Quest’anno 2025 siamo giunti ai 140 anni di Baschieri & Pellagri e 96 anni di storia della cartuccia MB Tricolor. I punti salienti delle due realtà caratterizzate da queste età sono una costanza ed eccellenza prestazionale dell’azienda e delle nostre polveri e cartucce, che portano come effetto diretto un valore carismatico straordinario, perché B&P è sinonimo da sempre di qualità al top.
Se ci voltiamo un attimo, e guardiamo alle nostre spalle, al nostro passato, ci accorgiamo che il tempo è stato galantuomo, perché con risultati vittoriosi prestigiosissimi nelle più importanti competizioni tiravolistiche e nelle più belle realtà venatorie, ha consacrato come “certezze”, la Baschieri & Pellagri, fin dall’inizio, dall’epoca della mitica polvere rossa Acapnia.
La MB Tricolor è dunque il simbolo più eclatante del nostro passato e il più longevo del nostro successo; la polvere MB e la cartuccia MB Tricolor nascono nel 1929, ebbene, già nel 1930 questa combinata vincente, sbaragliava tutti i concorrenti più temibili ed agguerriti nelle principali gare di tiro al piccione, dai vari Gran Prix di Monaco, ai tanti Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Melbourne del 1956.
Tra le cartucce da caccia la Tricolor non è mai mancata nella linea più prestigiosa della Casa felsinea e continua ancora oggi ad essere la cartuccia di riferimento dei lepraioli e, più in generale, l’astro più brillante nelle cacce di reale grande importanza.
Nel 2025 la B&P intende sorprendere i suoi affezionati utenti con un piacevole segno tangibile di riconoscenza, per la loro granitica fiducia e per una preferenza mai ripudiata nei decenni. Tra le cartucce B&P che saranno presentate nel 2025, troveremo infatti in un trittico speciale della linea Limited Edition Vintage la Tricolor, in tre diversi colori e numerazioni, per l’occasione tornata al suo abito originario in cartone.
La nuova Limited Edition Vintage 2025
Avremo la Tricolor Blu serigrafia in argento, con 35 grammi di piombo n°8 (2,3 mm): cartuccia elettiva per prima canna su fagiani, pernici, beccaccia e selvaggina pregiata di media.
La Tricolor Avana con serigrafia in blu, con 36 grammi di piombo temperato n°6 (2,7 mm) adattissima ad ogni caccia con il cane a selvaggina stanziale oppure per la più pregiata migratoria maggiore, come colombacci ed anatidi di media mole, lontano dalle zone umide.
Chiude la serie la potente MB Tricolor Rossa, con la sua carica da 37 grammi di piombo nichelato n°5 (2,9 mm) adatta per selvaggina stanziale, lepre compresa e soprattutto per la sua potenza ideale nel periodo climaticamente freddo ed umido.
Analisi tecnica ed eredità della MB Tricolor
Quando nel 1929 la nuovissima e appena nata MB Tricolor apparve sui campi di tiro al piccione e nelle armerie, la sua prima caratteristica inedita e di forte impatto sui suoi futuri utilizzatori fu la sua differenziazione in tre precisi caricamenti stagionali: estivo, autunnale e invernale. Tre cartucce MB distinguibili tra loro dal colore del bossolo in cartone: rosso, verde bluastro e avana.
La nuova serie MB Tricolor Limited Edition Vintage 2025, riprende questa originaria filosofia adattandola ai tempi attuali, alla balistica decisamente migliorata in questi quasi 100 anni e ai moderni componenti con tenute in plastica efficaci e perfette.
Oggi, considerato il livello dinamico comunque elevato delle cartucce moderne e la loro pressione ben più alta dei 500 bar del 1929, sarebbe stato anacronistico e di minima utilità per l’impiego venatorio proporre tre dosaggi sequenziali e scalari della polvere, essendo comunque presente nella cariche odierne una forte scorta di energia, pressione e velocità.
Abbiamo quindi pensato di creare tre diverse cartucce che possiamo comunque considerare tarate su differenze stagionali mantenendo la tradizionale filosofia storica, come allora identificabile tramite il colore del bossolo.
La MB Tricolor blu da 35 grammi
Con il bossolo blu, è una corazzata media, studiata per il clima fine estivo ed autunnale, perfetta nel periodo d’apertura, efficace e versatilissima: impiegabile in tutte le cacce, sia alla migratoria maggiore colombacci e tortore, che alla stanziale da piuma, ottima per fagiani starne, pernici e coturnici col cane da ferma.
La MB Tricolor blu è una buona scelta per la beccaccia, in cui il pallino n°8 (2,3 mm) trova una balistica adeguata. Non pesante alla spalla, con la sua grammatura media, si usa senza traumi anche nei basculanti medio/leggeri e negli automatici leggeri. Composizione classica con polvere MBx32, couvette, borra in feltro vegetale e piombo temperato, chiusura su dischetto con il tradizionale orlo tondo.
La MB Tricolor avana da 36 grammi
È una cartuccia corazzata classica con una balistica potente studiata per tutta la selvaggina stanziale di terra, fagiani e pernici, compresa la lepre in apertura. La MB Tricolor avana impiega 36 grammi di pallini induriti del n°6 (2,7 mm) ha una velocità alla bocca di circa 405 m/s e sviluppa poco più di 740 bar di pressione. Utilizza la stessa MBx32 della MB Tricolor più leggera, couvette, borra in feltro vegetale e piombo temperato, chiusura su dischetto con il tradizionale orlo tondo.
La MB Tricolor rossa da 37 grammi
La nuova Limited Edition della MB Tricolor si chiude con la cartuccia dal tubo color rosso, con 37 grammi di pallini in piombo indurito e nichelato del n°5 (2,9 mm). Adattissima per la selvaggina stanziale con particolare riferimento alla lepre nella stagione fredda e umida, ma efficace anche su ogni capo di grossa selvaggina, compresi gli anatidi se cacciati in appostamenti lontano dall’acqua.
Scrivi un commento