Qui trovi tutti gli articoli

Novità 2023: la borra Soft Steel di Baschieri & Pellagri

In questo 2023, tra i vari progetti Baschieri & Pellagri, ha preso forma quello di una borra piuttosto innovativa. Definita "Z2 Soft Steel" è frutto della progettazione di B&P, elaborata e sperimentata dal reparto Ricerca e Sviluppo (R&D) dell’azienda. Scopriamo di cosa si tratta.

Alla vista parrebbe subito trattarsi di una ennesima borra Z2M, la linea B&P lanciata agli inizi degli anni '90. Quindi, una borra contenitore che basa la sua struttura su una normale coppetta espandibile di tenuta alla sua base, un molleggio su quattro lamelle flessibili disposte a 90° sulla corona periferica della zona centrale vuota. Per la Soft Steel un bicchierino chiuso, quindi da pre tagliare in fase di caricamento, piuttosto alto, decisamente alto.  

La capacità netta del contenitore rasato è infatti di circa 33 grammi di piombo n° 7 (2,5 mm) che passa a 36 grammi quando colmo.

 

gamma-borre-baschieri-e-pellagri

 

 

Le novità della nuova Soft Steel 

La nuova borra è un ibrido infatti, viene realizzata in speciale polietilene ad altissima tenacia, lo stesso usato per le borre "Steel" dedicate ai pallini duri.

Anche lo spessore dei petali che si formano tagliando il bicchierino è variabile e scalare. Va da circa 0,65 mm alla sommità, a uno spessore di 1,05 mm alla base, sul fondo del contenitore. 

L’elevato spessore del petalo unito alla tenacia del materiale crea uno scudo imperforabile ai pallini della colonna contenuta nel bicchierino, che non possono strisciare e rigare la canna.   

Borra moderna ed effettivamente multiruolo, la Soft Steel si adatta infatti indifferentemente al piombo ed al ferro assicurando una perfetta tutela dei primi dalla deformazione per sfregamento e della canna, e se si usano i secondi, molto duri della superficie interna della canna.

 

New call-to-action

 

 

Come viene tagliata la Soft Steel

Con pallini in piombo la borra sarà pretagliata a 6 petali, mentre lo sarà a 4 petali con i duri pallini steel o tungsten o rame. 

 

soft-steel-borra

 

 

L'innovativo materiale utilizzato 

Questo materiale plastico speciale vanta, come ben pochi altri, una resistenza e tenacia eccezionale sia al freddo che al caldo. Resiste infatti anche a temperature polari, dove non denota cristallizzazioni e rotture o cedimenti strutturali allo sparo in climi ghiacciati e non farà difetti anche nei caldi estivi più torridi. 

Le prime rosate effettuate sono entusiasmanti, con raggruppamento raccolto e uniforme dei pallini sulla placca, anche a buone distanze. Qui di seguito potete osservare la rosata a 32 metri di distanza della nuova MB Mach, sparata con canna da 71cm e strozzatura 2*.

 

rosata-mb-mach-soft-steel

 

Il molleggio ormai provato da mille collaudi lavora efficacemente smorzando il colpo d'ariete, con riflessi ottimali sia sulla balistica, che sulla percezione del rinculo e rilevamento del fucile al tiro.

 

ascolta b&p talk 

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter