Qui trovi tutti gli articoli

La pulizia del fucile da caccia: un dovere da non sottovalutare!

Le armi da fuoco allo sparo, per la deflagrazione della polvere, sono soggette a trattenere residui ed a sporcarsi con vari tipi di detriti, alcuni di questi sono corrosivi e se non rimossi, minano temibilmente l’integrità dell’acciaio, innescando corrosioni poi difficili da fermare.

 

Perché era ed è così importante pulire accuratamente il tuo fucile da caccia


Su di un vecchio catalogo, dei primi anni ’60, di una notissima azienda nazionale produttrice di armi, al termine di una succinta descrizione delle ordinarie operazioni di pulizia del fucile da caccia, si poteva leggere un monito, fermo e lapidario, che diceva:

 

Non lasciate mai tramontare il sole su canne sporche!

 

Il periodo era diverso, certamente in altri tempi, gli inneschi delle cartucce che avevano miscele erosive e corrosive al fulminato di mercurio e clorato di potassio, lasciavano residui salini che divenivano acidi e creavano rapidamente chiazze di ruggine e buchi nelle canne, rovinando le armi per una banale dimenticanza.

Oggi la situazione è molto diversa, gli inneschi, primi responsabili in passato della rovina di tante armi, sono ormai da decenni divenuti quasi innocui, la miscela inossidabile allo stifnato o azoidrato di piombo non è corrosiva, la cromatura interna dei tubi è una barriera efficacissima contro erosione e azione ossidante dei fumi degli spari.

 

Pulizia-Fucile-Da-Caccia-Canna-Liscia.jpg


Attenzione all'umidità! Quali sono gli effetti sul fucile


Resta in agguato l’umidità, che come un silenzioso e temibile avversario, attacca l’acciaio anche di buona qualità creando la ruggine.

Se trascurata, l’umidità infatti crea in poco tempo pori, chiazze, piccole o ampie superfici. Basteranno pochi giorni ed appariranno ai nostri occhi effetti che avranno rovinato le belle bruniture, il metallo argenteo ed uniforme, immacolato.

La perfezione delle superfici delle nostre armi, tirate a “retta d’ombra” mostrerà macchie e punti di ossidazione.

Una simile sciagura, si può tuttavia evitare facilmente.

 

 

Quanto spesso bisogna pulire il fucile?

Tornati da caccia, senza alcuna importanza del fatto che si sia sparato meno, le armi devono essere pulite e lubrificate ogni volta, solo così saranno protette dalla ruggine. Se le armi hanno sparato anche pochi colpi, anche uno solo, i fumi hanno sporcato canne e bascule, otturatori, parti meccaniche.

Inoltre non importa se abbiamo portato a caccia la nostra arma per pochi minuti o per un giorno intero.

In entrambi i casi le impronte di mani sudate o magari la pioggia o la neve, schizzi di fango, anche solo alcune gocce di rugiada caduta dai cespugli, sono venute in contatto con il nostro fucile e quindi dovremo provvedere.

 

Consigli-per-pulizia-fucile-da-caccia.jpg

 

Spesso accade di notare che la polvere del sentiero, i piccoli residui vegetali del bosco, sono entrati nel nostro fucile, allora avremo bisogno di procedere allo smontaggio e ad una razionale, seppur semplice, pulizia e lubrificazione delle diverse parti della nostra arma.

I residui che in poco tempo sviluppano corrosione e che dobbiamo allontanare li abbiamo già visti e quindi sono:

  • Umidità
  • Impronte delle mani sudate
  • Polvere
  • Frammenti di foglie
  • Fango e sangue
  • Fumi della deflagrazione delle munizioni sparate.

 

 

Come pulire un fucile da caccia (doppietta, sovrapposto o semi automatico)


Iniziamo smontando con cura il fucile nelle parti principali. 

Sui fucili basculanti inizieremo sganciando e separando l'astina dalle canne. Per fare questo su doppiette e sovrapposti sarà sufficiente togliere l’astina premendo il pulsante della pompa alla sua sommità oppure liberandola tramite lo sgancio della levetta dell’Auget.

Ora agendo sulla chiave e facendo basculare totalmente le canne (con la chiave aperta), queste si svincoleranno dalla cerniera di bascula staccandosi da essa.

Sul semiautomatico svitiamo il tappo e togliamolo dalla sommità del serbatoio, quindi sfiliamo l’astina in legno. Poi sarà la volta della canna, che deve svincolarsi dal castello facendo pressione oppure aiutandosi con piccoli impatti dell’otturatore.

Ad arma smontata nelle parti principali, quindi con smontaggio “da campagna”, possiamo iniziare le operazioni di pulizia.

 

Quali sono le principali operazioni per la pulizia del fucile


Soffiamo ora all'interno delle canne un poco di olio detergente per armi se desideriamo fare una pulizia sommaria, oppure un vero solvente (tipo Bore Scrubber della Birchwood Casey) se intendiamo procedere ad una pulizia radicale.

Soffiate le parti, adagiamole quindi su un piano orizzontale di lavoro per lasciar agire almeno alcuni minuti il prodotto usato.

Mentre aspettiamo, con uno straccetto leggermente inumidito di un buon olio per armi, possiamo pulire accuratamente la faccia di bascula o l’otturatore arrivando in ogni parte raggiungibile, fino nei suoi recessi ed eliminando con cura ogni traccia di sporco ed incrostazione soprattutto nella zona circostante i fori dei percussori.

In questi casi è utilissimo un vecchio spazzolino da denti o un pennello corto e rigido per accedere ai punti più scomodi, o uno stecchino di legno per fori e fessure.

 

Pulizia-Fucile-Da-Caccia.jpg

 

Tolto tutto lo sporco lasciato dai fumi, con un pennello largo 4-5 cm. pulito e leggermente oliato terminiamo di pulire anche ogni piccola posizione e angolo non raggiunto. Insistiamo in particolare nella zona dei semiperni delle cerniere dei basculanti e nella sede di appoggio della biella e nelle guide otturatore degli automatici.

Di tanto in tanto (non ogni volta) lasciamo cadere una piccola goccia d'olio lubrificante nel movimento della chiave di apertura, dei tenoni di chiusura, del perno o leva di sblocco della chiave e sugli ejectors, mentre per gli automatici sono da lubrificare l’articolazione dell’estrattore e le guide interne in cui scorre l’otturatore.

Sempre per gli automatici, il compressore è miracoloso e unito ad una soffiata di detergente consente una discreta pulizia dei meccanismi di sparo senza ricorrere a eccessivi smontaggi.

 

 

Consigli per la pulizia dei semiautomatici a sottrazione di gas e a canna rinculante


Sulle armi a sottrazione di gas
dobbiamo lasciare ben pulita ma asciutta la zona della valvola, del perno e del pistone presa gas, mentre sugli automatici a canna rinculante non si deve mai lubrificare il canotto serbatoio, il mollone e gli anelli di freno della canna.

Con uno spazzolino in ottone morbido per pelli scamosciate si puliscono eventualmente a secco gli zigrini del legno, seguendone le linee e incrociando i passaggi, gli zigrini puliti vanno quindi ripassati con il pennello ed una goccia di olio paglierino o olio di noce per mobili.

Con uno straccetto ed olio si ripassa la guardia, il grilletto, la chiave ed in generale ogni parte metallica esterna ed interna quindi si ripone momentaneamente questa parte del fucile.

 

 

La scovolinatura delle canne per eliminare i residui di piombo


Impugnamo ora la canna/e ed appoggiamola/e saldamente in orizzontale sul piano del banco da lavoro, magari protetto da uno spesso straccio, e procediamo ad una energica scovolinatura.

Per questa operazione si monta sul bacchettone in legno uno scovolo in bronzo fosforoso a spirali spruzzato di olio quindi si accede dalla culatta nella canna.

 

Scovolinatura-Pulizia-Fucile-Da-Caccia.jpg

 

Passiamolo almeno 10-12 volte e facendo sì che esca completamente sia in andata dalla volata che in ritorno nella camera di scoppio.

Passiamo poi col bacchettone una fettuccia di straccio larga 6-8 cm e lunga 30 cm.. Nettiamo bene l’interno e verifichiamo in controluce che non siano rimaste tracce di piombo, plastica o strie di depositi carboniosi.

Se ci sono ancora residui soffiamo di nuovo un poco di solvente in ogni tubo e si ripassa altrettante volte lo scovolo in bronzo.

 

 

Come pulire gli strozzatori intercambiabili


Una cura particolare è richiesta nella pulizia delle canne dotate di strozzatori intercambiabili, questi, devono essere smontati e sfilati dalla loro sede quindi si procede alla pulizia interna ed esterna di questi delicati tubi e della zona della canna che li accoglie.

 

Pulire-Strozzatori-Fucili-Da-Caccia.jpg

 

Per la pulizia degli strozzatori usiamo uno straccio ruvido o paglietta fine di ferro ed un prodotto per la pulizia dell'acciaio inossidabile (sistema validissimo anche per la pulizia dei pistoni dei fucili a sottrazione di gas), fino alla rimozione di tutti i depositi carboniosi, metallici e plastici lasciati dagli spari.

Molto importante la pulizia della sede che si effettua con un scovolo a spazzola e con petrolio o benzina fino ad aver eliminato completamente ogni deposito da questa delicata posizione della canna.

 

 

Ci siamo quasi! L'asciugatura e la pulizia finale


L'asciugatura e pulizia finale si effettuano con una fettuccia di straccio pulito infilata nell'asola alla sommità del bacchettone ed attorcigliata parzialmente sull'asta in legno.

Asciugato l’interno e cambiato lo straccio una o due volte si dovrebbe arrivare ad una perfetta lucentezza della camera e dell’anima di canna. Se le canne mostrano pesanti impiombature o striature opache di sporcizia e piombo è il caso di avvolgere sullo scovolo in bronzo una sottile falda di lana di ferro medio-grossa che accelererà la rimozione dei depositi più ostinati.

Alla fine con la fettuccia di straccio ripassiamo l’intera canna e lasciamo infine col pennello unto un leggero velo protettivo ovunque.

Lo scovolo in bronzo dopo l'uso deve essere lavato con benzina o diluente e soffiato molto bene col compressore, quindi lo si conserva in una scatolina o in un sacchetto di nylon per evitare che raccolga polvere e residui abrasivi.

Con uno straccio si deve ora pulire vigorosamente il vivo di volata fino ad eliminare ogni traccia di fumo e residui carboniosi, su depositi consolidati usiamo un bioccolo di paglietta di ferro e olio.

Terminiamo la lubrificazione di ogni parte in movimento, con piccole gocce di olio lubrificante quindi si rimonta l’arma ripassandola un ultima volta col pennello. Insistiamo sulla bindella e sulle magliette porta bretella, sulle cerniere dei basculanti è utile una toccatura di grasso al litio (bianco) o alla grafite (nero), oppure di comune vasellina filante.

 

 

Consideriamo anche fra quanto tempo riutilizzeremo il fucile

 

Se il fucile rimarrà inattivo per molti mesi, è bene soffiare un poco di olio in ogni canna e passare lo scovolo in lana lasciando in ogni tubo una leggera patina protettiva. Lo scovolo in lana (si chiama topino) unto deve poi essere conservato in una bustina di nylon o in un tubetto di plastica per evitare che si asciughi o che accumuli polvere e sporco.

 

La-Pulizia-Del-Fucile-Da-Caccia.jpg

 

Su doppiette e sovrapposti, con una pezzuola poco oliata si pulisce bene la croce (la parte metallica fissata all'astina in legno) all'interno e col pennello si ripassa e lubrifica ogni sua parte metallica curando le levette degli eiectors.

Di tanto in tanto le armi anche se inattive devono essere controllate e ripassate con il pennello e poco olio all'esterno e con il topino oliato all'interno delle canne.

Direi che questa è già una buona pulizia conservativa.

Non mi resta che dirti, buon lavoro!

 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

 

Photo credits:
www.youtube.com / James Purdey & Sons

 

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter