Qui trovi tutti gli articoli

MG2 MYTHOS…Il mito continua

La linea Mythos di B&P rappresenta il Gotha delle cartucce della casa felsinea, ne fanno parte cartucce fini e molto curate, assemblate con componenti di prima qualità e con una messa a punto balistica perfetta.

Relativamente recente, questa linea fa uso della polvere MG2, uno dei propellenti B&P recenti meglio riusciti e più apprezzati dai cacciatori di tutta Italia e non solo.

Il plus, come per tutte le cartucce B&P, è quella costanza sicura ed impeccabile che hanno creato il mito di una affidabilità assoluta anche con il vivace cambiare del clima, dalle mattine settembrine temperate asciutte e terse a quelle più fredde e più brumose, umide di dicembre, sempre difficili per quasi tutte le migliori cartucce.

Le cartucce sono contenute da un raffinato astuccio da 10 pezzi impreziosito da riporti metallici a caldo, riportante tutti dati delle stesse.

Le munizioni sono di categoria HP e richiedono fucili provati alla prova Pressoria Superiore dal BNP, quindi armi punzonate col PSF due stelle. Il fenomeno combustivo è tecnicamente perfetto e molto regolare.

 

Come scegliere la grammatura e la numerazione del pallino

 

 

MG2 Mythos HV 28g cal. 20 

Iniziando dalla più piccola di questa linea questa cartuccia, con 28g di piombo selezionato, è stata impostata con una balistica volta alla massima potenza esprimibile dal calibro cadetto, che inutile dirlo, riscuote da sempre un gran interesse da parte di chi cerca nella caccia una sfida ed una prova con sé stesso.

Questa MG2 Mythos HV rappresenta la carica più veloce e performante realizzata nel calibro 20, adatta per cacce difficili dove la balistica del calibro minore viene messa alla prova nel modo più difficile e insidioso.

 

 

La cartuccia da noi prescelta con pallini speciali selezionati ed induriti, trattati superficialmente, del n. 5 (2,9 mm.) rappresentano una scelta razionale per chi caccia la stanziale o la migratoria di pregio senza rinunciare ad un fucile leggero, con la ricerca della sfida e della massima capacità di concentrarsi sul bersaglio nobilissimo e difficile.

Cartuccia molto veloce e con buone rosate grazie al piombo speciale ed alla borra Z3M realizzata in una speciale materia plastica soffice e antigelo.

La cartuccia provata alla placca ha dato a 30 metri rosate molto raccolte e ben distribuite, da cui si può dedurre una certa efficacia dei colpi successivi fino alla soglia dei 38/40m.

Le migliori peculiarità di questa cartuccia sono in sintesi un equilibrio ottimale tra potenza e rosata.

 

mg2-mythos-28-cal20

 

Le rosate, realizzate con una canna di cm 66 e strozzatura ** hanno dato mediamente una densità del 71% nel tradizionale cerchio da 75 cm.

La distribuzione dei pallini è apparsa sempre molto regolare, ben distribuita, con impatti netti e senza vuoti evidenti, raggruppamenti ben rotondi e privi di difetti.   

 

 

MG2 Mythos Fiber 30g cal. 20 

Il secondo caricamento in calibro 20 è una potente cartuccia di tipo "Baby Magnum" che impiega 30g di pallini speciali selezionati ed un borraggio di tipo è tradizionale composto da couvette in plastica e borra in feltro.

Lo scopo principale di un simile assetto è chiaramente quello di creare rosate generose sulla media distanza e un rendimento balistico perfetto nella caccia con il cane da ferma o più genericamente in prima canna in varie forme venatorie. 

Pur se a grammatura pesante questa MG2 Mythos FIBER denota una notevole velocità e potenza e un rendimento balistico decisamente performante per un calibro 20, in cui di fatto viene utilizzata in questo caso la grammatura del cal 16. 

 

mg2-mythos-calibro-20

 

La cartuccia provata alla placca col nostro vecchio automatico Beretta AL390 con strozzatore ** e canna Mobil Choke da 66 cm. ha dato a 30 metri rosate molto belle e ben distribuite. La velocità di impatto elevata ha creato sulla lamiera sporcata con malta di terra di Siena delle impronte nette e bianche costanti e simili dai margini al centro di rosata.

Il bossolo è un 20/70/16 quindi tipo 3 con fondello bianco trattato antiossido e tubo in plastica, con un innesco medio.

La polvere è chiaramente la MG2 e il piombo speciale lucidato ed indurito.

 

mg2-mythos-30-cal20

 

Il risultato è una cartuccia raffinata, polivalente e molto energica. Risulta particolarmente indicata dall'inizio del periodo freddo fino alla fine della stagione venatoria, per un impiego su selvaggina stanziale, oppure con il n.8 e canne cilindriche nella caccia in bosco alla beccaccia. 

 

 

MG2 Mythos Fiber 37g cal. 12

Passando al calibro 12, la cartuccia in esame è quella centrale delle tre “grammature pesanti”, una 12/70 con 37 grammi di piombo speciale nichelato, couvette e borra grassata in feltro di lana rosa, la polvere MG2 e chiusura stellare, su bossolo trasparente Gordon con fondello bianco.

È una scelta raffinata per la caccia alla stanziale: lepri, fagiani, pernici e starne, ma anche per i tetraonidi più rari e pregiati, oppure una eccellente prima canna per cacce prestigiose a qualche specie di migratoria maggiore, come colombaccio, beccacce, anatre di varco lontano dalle zone umide.

Guida Pratica: Cacciare il Fagiano Con Successo

Cartuccia molto veloce e con rosate generose, ma regolari, grazie anche al piombo nichelato ed al sofisticato borraggio.

Le migliori peculiarità di questa cartuccia sono in sintesi una rosata perfetta e non troppo stretta che tuttavia porta sulla preda una notevole potenza e penetrazione, la rosata grazie all’assenza del contenitore esalta la caratteristica della strozzatura impiegata.

 

 

Potente e di effetto garantito fino ai freddi invernali più intensi, la Mythos 37 rimarrà efficacissima anche su prede notoriamente dure come la lepre ed i fagiani selvatici ben piumati a fine stagione.

Preferibile l’utilizzo in armi di peso medio e comunque non troppo leggere.

Con le strozzature abituali del nostro test, sono possibili tiri a caccia sempre risolutivi ed entusiasmanti anche a medio lunghe distanze.

La tipologia è quella semi-moderna, “plastica/feltro/stellare” il bossolo è un Gordon 12/70/22, quindi tipo 4, con fondello bianco trattato antiossido e tubo in plastica Amut, con un innesco forte.

La carica è composta dalla modernissima polvere MG2 in dosaggio sostenuto di circa g. 2,07 con 37 grammi di piombo speciale nichelato.

 

mg2-mythos-37-cal12

 

Provata al banco, senza climatizzazione preventiva, provata ad autunno inoltrato con circa 20 gradi esterni, si è mostrata decisamente potente in relazione alla sua elevata velocità iniziale. 

L’ampia scelta di numerazione dei pallini (n.3-8) la rende versatile e adatta a varie forme di caccia a diverse specie di selvaggina.

 

 

MG2 Mythos 38g cal. 12

Passiamo alla potente corazzata con 38g di piombo speciale selezionato, quindi la carica intermedia nella linea MG2 Mythos cal. 12 con bossolo “normale”; impostata balisticamente al fine di ottenere una valida estensione di portata e una notevole efficacia su selvaggina tenace anche in periodi invernali. 

Rispetto alla versione con 36g di pallini questa cartuccia sacrifica un pugno di m/s della sua velocità iniziale per guadagnare alcune preziose unità in più nella rosata. È facilmente intuibile capire come questa cartuccia risulti particolarmente indicata per favorire l’uso di pallini grossi cercando nelle rosate la migliore densità e una forte penetrazione.

Con queste basi balistiche è stata creata una scelta elettiva per la caccia alla lepre, ai fagiani selvatici di fine stagione ed ai galli di montagna e comunque sempre quando sia necessario spremere tutta l’efficacia disponibile dalla nostra arma in calibro 12. 

 

hare-hunting-mg2

 

È consigliabile l’uso di questa potente munizione in fucili automatici e/o basculanti di peso medio elevato nei quali l’energia di rinculo e il rilevamento rimangono a livelli accettabili. 

Insensibile alle variazioni atmosferiche, sia per l’eccellente costanza del propellente perfettamente gelatinizzato e poco poroso, sia per la notevole scorta di energia che la Mythos 38 possiede. Per la sua componentistica risulta essere effettivamente una cartuccia dal rendimento garantito ed affidabile in tutto l’arco della stagione venatoria. 

Disponibile con pallini dal n. 3 al n.8, rivela una versatilità estrema che la rende perfetta per cacciare dalle starne alla lepre, fino alla volpe. 

 

mg2-mythos-38-cal12

 

 Le rosate, realizzate con una canna di cm 76 e strozzatura ** hanno dato mediamente una densità del 76% nel tradizionale cerchio da 75 cm.

 

 

MG2 Mythos HV 36g cal. 12

In questa linea MG2 Mythos, la corazzata ad alta velocità con 36g di piombo è probabilmente la cartuccia più utilizzata ed apprezzata per le sue caratteristiche balistiche.

L’altissima velocità iniziale si riflette su un minore anticipo nel tiro a prede in volo o in corsa e in una potente energia di impatto anche sulle specie selvatiche più coriacee e tenaci, come la lepre, gli anatidi maggiori e il fagiano di fine stagione ormai smaliziato e protetto da folto piumaggio invernale.

L’assetto con la speciale borra contenitore Z3M antigelo, pretagliata, assicura a questa cartuccia lo sviluppo di rosate sempre perfette e allo stesso tempo garantisce una perfetta resistenza del polimero della borra anche nelle condizioni invernali e rigide più difficili; 

Ricordiamo che la borra Z3M fa uso di un polimero speciale che assicura la perfetta elasticità anche a temperature prossime ai -10/15°C. 

Particolarmente versatile grazie alla disponibilità di un’ampia scelta di pallini, dal n 3 al n 8. 

 

mg2-mythos-36-cal12

 

Le rosate, realizzate con una canna di cm 76 e strozzatura ** hanno dato mediamente una densità del 74% nel tradizionale cerchio da 75 cm.

 

 

MG2 Mythos 40g cal.12 

 Si tratta della cartuccia “Baby Magnum” della linea MG2 Mythos. 

La pesante carica di pallini speciali selezionati unita a una velocità iniziale piuttosto elevata rende questa cartuccia a carica maggiorata molto simile nel concetto ad una carica magnum. 

Il rinculo severo richiede l’uso di fucili pesanti per avere una buona stabilità e un rapido riallineamento della linea di mira con il bersaglio dopo il primo colpo. 

 

 

Apprezzata per la sua balistica vivace e per la borra Z3M antigelo pretagliata è una cartuccia di uso specificatamente dedicato alle condizioni venatorie più difficili. 

Particolarmente versatile grazie alla disponibilità di un’ampia scelta di pallini, dal n 0 al n 7, si rivela una scelta elettiva per cacciare dalla volpe alla lepre, alle oche, fino alle starne e pernici nelle condizioni meno favorevoli. 

Come tutte le altre referenze della linea MG2 Mythos, l’uso del bossolo in plastica, della borra in speciale polimero e del piombo nichelato rendono questa cartuccia molto stabile anche in termini di conservazione che comunque va effettuata evitando grossi sbalzi di temperatura e igrometrici. 

 

mg2-mythos-40-cal12

 

 Le rosate, realizzate con una canna di cm 76 e strozzatura * hanno dato mediamente una densità del 79% nel tradizionale cerchio da 75 cm a 34m. 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

 

 

MG2 Mythos Magnum 46g cal.12 

Una munizione Magnum moderna conclude la linea MG2 Mythos, una carica medio leggera di pallini nichelati ed una balistica ad elevato contenuto tecnologico, per un risultato sul terreno venatorio veramente di rilievo anche nei tiri al limite della portata. 

La caccia attuale vede sempre più spesso situazioni venatorie difficili, i tiri lunghi ad animali forti e resistenti come le anatre, la volpe e la lepre oppure i galli di montagna, già dopo i primi giorni di caccia, si presentano con una frequenza notevolissima. 

Le armi moderne sono sempre più spesso dotate di camera Magnum 12/76 in grado di impiegare sia cartucce normali che maggiorate; quindi, questa MG2 Mythos Magnum 46g risulta di fatto impiegabile da quasi tutti i fucili moderni. 

La nuova cartuccia è una “magnum veloce”, con grammatura leggera, che contiene una carica da 46 grammi di piombo speciale e dispone di una vuzero elevata quanto quella di una corazzata da 36 grammi.

 

goose-hunting-mg2

 

Il rinculo è severo ma non eccessivo, ben modulato dal bossolo Gordon e sempre gestibile anche in automatici di peso medio come sono praticamente tutti quelli moderni di ultima generazione.

La nuova cartuccia della Baschieri & Pellagri, fattivamente riprende per la sua grammatura quelle che sono state le prime magnum degli anni ’60, cartucce in bossolo 12/76 con una carica di 46 grammi di pallini.

Il piombo contenuto nella cartuccia in esame è innanzitutto molto bello e regolare, di colore argenteo e di ottima sfericità, chiaramente di tipo speciale, esso è stato indurito notevolmente tramite una percentuale piuttosto elevata di antimonio.

Nella cartuccia in esame è impiegata la polvere MG2 di attuale produzione Baschieri e Pellagri, rilevata nelle cartucce scaricate ad una media ponderale di 2,22 grammi.

La "MG2" è una polvere a lenta combustione adatta, sia per i caricamenti ad alta velocità che a grammatura maggiorata. 

 

mg2-mythos-46-cal12

 

Le rosate, realizzate con una canna di cm 76 e strozzatura * hanno dato mediamente una densità del 78% nel tradizionale cerchio da 75 cm a 36m. 

 

Guida Pratica: Cacciare il Fagiano Con Successo

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter