Qui trovi tutti gli articoli

Caccia con le leghe alternative: ecco cosa fare con i fucili storici

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire delle risposte concrete in base alla tipologia di caccia praticata, sulla base di quello che ho potuto testare a caccia e al balipedio negli ultimi due anni grazie a B&P.

Prima di addentrarmi in questo argomento piuttosto spinoso mi piacerebbe sottolineare che non è mia intenzione entrare nel merito delle scelte legislative insensate che ci hanno imposto questi divieti.

Allo stato attuale B&P ci mette a disposizione una gamma di leghe talmente ampia da colmare le necessità di ogni cacciatore italiano e questa di per sé è già un’ottima notizia se pensiamo all’offerta di soli 10 anni fa.

Le performance delle leghe alternative al piombo sono diverse tra loro ma sicuramente sono globalmente migliorate negli anni, grazie allo studio di componenti ed assetti specifici.

 

Su questo blog ci sono due approfondimenti imperdibili a cura di Gianluca Garolini, utilissimi per comprendere l’argomento:

 

Un altro step consigliatissimo è quello di scaricare il catalogo 2023, utilissimo perché ricco di tutte le informazioni necessarie per sparare in sicurezza e utile anche per comprendere al meglio quanto vedremo di seguito.

 

New call-to-action

 

Prima di parlare di cartucce però, parliamo un attimo di fucili.

 

 

Fucili datati e cartucce lead free: si o no

Tutte le cartucce “lead free” richiedono un fucile gigliato? No.

Una buona notizia per gli amanti dei fucili di una volta: Benelli 121, Beretta serie 300, Breda Antares e Franchi 48AL, fucili che hanno fatto la storia venatoria del nostro Paese e non solo, e che ancora potranno farci vivere grandi emozioni a caccia.

 

In queste armi, obbligatoriamente in buone condizioni di conservazione, le cartucce da poter sparare sono di due tipologie:

  • cartucce con caricamento in bismuto, dalle performance quasi equivalenti a quelle del piombo, come le Dual Bismuth di cui è disponibile anche la rivoluzionaria versione Fiber, per sparare per la prima volta una lega alternativa senza contenitore;
  • cartucce in acciaio (ferro) leggere come la Light Steel 28 e la Dual Steel 28, utili per tutti i selvatici cacciabili dalla mole più ridotta o per tiri non troppo impegnativi, diciamo entro distanze non eccedenti i 30-32 metri.

leghe-alternative-al-piombo

 

Detto questo, vale la spesa comprare un fucile gigliato? Dipende. Se cacceremo frequentemente nelle “zone umide” (appena sapremo quali saranno), allora avere un fucile gigliato è conveniente perché ci permetterà di sparare tutti tipi di cartucce “no toxic” disponibili.

Vediamo ora le soluzioni pratiche per le varie forme di caccia, partendo da una di quelle che mi sta più a cuore: la piccola migratoria.

 

 

Caccia alla piccola migratoria con cartucce senza piombo: si può

Ho iniziato a cacciare la piccola migratoria con un monocanna Mavi cal.28, accompagnando la mattina mio nonno al suo capanno in prossimità del Fiume Morto, a pochissimi chilometri dalla Torre di Pisa.

Se non fosse da anni divenuta una ZRV, quella probabilmente potrebbe essere classificata come zona umida. Come fare allora a cacciare la minuta in queste zone?

 

light-steel-28-acciaio

 

A pagina 36 del catalogo c’è una soluzione: si chiama Light Steel 28. È una cartuccia caricata con 28 grammi di pallini in ferro, dotata di una velocità di 435 m/s, già disponibile anche con pallini n°8.5 e 7, corrispondenti circa rispettivamente ai n° 10 e 8.5 di piombo.

Cartuccia quindi adatta per essere impiegata a tordi, merli, storni o allodole utilizzando qualsiasi fucile in buone condizioni, anche non gigliato, con qualsiasi strozzatura.

 

privilege-game-steel-28-1

 

La seconda soluzione si trova a pagina 68 e si chiama Privilege Game Steel 28. Rispetto alla Light Steel questa cartuccia, sempre sparabile in qualsiasi fucile, è più performante perché assemblata con la borra 100% biodegradabile Green Core che abbiamo visto garantire rosate eccezionali. È già disponibile con pallini n°5, corrispondenti a circa un 7 di piombo, e a mio avviso è risolutiva in caso di caccia alle cesene oppure come 2ª o 3ª canna anche su tordi e merli.

 

 

Come fare con i piccoli calibri

E per i piccoli calibri? Al momento, finché la normativa CIP sarà quella attuale, c’è poco da fare. L’acciaio per essere efficace sui selvatici richiede di essere lanciato a velocità molto elevate e questo, nel rispetto della normativa sull’energia di movimento, attualmente è impossibile.

Se avete visto qualche azienda americana proporre soluzioni in questo senso è perché la loro normativa è diversa ma allo stato attuale questo non è fattibile in Europa.

 

normativa-CIP-europea

 

Lasciamo per un attimo la minuta e vediamo come servire al meglio il cane.

 

 

Cani da ferma e da cerca e munizioni “no toxic”

caccia-cane-senza-piombo

 

“God save the bismuth” parafrasando gli amici inglesi!

Il bismuto è spesso approcciato in modo scettico a causa delle performance inaccettabili di alcune cartucce, principalmente di provenienza inglese, presentate un decennio fa. Ma il bismuto attuale non è neanche un lontano parente delle leghe dell’epoca che tendevano a frammentarsi e anzi, oggi rappresenta una delle soluzioni più interessanti.

 

bismuto-borra-in-feltro

 

La Baschieri & Pellagri ha presentato una cartuccia che non ha destato secondo me l’attenzione che merita, si trova a pagina 65 del catalogo ed è la Dual Bismuth Fiber 32, disponibile anche in cal.20 da 26 grammi.

Si tratta di una soluzione eccezionale perché è la prima e unica lega alternativa caricata con borra in feltro. In pratica, la prima canna che mancava! La couvette con la quale è assemblata è la biodegradabile Green Core, quindi questa cartuccia è da considerare al 100% No Toxic in qualsiasi parte del mondo.

 

cartuccia-bismuto-cal-20

 

Per altro è caricata in bossolo da 67mm, quindi è sparabile in ogni fucile. Il bismuto infatti, è al 100% paragonabile al piombo come utilizzo e molto simile anche a livello prestazionale.

Caricata con pallini 4+3 per efficientare la portata della rosata, corrispondenti ad una 5+4 in piombo, può essere impiegata trasversalmente dal fagiano alla lepre, su ogni anatide e anche sulla selvaggina di montagna.

 

dual-bismuth-doppietta-beretta

 

Per la 2ª e 3ª canna poi è disponibile la versione da 34 grammi in bossolo da 70mm con il contenitore sempre Green Core, che ne aumenta la portata fino alle lunghe distanze.

E per quanto riguarda le anatre? Vediamo come fare.

 

 

Come cacciare le anatre con le cartucce senza piombo

Nelle “vasche” come le chiamiamo noi in Toscana, valli o chiari che dir si voglia, ormai da anni c’è l’obbligo di sparare munizioni “no toxic”.

In questi casi dotarsi di un fucile gigliato “Steel Proof” è indispensabile e permette di scegliere indistintamente le 4 leghe utilizzabili: acciaio (che in realtà è ferro), rame, bismuto e tungsteno.

 

bismuto-per-caccia-anatre

 

In caso di invito occasionale da parte di qualche collega o di appostamento temporaneo al campo allagato, volendo utilizzare un fucile non gigliato le cartucce da utilizzare sono quelle viste in precedenza: Light Steel 28, Privilege Game Steel 28 e Dual Bismuth 32 Fiber e 34, in ordine di efficacia.

A queste aggiungerei sicuramente la Dual Steel 28 presente a pagina 38 del catalogo, essendo la miglior scelta tra i caricamenti in acciaio.

 

dual-steel-green-core

 

Quest’ultima infatti, caricata con borra Green Core e 2 strati sovrapposti di pallini 4+3 di ferro e ferro zincato, consente di ottenere rosate ottimizzate e assicura un potere lesivo fino alle lunghe distanze.

In caso di caccia al beccaccino o all'alzavola, la scelta io la farei ricadere sulla Light Steel 28 essendo disponibile con pallini n°8.5, 7 e 6.

caccia-anatre-no-toxic

 

 

Caccia al colombaccio: quali cartucce scegliere?

Considerando gli habitat nei quali viene cacciato abitualmente, il problema non dovrebbe porsi ma in caso contrario ecco quali potrebbero essere le soluzioni da adottare.

Se i colpi non saranno molti io opterei sicuramente per le Dual Bismuth 32 Fiber e 34: ho avuto modo di provarle durante la scorsa stagione e devo dire che non ho trovato differenze prestazionali rispetto alle cartucce in piombo.

 

bismuto-per-caccia-colombaccio

 

In alternativa la Dual Steel 28 (pag. 38 del catalogo) e la Light Steel 28 (pag. 36) possono essere buone alternative: la prima per tiri anche impegnativi, la seconda magari come prima canna senza esagerare con le pretese.

 

 

Palla Lead Free per la caccia al cinghiale

Per gli amici cinghialai la soluzione idonea è sicuramente la Lead Free, rappresentata a pagina 53 del catalogo, è una cartuccia particolare e interessante.

 

lead-free-palla-senza-piombo

 

Da sparare solo in fucili punzonati PFS** si tratta di una cartuccia realizzata con una speciale lega di stagno (con peso specifico di 7,5g./cm³) , ed è strutturalmente identica alla palla B&P in piombo.

La sua particolarità è sicuramente la velocità infatti, con circa 600 m/s di m1/full gli effetti terminali creati da questo proiettile, sono molto somiglianti a quelli generati dalle armi rigate, con accentuati fenomeni di shock nervoso e altissima letalità fino alla soglia dei 60-80 metri.


New call-to-action

 

 

Conclusioni e consigli

In conclusione ecco un piccolo riepilogo delle cartucce sparabili anche in fucili non gigliati.

 

leghe-alternative-senza-fucile-gigliato

 

Come scritto in precedenza, sono felice di potervi consigliare queste cartucce solo dopo averle potute provare sia a caccia che al balipedio, dove grazie alla professionalità di Gianluca Garolini è stato facile comprendere le reali performance di ognuna.

Con la speranza comunque che la situazione si evolva in modo chiaro e migliore rispetto a quello che si prospetta all’orizzonte al momento, spero che questa guida risolva qualche problema di scelta.

Simone Manetti

Pisano - e si sente! - nasce nel 1993 da una genealogia di cacciatori. Conosce prima il fucile dell’alfabeto. Laureato in economia, è appassionato di vini e buona cucina, di outdoor e del proprio territorio. Se gli danno torto ha la battuta pronta: not politically correct.

Altri articoli di Simone Manetti
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter