Qui trovi tutti gli articoli

Zaino da trekking: guida alla scelta!

Il compagno di avventure che ti può regalare gioie e dolori durante un’escursione è sempre lo stesso: lo zaino.

Scegliere quello giusto è importante per trascorrere una bella giornata passeggiando nella nostra amata natura, in modo piacevole e senza fastidi. Ma come si sceglie lo zaino giusto?

A mio avviso i parametri fondamentali sono due: ergonomia e dimensioni.

 

Ergonomia dello zaino da trekking

Spesso viene sottovalutata a fronte dell’estetica ma l’ergonomia dello schienale è fondamentale nella scelta dello zaino. Probabilmente è il parametro più importante da tenere in considerazione e anche il più trascurato soprattutto da chi è alle prime armi.

Lo schienale va provato esattamente come si fa con un paio di scarpe, possibilmente andando in un negozio specializzato dove sono presenti di diverse tipologie e marche.

 

schienali-zaini-trekking

 

Al momento del test lo zaino dovrà contenere del peso al suo interno come ad esempio una corda, così, dopo aver regolato gli spallacci e la cintura lombare, sarà possibile valutarne la comodità.

Infatti, anche quello più valido tecnicamente se non compatibile con il nostro corpo potrà risultare scomodo e quindi spiacevole da utilizzare soprattutto dopo alcune ore di cammino.

Gli schienali degli zaini in commercio possono essere suddivisi in due principali tipologie.

 

Schienali imbottiti

Generalmente con della schiuma, aderiscono perfettamente al corpo ma disperdono meno il sudore, sono consigliati per zaini di grandi dimensioni.

 

Schienali a rete

Questa tipologia si basa su un sistema di sospensione formato da una rete tensionata che garantisce un buon sostegno e soprattutto la massima traspirabilità, utile d’estate e con zaini dal peso contenuto. Dopo aver compreso l’importanza dell’ergonomia dello schienale, valutiamo insieme come scegliere le dimensioni dello zaino.

 

zaino-schienale-rete-tensionata

 

 

Dimensioni e capienza dello zaino da trekking

Più lo zaino sarà capiente e più peserà sulle tue gambe perché inevitabilmente lo riempirai di cose più o meno utili. Questa regola generale, che per qualcuno potrà sembrare banale, fa la differenza quando i percorsi sono impegnativi per durata e/o dislivello.

 

Zaino-trekking-transiberiana

 

Durante la Transiberiana ho viaggiato per un mese con il mio Vaude da 48 litri senza rinunciare a niente di indispensabile. Eppure, non di rado, mi capita di incontrare escursionisti che per un trekking giornaliero trasportano zaini da 50-60 litri, la mia reazione è sempre un mix tra la curiosità e l’incredulità.

Allora, come scegliere la dimensione giusta? Pensando all’utilizzo che ne farai.

 

L’utilizzo dello zaino

Proprio come con una cartuccia da caccia (attività che pratico), una soluzione generalista può lasciare con l’amaro in bocca, per questo è meglio prediligere qualcosa di realizzato appositamente per un utilizzo specifico.

La prima cosa che dovrai fare quindi, è decidere a quale utilizzo destinerai lo zaino che stai per acquistare, così potrai restringere il campo di scelta, evitando di farti ingolosire da ciò che non ti serve.

Vediamo insieme alcune situazioni tipiche.

 

Hiking (escursione di un massimo giorno)

Per il classico percorso domenicale di 6-8 ore con pranzo al sacco, uno zaino da 20, massimo 25 litri è sufficiente e la presenza della camel bag, la sacca idrica integrata, può essere utile.

 

zaino-da-trekking-guida-scelta

 

Trekking di 2-3 giorni con pernotto in rifugio

In questo caso la necessità di portare con noi almeno un asciugamano, delle ciabatte e il sacco lenzuolo ci impone di orientarci su uno zaino da circa 30-40 litri.

 

Trekking di 2-3 giorni con la tenda

Qui le variabili cominciano ad essere diverse. Infatti, dobbiamo valutare l’ingombro della tenda, del materassino e del sacco a pelo. Prodotti di alta qualità come la mia tenda che vedete in foto permettono di risparmiare spazio e peso, ma hanno un costo elevato. In questo caso è possibile spaziare da 40 fino a 55 litri.

 

Ferrata

Se affronterai una ferrata dovrai portare con te l’imbraco, il casco, il kit da ferrata e alcuni altri accessori, un 30-35 litri, magari predisposto per il trasporto esterno del casco, è lo zaino più indicato. Definito l’utilizzo dello zaino e quindi le sue dimensioni, potrai concentrarti su altri parametri utili per fare la miglior scelta possibile, come ad esempio la qualità costruttiva e il peso.

 

zaino-da-trekking-ferrata

 


La qualità dello zaino, come determinarla

Come si capisce se uno zaino è “buono” oppure no? Anche se ci sono stati rari casi di insoddisfazione, affidarsi alle marche specializzate più note è sinonimo di garanzia.

 

scegliere-zaino-da-trekking-1

 

Queste sono le marche delle quali ho acquistato uno zaino, ed essendomi finora trovato molto bene quindi mi sento di potertele consigliare:

  • Osprey
  • Deuter
  • Vaude
  • Jack Wolfskin
  • Mammut

Quando ho acquistato questi zaini, quello che ho controllato sempre sono: la qualità delle cuciture, lo spessore e la solidità dell’imbottitura e degli spallacci, e le caratteristiche tecniche di tenuta e impermeabilità del tessuto.

 

Il peso e prezzo dello zaino da trekking

Il peso spesso va di pari passo con la qualità e ahimè con il prezzo. I tessuti tecnici più leggeri richiedono un’alta tecnologia e questo giustifica il costo abbastanza elevato.

Onestamente sono un grande fan degli zaini leggeri perché il risparmio di uno o due kg dopo 30/40km di cammino si fa sentire, a patto ovviamente di non riempire lo zaino di accessori inutili, a quel punto meglio risparmiare.

 

zaino-da-trekking-peso

 

Alcune volte però la leggerezza può ingannare, è il caso ad esempio di alcuni zaini Deuter, che paragonerei in ambito armiero a un bel sovrapposto Perazzi.

È sicuramente vero che la leggerezza non è la loro caratteristica migliore ma la distribuzione dei pesi li rende gradevoli da trasportare, grazie alla struttura metallica, soprattutto quando il peso si fa importante. Anche in questo caso la prova fondamentale è quella da fare sulle proprie spalle.

 

Per concludere, alcuni consigli pratici

Se dopo aver valutato ergonomia, dimensioni, qualità e peso sarai ancora indeciso, scegli quello che ti piace di più! Anche l’occhio è un parametro da non trascurare a patto di dargli la giusta importanza.

Per concludere, gli ultimi due consigli che vorrei darti sono sul contenuto dello zaino: ricordati di portare sempre dell’acqua e un kit di primo soccorso, durante qualsiasi escursione possono essere utili ma spesso sono trascurati. Infatti, mi è successo spesso di doverli prestare.

Buona scelta!

 

Iscriviti alla Newsletter di Hunting Spot

Simone Manetti

Pisano - e si sente! - nasce nel 1993 da una genealogia di cacciatori. Conosce prima il fucile dell’alfabeto. Laureato in economia, è appassionato di vini e buona cucina, di outdoor e del proprio territorio. Se gli danno torto ha la battuta pronta: not politically correct.

Altri articoli di Simone Manetti
Condividi questo articolo:

Scrivi un commento

 
Gruppo Baschieri Pellagri Italia
Baschieri & Pellagri - Italia
Gruppo Facebook Ufficiale · 18.000 membri
Unisciti al gruppo
Iscriviti al gruppo e condividi la tua passione con oltre 18.000 cacciatori e tiratori italiani!
 

Articoli recenti

Vedi tutti

Iscriviti alla newsletter