Qui trovi tutti gli articoli

Thrill Shock 410: la piccola dalle prestazioni eclatanti

Il grande entusiasmo che ha investito i piccoli calibri negli ultimi due decenni ha portato allo sviluppo di cartucce quantomeno bizzarre e particolari, una di queste è sicuramente la cartuccia a palla Baschieri & Pellagri Thrill Shock 410. Scopriamola insieme.

L'utilità di questa cartuccia è legata a particolari situazioni venatorie in cui le prede possono essere abbattute con energie modeste e palle di piccola sessione, come appunto quella del 410 o 36 magnum.

Un impiego molto diffuso oggi di questa cartuccia è rappresentato dai piani di controllo effettuati dai coadiutori su specie come la nutria, la volpe e, nei Paesi dove è consentito come Francia e Svizzera, anche il lupo. 

Scarica test balistici cartucce per cinghiale B&P

La Thrill Shock 410 impiega una palla in piombo da 9 grammi con struttura derivata da tutti i proiettili della famiglia; quindi, composta da una parte metallica in piombo e dall’altra dall’impennaggio in plastica. 

 

palla-thrill-shock-410

 

Sviluppando 600 m/s alla bocca con energia di circa 165 kgm le prestazioni sono quanto meno eclatanti. Il livello di radenza è eccellente e la precisione è parimenti ottima. 

Sparando con un semplice appoggio è possibile piazzare 5 colpi nel diametro di un pugno alla distanza di 25 metri. 

 

rosata-410-trhill-shock

 

Attualmente la cartuccia Thrill Shock 410 è la più potente della sua categoria e probabilmente anche la più precisa in assoluto tra tutte quelle disponibili in questo calibro.

 

B&P-scheda-tecnica-thrill-shock-410-1

 

Nei paesi in cui è consentita la caccia agli ungulati con il fucile a canna liscia potremmo utilizzare con un buon rendimento questa munizione per sparare dall’altana a caprioli e cinghiali di medie dimensioni.

 

 

Questa cartuccia costituisce inoltre un eccellente mezzo per la difesa abitativa della propria casa e delle pertinenze. Lo scarso rinculo e rilevamento rendono infatti perfettamente stabili le armi che sono cosi in grado di sparare più colpi successivi in tempi brevissimi e con ottima precisione.

 

home-guardian-usa

 

Negli USA questo è uno degli impegni più frequenti che viene fatto di questa munizione.

 

New call-to-action

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter