Qui trovi tutti gli articoli

Una giornata di caccia d'ottobre alla migratoria

Per un migratorista qual io sono da sempre; il mese di ottobre è quello che si aspetta con piacere e speranza.

Purtroppo negli anni le cose e parlo di migrazione, non sono andate bene. Io caccio prevalentemente in Lunigiana e ho visto i flussi migratori diminuire man mano che passava le stagioni.

Ricordo di ottobri dove era uno spettacolo guardare il cielo che era coperto da ogni tipo di uccello e la vista ripagava le alzatacce e poi dopo c'era il carniere che oltretutto permetteva di fare qualche colpo dato che alla fine è quello che chiediamo noi migratoristi.

Come dicevo, oramai erano anni che le giornate di passo di ottobre erano paragonabili a qualsiasi altra giornata autunnale cioè qualche fucilata all'albeggio e poi stop.

 

Caccia-Ai-Tordi-1

 

Non vedevi se non qualche sparuto fringuello o frosone e ogni tanto un tordo o un merlo. Fatto sta che a ora di pranzo si era già a casa da un pezzo con doccia fatta e magari qualche lavoretto lasciato indietro dal giorno prima.

Poi per qualche ragione a noi sconosciuta capita l'annata 2021/2022 e tutto cambia e si torna a quello che fino allora era un ricordo.

 

Una giornata insperata da cogliere al volo!

Il caso vuole che ero a casa da bordo e siccome era ottobre non persi tempo per organizzare le cacciate in tutti i giorni possibili e concessi. Ricordo che avevo già fatto uscite nei primi giorni di ottobre ma senza successo, sparai si e no qualche fucilata sporadica più a qualche merlo “pasturone” che altro e anche in cielo non si vedeva nulla; nessuna avvisaglia di passo e in cuor mio mi ero sfiduciato e pensavo che sarebbe stato un ottobre come tutti quelli precedenti.

Tutto vero fino a quel 9 di ottobre che mi ha fatto ricredere a ciò che solo qualche giorno prima avevo pensato.

Feci l'alba e sparai a qualche uccello come mi succedeva quasi sempre in quel posto e nulla mi fece pensare che da lì a poco avrei visto un passo che non ricordavo da anni.

 

 

Il sole era già alto e non si vedeva nulla se non qualche sporadico fringuello cosa che fino a quel momento era anomala; poi qualche verdone, lucherini, verzellini, frosoni e cardellini. C'era qualcosa nell'aria che annunciava che il passo era “rotto”ma di tordi ancora nulla; poi all'improvviso eccoli.

Mi passò vicino un branchetto di tordi e diedi un paio di fucilate.

Dentro di me ero molto contento, i tordi come la fucilata alle allodole mi procura un certo non so che di piacevole.

Mentre ricarico ecco un altro gruppo di tordi che mi passa sfiancato, poi un altro e ancora un altro. Insomma tutto questo ininterrottamente fino alle 11 passate poi il tutto è andato a scemare.

 

Caccia-Ai-Tordi-2

 

Tornai a casa con una gioia immensa!

Non per il carniere, che comunque era un ottimo carniere di tordi, ma per il passo sopratutto di questi; erano anni che non vedevo una cosa del genere qui da noi (ricordo che caccio in alta Toscana).

A casa nel pomeriggio mi misi alla ricarica delle cartucce (alla mattina sparai e anche molto) da usare la mattina dopo.

La domenica tornai e le aspettative non furono disattese.

Un passo meno copioso del giorno precedente ma ancora molto abbondante e le fucilate si ripeterono quasi come il giorno prima; anche quella mattina feci un buon carniere.

Lunedì 11 vide la fine del passo almeno per quello che ho visto nei due giorni precedenti. Continuai a sparare anche nei giorni a seguire ma appunto molto meno dato che il più era passato nel fine settimana.

Questo rimarrà nella mia memoria come un ottobre da ricordare!

 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Marco Andrea Bogazzi

Cacciatore e ricaricatore da quasi 50 anni. Ha iniziato ad andare a caccia a quattro anni accompagnando suo padre e la sua caccia preferita è la migratoria. Il suo lavoro di capitano di lungo corso lo ha portato a viaggiare molto e praticare la passione venatoria in ogni angolo del mondo!

Altri articoli di Marco Andrea Bogazzi
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter