Qui trovi tutti gli articoli

Selvaggina in cucina: insalata di fagiano, leggera e gustosa!

Da adolescente alcune volte accompagnavo mio nonno alla ricorrente cacciata al fagiano del mercoledì, ospiti di Antonio, il nostro medico di famiglia.

Alcune volte capitava che, per un’emozionante guidata del cane o per la frenesia di non sfigurare davanti ai compagni di caccia, qualcuno lasciasse partire una fucilata affrettata e un po’ troppo ravvicinata. L’azione, veniva sempre accompagnata da un tuonante “questo è tuo!”, in vista della divisione delle prede a fine giornata.

 

preparazione-insalata-fagiano

 

Il malcapitato fagiano, anche se centrato con un po' troppa foga, resta un selvatico nobile e può diventare il protagonista di un piatto sfizioso e non relegato al classico “sugo per la pasta”.

 

ingredienti-insalata-di-fagiano

 

Diamo il via alle danze spellando un fagiano, o una fagiana sarebbe ancora meglio, cercando di eliminare tutti i pallini.

In una pentola abbastanza alta colma di acqua fredda inseriamo, oltre al fagiano: due cipolle rosse, una costa di sedano, 2 carote, un ciuffetto di prezzemolo, qualche foglia di basilico, due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro e sale grosso q.b.

Lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa un’ora, girando di tanto in tanto. A cottura completata togliamo il fagiano dalla pentola e lasciamolo raffreddare in un colino.

Adesso, possiamo concentrarci sulla seconda fase della preparazione. 

In un pentolino facciamo bollire due uova di gallina fino a farle diventare sode, poi mettiamole da parte e prepariamo la nostra insalata. 

 

fagiano-per-insalata

 

 

Quali varietà di insalata ho scelto

Il mio consiglio è di non utilizzare elementi eccessivamente amari per non coprire troppo il gusto delicato del fagiano. Io solitamente utilizzo: crescione, valerianella, pimpinella, acetosa, cerfoglio che generalmente costituiscono la classica “misticanza”, oltre alla valeriana e qualche cuore di lattuga. Sminuzziamo leggermente l'insalata e aggiungiamoci qualche pinolo e qualche mandorla tritata.

 

misticanza-insalata-fagiano

 

Riprendiamo il fagiano che ora sarà raffreddato, disossiamolo accuratamente e facciamo delle piccole listarelle di carne con le mani o con l’aiuto di un coltello fine e ben affilato.

Per creare il condimento, inseriamo in un frullatore: 300 cl olio EVO di alta qualità, succo di limone a piacimento, qualche foglia di prezzemolo, una manciata abbondante di basilico, sale e pepe.

New call-to-action

 

 

Un impiattamento semplice ma d'effetto

Ora impiattiamo: in un’insalatiera giriamo bene la misticanza con il condimento appena preparato poi, dopo aver aggiunto il fagiano, adagiamola in un bel vassoio. Per concludere, utilizzando una grattugia con fori larghi, grattugiamo le uova sode.

 

uova-sode-insalata

 

Il piatto, una volta finito, si presenta a mio avviso elegante e piacevole per ogni occasione. Risulta un antipasto leggero e sfizioso o un metà pasto ideale per pulire il palato.

 

ricetta-insalata-di-fagiano

 

 

L'abbinamento con il vino

Un buon vino certamente esalta i sapori di un piatto. Questa volta io mi orienterei su questi tre vini bianchi, provenienti da zone diverse, che a mio hanno in comune un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

DEF Insalata di fagiano

 

Attenzione: il brodo rimasto dalla preparazione non è da buttare, anzi! Sarà un ottimo accompagnamento per i tortellini oppure utile per cucinare un buon ragù.

Simone Manetti

Pisano - e si sente! - nasce nel 1993 da una genealogia di cacciatori. Conosce prima il fucile dell’alfabeto. Laureato in economia, è appassionato di vini e buona cucina, di outdoor e del proprio territorio. Se gli danno torto ha la battuta pronta: not politically correct.

Altri articoli di Simone Manetti
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter