Il grande entusiasmo che ha investito i piccoli calibri negli ultimi due decenni ha portato allo sviluppo di cartucce quantomeno bizzarre e particolari, una di queste è sicuramente la cartuccia a palla Baschieri & Pellagri Thrill Shock 410. Scopriamola insieme.
L'utilità di questa cartuccia è legata a particolari situazioni venatorie in cui le prede possono essere abbattute con energie modeste e palle di piccola sessione, come appunto quella del 410 o 36 magnum.
Un impiego molto diffuso oggi di questa cartuccia è rappresentato dai piani di controllo effettuati dai coadiutori su specie come la nutria, la volpe e, nei Paesi dove è consentito come Francia e Svizzera, anche il lupo.
La Thrill Shock 410 impiega una palla in piombo da 9 grammi con struttura derivata da tutti i proiettili della famiglia; quindi, composta da una parte metallica in piombo e dall’altra dall’impennaggio in plastica.
Sviluppando 600 m/s alla bocca con energia di circa 165 kgm le prestazioni sono quanto meno eclatanti. Il livello di radenza è eccellente e la precisione è parimenti ottima.
Sparando con un semplice appoggio è possibile piazzare 5 colpi nel diametro di un pugno alla distanza di 25 metri.
Attualmente la cartuccia Thrill Shock 410 è la più potente della sua categoria e probabilmente anche la più precisa in assoluto tra tutte quelle disponibili in questo calibro.
Nei paesi in cui è consentita la caccia agli ungulati con il fucile a canna liscia potremmo utilizzare con un buon rendimento questa munizione per sparare dall’altana a caprioli e cinghiali di medie dimensioni.
Questa cartuccia costituisce inoltre un eccellente mezzo per la difesa abitativa della propria casa e delle pertinenze. Lo scarso rinculo e rilevamento rendono infatti perfettamente stabili le armi che sono cosi in grado di sparare più colpi successivi in tempi brevissimi e con ottima precisione.
Negli USA questo è uno degli impegni più frequenti che viene fatto di questa munizione.
Scrivi un commento