Qui trovi tutti gli articoli

Video tutorial: nuova polvere BP 106

La nuova BP106 prima della serie di nuove polveri per arma lunga, è la più vivace della serie di quattro, una polvere simile alla vecchia BP06, ma resa ancora migliore da una combustione più pronta, miglior pulizia, da una scorrevolezza eccezionale conferitagli dalla forma sferica e dalla buona lisciatura superficiale.

La nuova BP 106 è molto adatta ai calibri da carabina con bossolo a bottiglia piccolo e medio piccolo e per quelli anche di grosso calibro con poco restringimento di spalla e colletto.

 

 

Come tutte le polveri della nuova serie la sua scorrevolezza la rende costante e precisamente dosabile con i dosatori volumetrici da ricarica e con i nuovi powder dispenser interfacciati con la bilancia elettronica.

Brillantemente adatta ai vari calibri con bossoli piccoli e medio piccoli, quali 222 Rem, 223 Rem, 30/30 W., 308 Winchester con palle medie e leggere, 444 Marlin, si adatta bene al 9,3x62, 9,3x74R, 45/70, ecc.

In queste cartucce, la BP106 se ben caricata ed innescata brucia perfettamente e consente di ottenere le prestazioni dinamiche e velocitarie ideali e tipiche del calibro.

Queste polveri sferiche, tutte, per la loro struttura e lemmatizzazione superficiale, gradiscono sempre un innesco deciso quale il tipo magnum, soprattutto se e quando il loro dosaggio supera i 45 grs. e se dei tipi più lenti.

New call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter