Qui trovi tutti gli articoli

In pedana con Davide De Carolis e Gianluca Garolini

Se ti stai preparando a vivere le tue prime emozioni in pedana e provare la soddisfazione di vedere sparire piattelli in piccole nuvole di fumo sei nel posto giusto!

In questo video Davide de Carolis, Extreme Shooter di fama internazionale, e il nostro Gianluca Garolini, consulente balistico B&P, ti sveleranno alcuni segreti, non solo tecnici, per partire col piede giusto nello sport del tiro al volo.

 

 

 

Dove ci troviamo

Gianluca e Davide hanno scelto per realizzare questa video guida di avvicinamento al tiro a volo il T.A.V San Martino di Rio Salso di Tavullia. Una splendida struttura per il tiro al volo immersa nel verde dove è possibile praticare qualsiasi disciplina, dallo Skeet al Percorso Caccia.

 

Come Scegliere Una Cartuccia Da Tiro

 

I protagonisti

Davide De Carolis sebbene sia già un Extreme Shooter e tiratore di esibizione di chiara fama ci racconta come si è avvicinato per la prima volta al tiro a volo, dando qualche prezioso consiglio per i neofiti di questa disciplina.

Gianluca Garolini… non ha bisogno di presentazione! Consulente balistico di B&P, che con semplici parole riuscirà a farci comprendere come funziona il mondo delle munizioni e come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

 

 

 

Consigli utili per chi vuole praticare il tiro a volo

Quello del tiro al volo è un mondo divertente che ci mette a confronto con dei bersagli reattivi.

La pratica di questo sport suscita emozioni diverse, dando anche tanta soddisfazione quando si riesce a “mandare in fumo” un piattello.

Prima di arrivare a questo punto, però, è necessario rispettare delle regole precise e seguire delle indicazioni di base, ecco cosa vedremo insieme a Gianluca e Davide nel video.

 

1) Come ottenere il porto d’armi

Per praticare il tiro al piattello è necessario avere un porto d’armi uso sportivo in quanto si tratta di uno sport che implica il maneggio, la detenzione e il trasporto di armi da fuoco e relative munizioni.

 

 2) Attrezzatura necessaria

Di base ti serviranno: un fucile sovrapposto da tiro a canne lisce, tanto per iniziare. Nel video potrai osservare all’opera un bellissimo U828 Sport della Benelli.

 

Senza nome (1)-1

 

Ti serviranno poi un paio di cuffie per attenuare il rumore dei colpi e facilitarti nella concentrazione; un gilet da tiro; degli occhiali con il duplice scopo di proteggere gli occhi e di migliorare la percezione visiva dei bersagli; un cappellino in caso si spari con il sole alto; uno zainetto e relative custodie per il trasporto di tutta l’attrezzatura.

 

3) Il ruolo e l’importanza delle cartucce nel tiro a volo 

Cosa devi tenere in conto per scegliere la munizione più adatta alle tue esigenze? È abbastanza semplice: primo, valuta la grammatura di piombo della munizione, nel tiro al volo se ne utilizzano da 28 e 24 grammi; secondo, considera l’importanza della velocità; terzo, non sottovalutare la morbidezza. 

 

Competition-One-Jul-26-2021-02-15-53-09-PM

 

Su questi ultimi due punti B&P ha puntato molto realizzando munizioni che riducono la sensazione di rinculo grazie al bossolo gordon e alla qualità dei componenti. Ascolta come Gianluca ci spiega il funzionamento di questo particolare accorgimento, puntando l’attenzione anche su balistica e componenti della munizione.

 

4) Preparazione fisica, alimentazione e allenamento

Davide De Carolis, che è un campione delle pedane e del tiro di esibizione, ti darà qualche dritta sull’alimentazione e sull’allenamento da seguire anche al di fuori del campo da tiro. E allora vai con il personal trainer e una sana e corretta alimentazione, alcuni esercizi li potrai guardare anche nel video.

 

 

 

Per concludere: preparati alle tue prime gare!

A cosa servono allenamento e alimentazione corretta? Ci spiegherà tutto Davide e comprenderai facilmente perché bisogna essere leggeri e in forma quando si sale in pedana senza trascurare una buona preparazione fisica per sostenere le cosiddette “pedane lunghe”, cioè le prove da oltre 50 piattelli. 

Ma soprattutto è la concentrazione quella che non deve mancare mai!

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Federica Gozza

Federica lavora come Marketing Manager in Baschieri & Pellagri. Il suo lavoro l’ha portata a viaggiare, cacciare e calcare campi da tiro in tutto il mondo. È un’esperta nel campo del tiro a volo e sportivo. Grazie a lei Baschieri & Pellagri riesce a scoprire e supportare nuovi talenti. Ha curato con passione la realizzazione di Hunting Spot a dimostrazione che la caccia e il tiro non sono per soli uomini!

Altri articoli di Federica Gozza
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter