le differenti discipline e infine come funziona un tiro a volo.

Se vuoi saperne di più al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo.

Si tratta di scelte molto difficili da fare se non si ha esperienza e si è costretti a fare tutto da soli. Cosa succede in questi casi? Facile immaginarlo!

L'iniziale passione o semplice curiosità per questa disciplina inizia inesorabilmente a vacillare perché troppo impegnativa sia tecnicamente sia economicamente.

 

Come scegliere fucile e cartucce ideali per tiro al piattello

 

Quando lo 0 diventa il tuo peggior nemico


Oltre alle difficoltà tecniche ed economiche se sei agli inizi è molto dura, come in qualsiasi altro sport. Prova a chiedere ad un tiratore più esperto come è stata la sua prima volta ad un campo da tiro.

Tirerà sicuramente un sorriso e ti dirà che fare 5 / 25 o, se sei fortunato e bravo, 8 / 9 su 25 è la regola.

Magari, se sei un cacciatore, potresti pensare che in fondo non cambi così tanto. Si tratta solo di colpire un piattello al posto di un fagiano, un tordo o qualsiasi altra preda. Beh non va esattamente così, perché il tiro a caccia, seppure simile, richiede un approccio tecnico molto differente.

Poi arrivano le prime gare e le competizioni, perché il bello di qualsiasi sport è anche mettersi alla prova. In questo caso il comfort e la rilassatezza della serie di piattelli, tirata in un caldo pomeriggio primaverile, si dissolvono e tutto diventa più difficile.

 

 

Come capire quando ci serve aiuto?


Difficile scoprirlo da soli, semplicemente perché il "se invece avessi..." non ha mai risposta.

Potresti notare che cartuccia dopo cartuccia, piattello dopo piattello il tuo punteggio aumenta costantemente, ma la domanda rimane. Siamo propri sicuri che sia il nostro massimo?

Le cartucce costano, ogni serie di piattelli costa, pulire, aggiustare e tarare il proprio fucile costa, recarsi al tiro a volo costa. Allora facciamo in modo che ogni nostro sforzo sia fisico sia economico renda il massimo, sempre.

 

 

Per questo è nata la Compak Club Shooting Academy


La mancanza di supporto tecnico, segnalata da tiratori, amatoriali, agonisti o semplicemente appassionati della disciplina è stata la ragione per cui è stata fondata questa scuola di tiro.

La Compak Club Shooting Academy gestisce due dei sei campi del Tiro a Volo di Conselice a Ravenna. La scuola viene inoltra supportata da Consultarmi, agenzia Beretta per il centro Italia che mette a disposizione, anche per test, fucili da tiro e da Baschieri & Pellagri per la fornitura di cartucce.

 

Fucili-Beretta-Cartucce-Baschieri-Pellagri.jpg

 

Gli ingredienti per il successo ci sono tutti!

In soli tre anni, grazie anche al contributo di istruttori federali Fitav, la scuola è riuscita ad avvicinare ed iniziare al tiro a volo numerosi tiratori amatoriali e oggi la sua squadra di tiratori agonistici gareggia in tutte le principali competizioni italiane!

 

 

Come funziona la scuola di tiro di Compak Club?


Per prima cosa, come in tutte le scuole, si creano dei percorsi formativi in base alle competenze del tiratore. La scuola prevede due livelli a cui gli interessati sono indirizzati dopo una breve chiacchierata con gli istruttori.

Se sei già in regola per sparare potrai anche fare una serie di prova per valutare il tuo livello, altrimenti gli istruttori ti guideranno passo dopo passo per conseguire il porto d'armi e acquistare il tuo primo fucile.

 

 

1° livello Entry Level: per chi è agli inizi


Questo livello è dedicato a tutti coloro che si presentano per la prima volta in pedana. Potrai seguire una serie di lezioni di apprendimento iniziali che comprenderanno:

  • Balistica nel tiro a volo
  • Sicurezza e maneggio dell'arma
  • Comportamento in pedana
  • Lezioni dedicate alle differenti specialità che vorrai praticare

Finita la prima parte teorica, che può essere un po' noiosa ma fondamentale, si passerà quindi alla pratica.

Un istruttore ti seguirà in pedana e incomincerai a sparare ai tuoi primi piattelli. All'inizio fronteggerai piattelli con traiettorie non troppo angolate, con velocità ridotta e che ti daranno una vista ottimale del bersaglio.

Poi diventerà più difficile, ma solo quando le tue rotture aumenteranno. Si incrementeranno le angolazioni e le velocità del piattello.

Terminata questa prima fase sarai sicuramente in grado, in poco tempo, di effettuare serie di 25 piattelli con diversi schemi di lancio ottenendo dei buoni risultati. Poi sarai praticamente già pronto per affrontare l'Advanced Level e iniziare a competere nelle tue prime competizioni.

 

Lezioni-Tiro-A-Volo-Compak-Club.jpg

 

 

2° livello Advanced Level: non si finisce mai d'imparare


Potrebbe essere il motto della seconda fase o secondo livello della scuola di tiro Compak Club Shooting Academy.

Per accedere a questo livello non c'è bisogno di aver superato il livello precedente, dato che questo percorso formativo è dedicato a tiratori o cacciatori già esperti che desiderano affinare la loro tecnica di tiro.

Si inizia in questo caso con lezioni al campo da tiro con difficoltà tecniche superiori. Le velocità e le angolazioni dei bersagli vengono notevolmente aumentate, così come le distanze di sparo. Vengono inoltre inseriti i lanci di piattelli ‘’doppi’’ o simultanei.

Inoltre, un vero valore aggiunto della scuola, verrai seguito per la regolazione in termini di piega e bilanciamento dell’arma e si approfondiranno le nozioni di balistica andando ad individuare le cartucce più adatte ai tipi di lanci, disciplina o fucile utilizzato.

Questo livello, ti preparerà mentalmente e fisicamente anche ad affrontare le competizioni. In base alle tue caratteristiche e discipline ti verranno consigliati:

  • Programmi di allenamento
  • Alimentazione
  • Preparazione fisica
  • Preparazione psicologica

Tuttavia tutto ciò che apprenderai nel percorso Advanced Level non ti servirà solo per diventare un tiratore agonista, ma ti permetterà di migliorare notevolmente le prestazioni in ambito venatorio o di praticare questo sport a livello amatoriale con un ritorno personale gratificante.

 

Contatta-Istruttore-Compak-Club

 

 

Perché provare la scuola di tiro Compak Club Shooting Academy?


Il motivo è che, come abbiamo visto, gli istruttori di Compak Club hanno compreso e risolto le principali problematiche di avvicinamento al tiro a volo.

 

Se sei agli inizi o vorresti iniziare a praticare il tiro a volo:

  • Verrai seguito passo dopo passo per l'acquisto dell’arma e di tutta l'attrezzatura. Gli istruttori ti aiuteranno anche ad ottenere il bilanciamento idoneo del tuo fucile.
  • Potrai partecipare periodicamente ad uscite presso altri impianti di tiro a volo per allenamenti o anche solo per visitare nuove strutture che ospitano eventi agonistici nazionali e internazionali di Compak Sporting, anche per passare una giornata insieme ad altri tiratori come te.
  • Nella Compak Club Shooting Academy potrai provare gratuitamente nuovi fucili e cartucce. Potrai fare test alla placca, anche con il tuo fucile personale, per trovare la cartuccia o la configurazione più adatta alle tue esigenze.

 

 Beretta-Fucili-Compak-Club.jpg 

 

Mentre se sei già un tiratore o cacciatore e vuoi migliorare la tua tecnica di tiro:

  • Potrai accedere a lezioni teoriche e pratiche di difficoltà crescente. Inoltre verrai costantemente seguito per effettuare aggiustamenti o bilanciamenti del tuo fucile da tiro.
  • Potrai far parte della squadra di tiratori Compak Club. In base al calendario federale verranno organizzate sessioni di allenamento e modalità di partecipazione ai principali eventi sportivi. Tutte queste attività saranno sempre e comunque seguite dagli istruttori federali di Compak Club.
  • Potrai provare gratuitamente un ampio parco di fucili Beretta e munizioni Baschieri & Pellagri durante speciali eventi e competizioni che la scuola organizza o a cui partecipa, in tutta Italia. Come ad esempio la Beretta Gold Cup.

 

 

Compak Club Shooting Academy; siamo sicuri che sia solo una scuola di tiro?


Forse no!

Più che prendere lezioni di tiro far parte di Compak Club significa essere parte di una squadra di tiratori che è presente e gareggia nei principali eventi nazionali, soprattutto in ambito del Compak Sporting.

A rendere tutto ancora più speciale è un forte spirito di squadra che riesce a far sentire "a casa" e a proprio agio qualsiasi tiratore, a prescindere dal suo livello di esperienza.

Così tutto diventa più semplice e divertente. Non dovrai preoccuparti di fucile, attrezzatura, cartucce e tutto il resto. Vedrai diminuire gli 0, i piattelli rotti aumentare e troverai anche dei nuovi amici.

 

Compak-Club-Scuola-Di-Tiro-Al-Piattello.jpg

 

Proprio come andare a scuola, solo che qui si spara!

Dall'altronde se così non fosse, non staremmo qui a parlarne. Forse per dare al tiro a volo la giusta importanza servono proprio realtà come la Compak Club Shooting Academy.

A proposito!

Se sei a conoscenza di altre scuole di tiro o di campi da tiro in cui ci sia un ambiente simile perché non ce li segnali? Puoi farlo da questa pagina: 

Segnala scuole di tiro o campi per tiro a volo


Saremmo davvero felici di aiutarli a crescere!

 

 

I risultati e le vittorie della Compak Club Shooting Academy


Il tuo percorso formativo in Compak Club Shooting Academy continuerà con l’arrivo dei tuoi risultati agonistici, che ti regaleranno sicuramente la meritata soddisfazione.

Qualche esempio?

In soli 3 anni dall'inizio del progetto Compak Club Shooting Academy, la scuola ha conquistato 3 titoli italiani, numerose vittorie in Gran Premi nazionali e in ambiti regionali. Difficile contare i singoli piazzamenti con medaglie d'argento e bronzo. 

 

Compak-Club-Consultarmi-Squadra-Agonistica.jpg

 

E non solo! A questo aggiungiamo la costanza e la dedizione degli istruttori Fitav della scuola per accompagnare tutti i tiratori nel loro percorso sportivo, all'insegna del motto "gareggiare insieme per vincere insieme!"

 

 

Vorresti provare anche tu? Prenota una lezione gratuita!


Dovrai solo recarti al Tiro a Volo di Conselice e al resto ci pensaranno i disponibilissimi istruttori della Compak Club Shooting Academy. Per metterti in contatto con gli istruttori e fissare un giorno in cui incontrarvi ti basterà cliccare qui sotto, compilare il modulo ed è fatta!

In bocca al lupo e buon divertimento!

Contatta-Istruttore-Compak-Club

 

Federica Gozza

Federica lavora come Marketing Manager in Baschieri & Pellagri. Il suo lavoro l’ha portata a viaggiare, cacciare e calcare campi da tiro in tutto il mondo. È un’esperta nel campo del tiro a volo e sportivo. Grazie a lei Baschieri & Pellagri riesce a scoprire e supportare nuovi talenti. Ha curato con passione la realizzazione di Hunting Spot a dimostrazione che la caccia e il tiro non sono per soli uomini!

Altri articoli di Federica Gozza
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter