È inverno. Ormai da quasi due decenni la MB Winter fa parte della linea MB della Baschieri & Pellagri.
La Winter per il cacciatore appassionato di balistica, è ” la MB robusta” a grammatura pesante, destinata al clima freddo invernale, ma questo, già dal nome appare evidente, provandola notiamo subito come si distingua per il suo buon lavoro balistico, proprio quando le altre cartucce fanno le bizze, nel periodo più freddo e umido dell’anno.
Com'è caricata la MB Winter
La Winter prende la forza da una polvere storica, eccellente, la vecchia MB 209 poi oggi divenuta MBx36, propellente poco sensibile al freddo/umido, qui messa a punto perfettamente, si veste del bossolo Gordon col tubo Amut, perfettamente trasparente, in trasparenza mostra la sua borra Z3M antigelo e pretagliata: il polimero grigio lattescente della Z3M è un materiale speciale, che non si cristallizza e fragilizza, neppure a diversi gradi sottozero. Rappresenta il solo modo per assicurare una tenuta perfetta e completa dei gas anche nel clima più rigido.
Il tubo trasparente è vitreo, mostra borra, pallini e qualche lamella di MBx36 bicolore verde/bruna sfuggita alla couvette; non di rado qualcuno si preoccupa per questi quadretti bicolori scappati con la loro sottigliezza alla couvette della borra, è un’inezia, di fatto anche se fossero una quindicina di lamelle, a livello ponderale è mezzo centigrammo, quindi punto del tutto ininfluente.
La Winter quando messa alla prova, mantiene le promesse, come ogni cartuccia di casa B&P.
Dalle prime brinate e nei giorni freddi ed umidi tra novembre e gennaio ci fa dono di una performance balistica ineccepibile, con ottima efficacia su ogni terreno di caccia; con la Winter in canna, i fagiani bellissimi di fine stagione piumati e colorati come sacerdoti atzechi, le beccacce invernali meravigliose nella loro livrea screziata colore del bosco, qualche colombaccio o germano reale nell’impeccabile abito invernale, staccati da cielo plumbeo invernale, li raccogliamo spenti ed intatti nella loro bellezza.
La Winter è certezza fino alle distanze maggiori e questo insieme di sensazioni positive e rassicuranti, crea quell’emozione, che ben conosciamo come cacciatori affezionati al marchio felsineo.
La carica di 38 grammi di piombo temperato al 2% di antimonio nella Winter è corposa, ma non maggiorata, la velocità sviluppata è notevole, carica ottima ed equilibrata per dare rosate compatte e buona letalità anche su animali ormai “in abiti invernali”.
La polvere MB, garantisce sempre una buona costanza e resistenza ai fattori climatici invernali, che sono notoriamente difficili e insidiosi, soprattutto quando la caccia si rivolge a prede di grosse dimensioni, tenaci e poco avvicinabili.
Forse la specialità, la migliore peculiarità balistica della MB Winter è proprio questa sua caratteristica di abbattere in modo pulito e senza feriti fino ai limiti della portata, e di farlo con una sollecitazione non eccessiva a spalla e viso, così da poter essere infilata anche nelle camere di un sovrapposto o doppietta, che con i suoi 38 grammi non diventano troppo sgarbati.
Ci chiediamo perché proprio 38 grammi? Questa è a nostro giudizio la migliore grammatura per piombo medio/grosso; lo è perché rispetto ai 36 grammi, i pochi pallini in più, quelle 15/20 unità contenute nei 2-3 grammi che eccedono alla classica corazzata di normale grammatura, chiuderanno i buchi in rosata spesso tipici dei pallini di maggior diametro.
La prova al balipedio B&P
Nella rosata della Winter verificata ai 36 metri classici, con semiautomatico dotato di canna 71 strozzata due stelle (**) quei due grammi in più di pallini, quasi sempre bastano per saturare gli inevitabili vuoti e dare alla rosata una splendida compattezza ed efficacia.
Oggi la MB Winter vuole essere provata ed apprezzata da tutti, per questo viene confezionata in scatole da 25 pezzi ad un prezzo favorevole e riceve una omologazione “standard” essendo appena sotto i 740 bar, questo livello balistico le permette un vasto tipo di impiego in diverse e tante armi, anche se datate e non bancate alla prova pressoria superiore, le basta infatti il punzone PSF con una sola stellina, per essere utilizzabile in sicurezza, in ogni tipo di fucile ben mantenuto.
Una sola raccomandazione, conservatela in casa in ambiente a normale riscaldamento interno intorno ai 20 gradi. Chi tiene le cartucce in soffitte, garage o cantine vicino a zero gradi in pieno inverno, di fatto opera una climatizzazione errata sulle cartucce, che poi perderanno pressione e velocità sfigurando a caccia ma non per colpa loro.
Scrivi un commento