Qui trovi tutti gli articoli

Il ritorno di un mito: la MB Super Star B&P

Con il 2022 la Baschieri & Pellagri, ripropone come cartuccia storica in edizione commemorativa e limitata la classica “MB Super Star”.

La storica cartuccia da tiro al piccione con la chiusura stellare arriverà nel corso dell’anno col suo bossolo classico in cartone, nero, per avere un colore diverso dai tre storici: verde, rosso e blu.

Cartuccia destinata a collezionisti, appassionati di caccia col cartone/feltro ed ai più tradizionalisti, per i quali la caccia è avere in canna un pezzo di storia e un assetto tradizionale del passato.

 

Le origini e la gloriosa storia della Mb Super Star

Che si tratta infatti di una cartuccia storica vincente sui campi da tiro al piccione del mondo lo sanno tutti, meno note sono le sue origini e sviluppo.

La MB Super Star arriva come evoluzione della MB Tricolor e Tigre nel finire degli anni ’50 e si diffonde negli anni ’60 in modo ubiquitario…quando e perché accade?

La Super Star arriva al primo apparire della allora nuova “chiusura stellare”, la chiusura a sei spicchi che elimina il dischetto di chiusura numerato, arriva perché promettendo un miglioramento delle rosate, stuzzica gli incontentabili tiratori che già avevano provato l’efficacia ineguagliabile della Tricolor e Tigre, caricate con la leggendaria MB.

 

Banco-Prova-Baschieri-Pellagri

 

La MB Super Star, spopola letteralmente sulle pedane del mondo, tiratori di livello mondiale come Giovanni Bodini, nella sua Franchi Imperiale Montecarlo mostrano al pubblico come la nuova Super Star sia realmente superiore ad ogni cartuccia precedente, chiudendo a rete, sul filo dei 45 metri velocissimi Zuritos, dal volo saettante e irregolare come quello dei beccaccini.

 

MB-Super-Star-Pedana

 

La nuova cartuccia forte della polvere MB, stabilissima in ogni clima, con ogni temperatura e altitudine letteralmente “straccia” i piccioni con una regolarità tale che nessun tiratore resiste alla curiosità di provarla.

 

MB-Super-Star-Gianluca

 

Le versioni da tiro sono tre: in bossolo verde laccato e stampa argento, con piombo nichelato Montevecchio per la seconda canna o in entrambi i colpi se si spara con handicap lungo sui 29/30 metri.

Bossolo rosso per il piombo temperato nero, perfetta scelta per la prima canna, per handicap medio sui 27 metri e per tiratori veloci.

 

Versioni-MB-Super-Star-Tradizionali

 

Bossolo blu, per tiratori velocissimi e scassettatori, oppure per ragazzi e signore che sparano dai 26 metri dalle cassette.

Quasi il fucile, pur se elemento determinante, passa in secondo piano, perché la potenza della fucilata della MB Super Star, mediata dalla superlativa borra IRIS e dal piombo supernichelato Monteponi e Montevecchio, ne esalta la balistica, sempre!

Vediamo tiratori che la usano nella classica doppietta di gran marca, con canne aperte in prima canna e strette in seconda, assistiamo incuriositi all’esibizione di tiratori che sparano col Beretta A300 o Benelli 121 o con un vecchio Browning Auto 5 da tiro e infilano serie di piccioni fulminati sulla cassetta come sulla rete di delimitazione del campo.

La Super Star, come una "falce fienaia" di manzoniana memoria chiude in coreografici "fiocchi" tutti i bersagli, fulminando i piccioni degli stand di tiro del mondo, che quasi mai richiedono il secondo colpo.

Inevitabilmente qualcuno la porta a caccia.

 

Dalle pedane all'arte venatoria

Eccola messa in prima canna su fagiani, starne, pernici, bianche e cotorne, selvaggina che invariabilmente cade fulminata, come raggiunta da una scarica elettrica, con poco o niente sangue.

 

Foto-Caccia-Vintage

 

Il piombo n. 7 in prima canna non risparmia neppure le lepri, cadono come imbalsamate perché raggiunte da più pallini ad elevata penetrazione soprattutto nelle zone del collo, testa e torace, mentre il bossolo fumante emana quel profumo caratteristico e noto da decenni ad ogni cacciatore.

 

Foto-Caccia-Vintage-1

 

Nei fucili basculanti la MB Super Star ha un rinculo severo, i suoi 36 grammi di piombo nichelato raggiungono e passano i 400 m/s, ma questo in pedana non lo si avverte nemmeno quando pervasi dall’emozione della gara... a caccia i colpi in un giorno sono pochi, non la si spara ai fringuelli o alle allodole!

 

La nuova edizione della MB Super Star: analisi tecnica

La cartuccia MB Super Star ritorna in versione moderna con bossolo corazzato in cartone, nella speciale serie del 2022 che avrà la veste grafica della notissima antica munizione e ne riprenderà il bossolo a marca polvere MB tipico ma per nostra scelta in cartone colore nero, con stampigliato il grande monogramma MB ed il simbolo della casa felsinea.

La balistica è raffinata e messa a punto con somma cura nel rispetto della antica efficacissima cartuccia.

 

MB-Super-Star-2022

 

La nuova cartuccia farà uso di un bossolo 12/70 tipo 4 quindi corazzato e avrà una carica di 36 grammi di pallini speciali di colore argenteo, nichelati induriti.

Sarà una bella cartuccia rispettosa dell’originale realizzata con chiusura stellare e borraggio, derivato dalla cartuccia d’origine, che avrà una tenuta in plastica biodegradabile, la nuovissima Couvette Green Core ed una borra in fibra vegetale.

Le numerazioni disponibili la renderanno una cartuccia molto versatile per diverse tipologie di caccia.

Le prestazioni sono quelle tradizionali ed efficaci, tipiche di questa munizione che avrà una velocità di 400 m/s alla bocca in canne strozzate e pressioni medie non molto elevate e ben gestibili anche da armi d’epoca, purchè siano integre e ben conservate.

 

MB-Super-Sart-2022-1

 

L’astuccio preparato dalla casa bolognese per ricommercializzare la gloriosa Super Star sarà la tradizionale e decorata scatola da 10 cartucce, ornata da una stampa che ancora ricordiamo.

Grazie a questo atteso ritorno, chi ama cacciare con tradizione e desidera farlo col sapore antico della autentica passione venatoria, potrà disporre quest’anno di una cartuccia di gran pregio che è il simbolo dei tempi aurei della caccia e del tiro italiano ed il ricordo più emozionante di meravigliose gare al piccione vinte utilizzandola, potrà quasi tornare ad essere realtà.

 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter