Qui trovi tutti gli articoli

La nuova F2 Super Flash: ritorno al passato o al futuro?

La nuova edizione della F2 Super Flash è una delle novità più interessanti ed accattivanti proposte da Baschieri & Pellagri nel 2018.

Una cartuccia commemorativa e dedicata agli appassionati ma soprattutto ai tradizionalisti amanti delle cartucce vintage in cartone. Proprio come quelle che i tiratori meno giovani ricordano dominare in pedana negli anni d’oro del tiro al volo, e che venivano caricate per la caccia dai nostri padri e nonni, con passione, arte e perizia.

Riproporre oggi queste cartucce che scopo ha? Che cosa si vuole ottenere e regalare agli appassionati ed ai cacciatori moderni?

Da una parte c'è l’emozione forte, derivante dal ricordo e dal riproporre un simbolo di eccellenza. 

 

F2-Super-Flash-Vecchia-E-Nuova

A sinistra la Super Flash Nera degli anni 60' con piombo temperato e bossolo Martignoni, al centro la stessa Super Flash Marrone  con bossolo Super Fiocchi e piombo supernichelato, infine la nuova edizione della F2 Super Flash di produzione 2018.

 

Dall'altra la possibilità di sparare a caccia queste cartucce ci dà, ancora oggi, sensazioni che ci riportano indietro nel tempo, dal momento in cui le inseriamo nelle camere del nostro fucile fino al colpo balisticamente perfetto ed all’odore della polvere bruciata nel bossolo in cartone.

 

 

Ma, oltre all’emozione, queste vecchie cartucce cosa ci racconteranno e mostreranno da un punto di vista balistico?


Sappiamo bene e non lo vogliamo negare che la riproposizione di una cartuccia vintage può essere associata ad una pura azione pubblicitaria volta a dare la possibilità agli appassionati di acquistarla per le loro collezioni, escludendo o non pensando troppo implicitamente agli utilizzi sul campo… ma non è questo il caso delle nuove F2 Super Flash.

Sono state infatte ri-create aspirando, proprio come nel 1962, all’eccellenza balistica.

Per dimostrarlo noi le abbiamo semplicemente sottoposte ai test di banco e di rosata mentre ne seguivamo la rinascita, aspettandoci performances elevate, al top, come e meglio di quanto vogliamo dalle loro discendenti più moderne.

 

 

Oggi molti vogliono vedere i certificati di banco, perché ai dati di banco non si sfugge!


Ebbene, quello che leggeremo stampato sulla carta, confermerà senza ombra di dubbio se le performance della nuova F2 Super Flash siano “da collezione” o un vero ritorno al futuro.

 

 

F2 Super Flash: dalle gare di tiro al piccione alla caccia pregiata


La polvere F2 della Baschieri & Pellagri, è il frutto della ricerca condotta da Gianni Manfredi, figlio del mitico Adolfo “Dodo” Manfredi e nipote di Ulisse Manfredi padre della MB.

Dobbiamo premettere che nel 1962, il mondo tiravolistico in generale ed in ogni parte del mondo era in fortissimo fermento, le pedane dei più famosi campi mondiali erano gremite di tiratori, appassionati, spettatori e visitatori, che seguivano, ognuno alla propria maniera, allenamenti e competizioni di tiro al volo.

Le gare si snodavano su piccione, storno, passero, piattello trap e skeet, fintello, anche sulle prime eliche dell’electrocibles. I bersagli erano tanti e svariati, i tiratori moltissimi e i campioni in costante aumento.

 

Gara-Di-Tiro-Al-Piccione

 

La Baschieri & Pellagri, già in quegli anni si era guadagnata il gradino più alto del podio innumerevoli volte, in gare mondiali di prima importanza. La sua polvere MB aveva mostrato spesso che qualità contenesse, che costanza potesse vantare e che meravigliosa balistica potesse generare nelle cartucce dedicate alle gare importanti.

Anche nelle cacce più impegnative, dal 1929 la rossastra polvere bolognese era divenuta un mito imbattibile.

Nei primi anni ’60 Gianni Manfredi, un giovane direttore di stabilimento, figlio d’arte ed a sua volta grande appassionato ed esperto in materia, da poco sposato e da poco divenuto papà di Monica, la sua primogenita, pensò di creare una nuova polvere specifica per il tiro a volo, un propellente di eccellenza assoluta, non inferiore alla MB.

Le prove e gli studi si susseguirono e ne nacque una polvere leggermente più progressiva della MB. La nuova polvere, da caricarsi in dosaggi appena più elevati, si mostrò da subito molto elastica e termo dinamicamente eccellente. Le prime cartucce mostravano velocità elevate, rosate dense e regolari, penetrazione superlativa, stabilità ed insensibilità al clima eccezionale.

 

Polvere-F2

 

Gianni dedicò la nuova polvere F2 alla moglie Franca, da cui trae metà nome ed all’anno 1962, nascita della sua primogenita Monica, quindi F2.

Gli appassionati, scoprirono immediatamente la nuova polvere, sia sui campi di tiro con le mitiche Super Flash, che a caccia con le Flash, entrambe in cartone, col colore marrone sul bossolo Fiocchi e nero sui bossoli Martignoni.

Piombo supernichelato Montevecchio, borre al passo coi tempi (Push Pull, Iris, Olimpionica) e velocità alla bocca di 410 m/s, con rosate regolarissime.

Era nata una stella, era arrivata la polvere che avrebbe riempito il Palmares della casa felsinea con altrettante importanti vittorie.

 

 

La nuova F2 Super Flash: specifiche tecniche e aggiornamenti


La nuova F2 Super Flash, è la diretta discendente della sua progenitrice, una potente cartuccia con 36 grammi di piombo nichelato, realizzata in un elegantissimo e finissimo bossolo super corazzato, con polvere F2 e piombo nichelato.

La nuova F2 Super Flash nasce per ottenere prestazioni balistiche di rilevo, senza mezze misure, quindi velocità elevata, costanza assoluta e soprattutto rosate dense, regolari e penetranti, proprio come nella sua versione originale.

Non abbiamo ceduto alla tentazione di riproporla con borraggio tradizionale, oggi non più all’altezza qualitativa del passato.

Per le nuove F2 Super Flash abbiamo scelto una borra contenitore pre-tagliata in materiale speciale, garanzia di tenuta, di rosate eccellenti e di stabilità termica perfetta e garantita anche con temperature elevate o peggio glaciali.
 

Borra-F2-Super-Flash

La borra impiegata è di tipologia pre-tagliata per assicurare un'apertura costante e ripetitiva dei petali garantendo così rosate perfettamente distribuite ed uniformi. I pallini sono in piombo super nichelato come nella F2 Super Flash Super Fiocchi originale.

 

Il bossolo è in cartone con fondello da 25 mm. ed innesco di provata omogeneità e costanza. Quindi laccatura finale per un effetto estetico e pratico ai fini dell’isolamento dall’umidità.

La chiusura è quella stellare sul tubo in cartone, come sulla capostipite del 1962.

 

 

La prova al balipedio della nuova F2 Super Flash


La superiorità balistica della vecchia cartuccia F2 Super Flash, proveniva da una elevata ma anche equilibrata velocità iniziale della massa dei pallini, circa 410 / 415 m/s in canne strozzate, la nuova Super Flash è stata mantenuta su quei valori.

La pressione sviluppata non è affatto elevata in proporzione alle performances. La cartuccia è omologata HP ed è quindi riservata ad armi moderne e ben conservate

Velocità di questo livello assicurano contemporaneamente lo sviluppo di un regolare avanzamento del fuso dei pallini nell’aria, una dispersione radiale non eccessiva e il mantenimento di ottima compattezza di rosata anche sulle distanze intorno ai 40 / 42 metri.

 

F2-Super-Flash-Calibro-12-20-1

 

Se non si eccede nella velocità iniziale, avremo vantaggi apprezzabili nella minore deformazione dei pallini, fattore che concorre allo sviluppo di rosate regolari e costanti, sempre ben distribuite.

Inoltre il rinculo non sarà affatto violento e meglio gestibile qualora serva un immediato recupero con la seconda canna sul bersaglio.

La nuova F2 Super Flash è stata sviluppata sinergizzando tutte queste caratteristiche e tenendo conto di tutti questi aspetti.

 

 

A caccia con la nuova F2 Super Flash!


La nuova F2 Super Flash è una cartuccia da caccia di qualità elevata, con una balistica vivace e componenti adeguati alle elevate prestazioni che effettivamente raggiunge.

Una grammatura sostenuta di piombo nichelato, rosate dense e compatte, elevata penetrazione, sono gli elementi che caratterizzano una cartuccia “Long Range”.

Quindi anche la nuova Super Flash diventa una cartuccia che trova impiego in forme di caccia speciali, ad animali di pregio e in condizioni ambientali difficili. Per chi conosce la gamma di cartucce B&P può essere affiancata alla MB Long Range, all'F2 Long Range e alla MG2 Mythos.

Vediamo un uso elettivo di questa performante super corazzata nella caccia alla nobile selvaggina stanziale.

In particolare la F2 Super Flash è un ottima cartuccia, con pallini n. 3-4, per la lepre, soprattutto a stagione avanzata, quando il tiro si porta quasi sempre sulle lunghe distanze. Allo stesso modo con pallini n. 6-7 servirà egregiamente per fagiani smaliziati ed inavvicinabili, starne e pernici o coturnici “cattive”, ma anche per colombacci al rientro o al valico.

 

Caccia-Alla-Lepre-Con-Cane

 

Dove non esistono limitazioni al piombo, la F2 Super Flash, funzionerà benissimo anche su anatidi maggiori e minori regolandosi con i numeri dei pallini.

Il pallino n. 3 in prima canna, lo si può utilizzare con successo anche nelle battute alla volpe in ambienti non aperti e vegetati.

Per concludere la F2 Super Flash, al pari delle cartucce da caccia più moderne, ci garantirà in ogni condizione abbattimenti sicuri e netti, senza rovinare la nostra pregiata selvaggina. Ma oltre a questo c'è molto di più! 

L'emozione che ci regalerà dopo ogni colpo andato a segno sarà impagabile, perché noi e il nostro fucile entreremo a far parte di una storia di successi, tradizioni e vittorie iniziata nel lontano 1962 e non ancora conclusa.

Vale allora davvero la pena riservare alla F2 Super Flash un posto in prima fila, o per meglio dire in prima canna!

 

Come scegliere la grammatura e la numerazione del pallino

 

 

Photo credits: http://www.ticinolive.ch

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter