Qui trovi tutti gli articoli

Tutte le novità di Baschieri & Pellagri per il 2023

La nuova linea di cartucce 2023 da caccia e da tiro si contraddistingue soprattutto per l’impiego di borraggi eccellenti: la già nota linea Green Core e la nuova borra Soft Steel.

Delle peculiarità della linea di borre Gree Core ne abbiamo parlato molto ma, vi voglio ricordare che sono sostanzialmente due: legate alla materia 100% biodegradabile con cui sono prodotte e alla tenuta balistica dei gas che è risultata fin da subito con queste borre di livello eccezionale, influenzando positivamente sia i valori pressori e di velocità iniziale della cartuccia e molto positivamente la qualità/regolarità delle rosate.  

Il 2023 vede soprattutto un’integrazione della linea Privilege Game con le cartucce del calibro cadetto; il 20 è infatti uno dei calibri maggiormente richiesti per impiego venatorio.

In secondo luogo, il progredire della Ricerca e Sviluppo delle cartucce da tiro ha portato tramite l’uso del nuovo borraggio, evidenti vantaggi e una balistica molto più efficace anche sulle cartucce da tiro al piattello. La nuova linea Legend Steel 24g e 28g ne è la prova più evidente.  

Chiude questa breve disamina l’impiego del bismuto; l’uso di questo materiale entrato solo recentemente nel contesto delle munizioni B&P, porta l’importante possibilità di utilizzo di tutti i fucili del passato con le attuali munizioni no toxic.  

 

 

 

Legend Professional Steel da 24 e 28 grammi

Inizia il 2023 all’insegna dell’innovazione, pronti ad ogni evenienza; del resto, lo siamo da quasi 140 anni. B&P forte di oltre trent’anni di esperienza sulle cartucce “Steel Shot”, perfeziona una carica specifica per il tiro a volo, rendendo altamente performante anche l’ostico e poco amato pallino in ferro.  

La Legend Professional Steel è un prodotto pronto per le gare più impegnative. Crea rosate nutrite e regolari di pallini duri e adatti a spaccare i piattelli più insidiosi, con l’effetto di una martellata.

Doppia grammatura, 24 e 28, per tutte le evenienze, per le diverse specialità. 

Le tenute speciali della linea borre Green Core, oltre ad aiutare la balistica del ferro, ne impediscono il più piccolo contatto con la canna, ma senza sottrarne l’effetto choke della strozzatura.

Infatti, si spara con tutte le canne anche le più strozzate abitualmente montate sui fucili da pedana. Non sappiamo se ce ne sarà necessità, ma è bello sapere di essere pronti, di avere il prodotto vincente quando e se sarà necessario.  

 

New call-to-action

 

 

Privilege Game Fiber Calibro 20 da 28 e 32 grammi 

Il calibro cadetto assume sempre maggior presa sui cacciatori moderni più appassionati. 

Sarà il senso di sfida, per la maggior difficoltà d’uso e di centrare del calibro minore, oppure semplicemente le armi ben più leggere e maneggevoli, quindi meno affaticanti… o la moda ormai diffusa, che vede “trendy” i piccoli e medi calibri. 

Per la verità B&P, non ha mai e ripetiamo MAI, trascurato il calibro 20. Già dagli anni ’60 è l’unica azienda italiana ad avere a catalogo ogni grammatura del calibro cadetto, fino a Magnum e Baby Magnum, quando queste accattivanti cariche maggiorate erano ai primi approcci con i cacciatori italiani. 

 

privilege-game-fiber-20

 

Privilege Game, continua a sottintendere un prodotto elevato, creato con una messa a punto scrupolosa del livello balistico e componenti eccellenti: bossolo, polvere, borra Green Core e pallini grafitati e induriti al 2% di antimonio.  

La couvette in materiale 100% biodegradabile della linea Green Core oltre a costituire uno sviluppo volto alla tutela del territorio e dell’ambiente, si è rivelato anche un eccellente miglioramento della balistica interna della cartuccia, presentando una superiore e praticamente perfetta tenuta ai gas con risvolti positivi sulla costanza dei valori e delle rosate.  

Le due grammature e la borra in feltro sintetizzano un uso dedicato a cacce particolari, soprattutto con i cani, oppure su migratoria pregiata. 

Le grammature sono sostenute, per dare efficacia, costanza e micidialità in ogni impiego. 

Come tali è elettivo il loro uso, visto il numero 5 (2,9 mm.) scelto per queste cariche, su lepre e fagiano, e poi colombaccio ed eventuali anatidi di varco fuori dalle zone umide, selvaggina alpina.  

La Privilege Game 28 grammi in bossolo 67 è omologata Standard, questo la rende adatta ad ogni arma, anche del passato; quella a 32 grammi in 20/70 è una “Baby-Magnum” per situazioni difficili e impegnative, che vogliamo siano esenti da sgradite delusioni. 

 

 

 

Dual Bismuth Fiber Calibro 12 – 32 grammi 

Il bismuto appare essere una soluzione ideale per fronteggiare un eventuale ban al piombo, o comunque la sua progressiva limitazione. 

Questo materiale ha densità elevata, pari a 9,6 gr/cmc, una buona morbidezza e consente la possibilità di essere utilizzato come il piombo, senza necessità di fucili speciali e borre speciali, nessuna normativa lo assoggetta alle stesse regole imposte per ferro/rame/tungsteno. 

Questo materiale è di primaria importanza se si pensa all’uso venatorio di armi storiche, soprattutto di pregio, anche datate ed alla sua libertà di utilizzo ovunque. 

La cartuccia Dual Bismuth Fiber, è un jolly adeguato ad ogni situazione venatoria, e ad ogni tipo di arma. 

Buona velocità, rosate regolari ed omogenee, buona penetrazione garantiscono tutte quelle caratteristiche balistiche necessarie per avere costanza e micidialità, a caccia, in ogni situazione e clima. 

 dual-bismuth-fiber

 

 

Dual Bismuth Fiber Calibro 20 – 26 grammi 

 

dual-bismuth-cal-20

 

Anche nel calibro cadetto il bismuto sarà la soluzione ideale in caso di necessità, per un eventuale esclusione del piombo a caccia; come già spiegato abbiamo in questo materiale densità elevata, buona morbidezza del metallo che può essere impiegato come il piombo, in tutte le armi e con cartucce dai componenti normali inoltre non è vincolato da normative restrittive sull’uso delle armi. 

Come nel 12, anche nel calibro 20 abbiamo una grammatura media adatta ad ogni situazione venatoria. La Dual Bismuth Fiber calibro 20, con i suoi 26 grammi di pallini sarà una versatile munizione ideale in ogni contesto venatorio, su tutti i fucili e per svariati tipi di selvaggina. 

La buona efficacia viene da rosate regolari, sinergiche con una adeguata forza di penetrazione, effetti che garantiscono prestazioni che danno costanza e micidialità, a caccia, sempre e dovunque. 

 

 

MB Mach Vintage cal. 12 – 36 grammi 

Negli anni ’70, all’inizio del decennio, la casa felsinea usciva con una nuovissima cartuccia da piccione e poi una intera linea da tiro e caccia, bossolo solitamente giallo per la linea tiro e verde prato per la linea caccia. Una soluzione balistica di nuovo concetto che era necessario proporre ai clienti ed appassionati, per mostrare a loro ed al mondo come Baschieri & Pellagri non fosse rimasta a dormire sugli allori, sui moltissimi allori. 

 

Baschieri-Pellagri-MB-Mach

 

La MB Mach era una corazzata di ottimo livello, esteticamente molto accattivante, con borra contenitore “A” in plastica, bossolo Super Fiocchi in plastica e 36 grammi di piombo nichelato… stellare. 

Una cartuccia potente e moderna, che avrebbe raccolto vittorie e lusinghieri apprezzamenti sui terreni di caccia più prestigiosi. La MB Mach, sarà la nostra cartuccia Vintage B&P del 2023.

La nuova cartuccia sarà ancora in bossolo in plastica Super Fiocchi, con la grande MB, piombo nichelato, borra contenitore Soft Steel e stellare, segni distintivi la sua bellezza, la sua perfezione e altissima letalità su ogni preda. 

 

ascolta b&p talk

Gianluca Garolini

Gianluca lavora come esperto e consulente balistico contribuendo al continuo sviluppo di nuovi componenti e cartucce da caccia. Appassionato cacciatore con più di 30 anni d’esperienza è uno dei massimi esperti italiani nella ricarica per canna liscia e rigata. Grazie all’esperienza in questo campo è stato collaboratore di famose riviste dedicate alla caccia e alla ricarica.

Altri articoli di Gianluca Garolini
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter